Il Fuori Salone dei Sapori dove la gallina padovana è protagonista nei menu di ristoranti e locali

Pubblicato il 8 ottobre 2025 alle 14:03

Il Fuori Salone dei Sapori dove la gallina padovana è protagonista nei menu di ristoranti e locali

Dal 5 al 12 ottobre, numerosi locali di Padova e provincia partecipano al “Fuori Salone dei Sapori”, l’iniziativa collaterale al Salone dei Sapori promossa da APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi). Protagonista assoluta, la gallina padovana, ingrediente tradizionale reinterpretato in chiave contemporanea.

Il progetto coinvolge ristoranti, bistrot, pasticcerie e trattorie, ciascuno con una propria versione del piatto a base di gallina. L’iniziativa si sviluppa come un percorso gastronomico diffuso, con l’intento di valorizzare un prodotto radicato nel territorio, declinato secondo stili differenti.


Tra le proposte in città, Pasticceria Graziati serve un’insalata padovana con carne lessa, pomodorini, uvetta, pinoli e salsa senapata; L’Officina del Bersagliere opta per una versione in agrodolce con capperi, cetriolini e cipolla confit. Alla Gourmetteria, la gallina è racchiusa in un “nido” di pasta fillo con spuma di caprino, mentre Casa Barozzi, al Mercato Sotto il Salone, propone il panino “La Padovanella” con cipolla caramellata e maionese al radicchio.

Il tema è stato affrontato anche fuori città. A Camposampiero, il Ristorante Sensi presenta un raviolo in brodo ristretto; a Montagnana, l’Hostaria San Benedetto propone un’insalata con noci e pinoli; a San Giorgio in BoscoPaolo C Pizza Creativa introduce una pizza bianca con gallina bollita, zucca in saor e cardoncelli.

Altre proposte arrivano da locali come Taverna del PortoSalumeria Al CarmineAi Porteghi BistrotLa Posa degli AgriIn Corte del CapoTrattoria Al PirioOsteria A Banda del BusoBar Tre Scalini, e Bar Le Fugassette.

Sfida accettata e senza ombra di dubbio la gallina padovana è uno degli ingredienti principe al fine di unire tradizione rurale e sperimentazione in cucina. 

  • NOTIZIE
  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

×