Ecco i localini del Salento per passare una serata tra amiche in santa pace

Pubblicato il 3 marzo 2024

Ecco i localini del Salento per passare una serata tra amiche in santa pace

Dal ristorante cool al pub zero pretese, il Salento ha una vasta scelta di localini niente male dove trascorrere delle ore felici

Siete alla ricerca di un locale per una serata con le vostre amiche? Sentite quell’urgente bisogno di chiacchierare, di staccare e di starvene un po’ per conto vostro? Che siate single o fidanzatissime, mamme, sposate o alla ricerca della vostra identità, una notte solo donne è sempre divertente e un'occasione per trascorrere del tempo con amiche che magari non vediamo da una vita. Dove? Il posto giusto potete trovarlo in questa breve lista di locali dove trascorrere delle ore in spensieratezza e allegria. Tra ricordi, pettegolezzi, risate e una lunga lista di sogni da realizzare insieme. 

Come in un vecchio cinema… a Castrì

 

Rivivere con le amiche l'atmosfera dei primi cinema in Italia in un ristorante originale come il Cinema 28 a Castrì, cenare mentre sullo schermo viene proiettato un vecchio film in bianco e nero magari con Humphrey Bogart che vi lancia uno sguardo, di tanto in tanto, è qualcosa di unico. Un locale caratteristico e curato allestito in quella che era la vecchia sala di proiezione del cinema dove si ha la possibilità di una cena intima oppure di una rimpatriata con tante amiche. Sui muri, le gigantografie dei grandi nomi del passato e dei film che hanno fatto la storia. E come se non bastasse: ottimi antipasti, carne cotta al punto giusto, frittini, panini speciali come il panino Fantozzi con frittata di cipolle, emmenthal, pomodori, rucola e maionese e tantissimi altri piatti. Da non perdere.
Via Nazario Sauro, 28, Castrì di Lecce. Tel: 3479013300

Serata elegante e cibo jappo a Lecce

La cura per i dettagli, l’amore per i sapori e la genuinità della cucina nipponica e thai. Le luci soffuse, l'atmosfera calda e accogliente, tutto è perfetto e al posto giusto per una serata elegante con le vostre amiche in uno dei locali più cool di Lecce: il Fugu. L’unico ristorante a Lecce che si affaccia, grazie ad un’ampia vetrata, sul polmone verde della città. Il design è rinnovato in stile urban con una predominanza di verde che rievoca l'armonia tra natura e cultura elemento fondamentale della loro cucina. A tavola tra una chiacchiera e l’altra: sushi e sashimi, ceviche, tempure e ancora pad-thai, noodles oltre a primi e secondi dal sapore internazionale. Il tutto accompagnato da una carta dei vini e champagne particolarmente fornita. 
Via Cesare Battisti, 1 Lecce Tel: 3893408108

Aperitivo, cena e dopocena nel bistrot a Maglie

 Ci sono mille motivi per trascorrere una serata al Joey, il bistrot nel centro storico di Maglie che offre un’ampia scelta di possibilità per la vostra serata in rosa. Che sia un tavolo all’interno oppure nella corte all’aperto dove fumare una sigarettina in santa pace, il Joey è e sarà sempre un’ottima opzione. Dall’aperitivo ci si può allungare fino a cena senza problemi, si sa le “chiacchiere stanno a zero” specie se non ci si vede da tanto tempo. E così dall’aperitivo si arriva a gustare un’ottima pizza dal bordo alto o un secondo per chi è a dieta, nel locale giusto tutto è possibile ma, non dimenticate che in una serata così, l’importante è bere. Al Joey ne vale sempre la pena.
Via san Giuseppe n. 21, Maglie. Tel: 0836308227

Serata industrial tra arte, moda e design a Nardò

Se avete voglia di una serata decisamente diversa a Nardò c’è un localino particolare e suggestivo, si tratta del Post, una fabbrica di periferia dimenticata in stile post industriale anni ‘60, il primo show-room di design in provincia di Lecce dallo spirito metropolitano e avanguardista, recensito anche su Casa Vogue. Lì potrete vivere diverse espressioni artistiche: arte, moda e design in chiave contemporanea su tre livelli diversi, che corrispondono ai tre piani di questo immenso locale (mille metri quadri). Il livello Uno dell’edificio è dedicato al graphic design con graffiti e decollage di passati slogan pubblicitari, vetrine ed esposizioni da ammirare. Il secondo é il cuore del progetto con l’atelier di moda e lo show-room di arte e design, dove gustare un buon cocktail e il terzo rappresenta il salone delle feste del Post. Al suo interno un concept bar con un lampadario a mongolfiera dei primi del 900’. A lato un priveé esclusivo con al suo interno una selezione importante di etichette di Champagne.
Via cantore 3, Nardò Tel: 3285790564.

 
 Leggerezza pura per essere toniche a Galatina

 

«Perdi la cognizione del tempo, è così che capisci che te la stai godendo e che 𝘴𝘵𝘢𝘪 𝘣𝘦𝘯𝘦». È il motto di tre amici che hanno aperto a Galatina questo nuovissimo cocktail bar che si chiama Tonico e stai bene. Ma può essere tranquillamente il senso della serata tra amiche che stiamo cercando di raccontare qui. In questo localino giovane si beve bene, cocktail preparati con cura da accompagnare a del pane tostato con crema di avocado e uovo oppure un sandwich croccante con cuore morbido e cremoso, salmone affumicato, baby spinaci, philadelphia e pomodorini secchi.
Via Giuseppe Mazzini, 6, Galatina Tel: 0836214210
  

Aria di mare e poi cena o drink a Otranto

 

La primavera in Salento fa capolino in ogni momento dell’anno e se deciderete di trascorrere un po’ di tempo al sole, in spiaggia o passeggiando tra i vicoli di Otranto allora la giornata non può che terminare da Fossi, bar e cucina. Dopo una bella boccata di aria marina ad attendervi dell’ottima musica, drink di livello, ottime pizze e piatti della tradizione ma non solo. Potrete accomodarvi e mangiare dove vorrete al tavolo o sugli sgabelli di fronte al bancone bar o sul grande divano verde all’ingresso del locale, oppure sui salottini in vimini all’esterno riscaldato in inverno. Fossi è libertà, un luogo unico dove poter trascorrere del tempo con le vostre amiche in un’atmosfera conviviale fatta di leggerezza e modernità.
Via delle Torri, 11 Otranto Tel: 3331826356

Pranzo o cena healthy a Lecce

 C’è qualcuno che non ha intenzione di “sgarrare” nemmeno nella serata tra amiche? E va bene, si può fare. Perché nel cuore del centro cittadino leccese c’è il 50, uno delle pochissime cucine che promuovono stili di vita sani, basate sul consumo di pietanze equilibrate dal punto di vista dei macro nutrienti. Questo ristorantino infatti, nella sua proposta gastronomica, si avvale delle linee guida di alcuni nutrizionisti che hanno contribuito a creare dei piatti bilanciati ma comunque gustosi, saporiti e di sostanza. Perché mangiare sano non significa mangiare poco. Nel menu troverete: il cous cous con verdure stufate e uova sode, oppure riso basmati alla curcuma e zenzero, piselli con anacardi al latte di cocco e curry, pollo alla paprika dolce, melanzane arrostite con aceto e menta e cialda di riso croccante. Ma anche primi e secondi che seguono la stessa filosofia.
Via Guglielmo Oberdan 41, Lecce Tel: 3808269690

Zero bonton a Vernole

Se avete voglia di un gustosissimo panino singolo, doppio o triplo siete nel posto giusto. Zero bonton è il mood del pub ma lo staff è decisamente affabile e gentile. La zona Puburgeria Radicalbeer a Vernole è un luogo dove non dovrete preoccuparvi di essere impeccabili, ma solo di trascorrere una serata indimenticabile. Fritti abbondanti, bun artigianali, pulled pork umido al punto giusto, cottura dell’hamburger perfetta. E birre da capogiro. Un locale dallo stile industrial molto instagrammabile. Da non perdere i “baffetti” con Nutella e pistacchio. Piazza del Popolo, Vernole Tel: 3513960484

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei rispettivi locali. le foto di 50, joey e Fugu sono di 2night.
La foto di copertina è di 2night, shooting di Leonardo negro per Joey.

  • FESTA DELLA DONNA
  • APERITIVI MEMORABILI
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Eleonora Leila Moscara

Freelance leccese. Appassionata di cibo e ristoranti fatti bene. Lavoro come giornalista dal 2008, dalla tv alla carta stampata e il web: scrivere è la mia passione. Mangiare bene il mio obiettivo quotidiano. Lascia però, prenoto io.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×