A cena con la Storia a Lecce: serata tra chiostri e cortili dei palazzi storici della città

Pubblicato il: 4 agosto 2020

A cena con la Storia a Lecce: serata tra chiostri e cortili dei palazzi storici della città

Capoluogo dell’omonima provincia e fulcro culturale del Salento, Lecce è una città dove si respira arte e storia dall’alba al tramonto. Una città a misura d’uomo, da scoprire passo dopo passo, e da vivere in ogni stagione. Conosciuta anche come la “Signora del Barocco”, questa città pullula di palazzi e corti che ne raccontano la storia artistica e ti catapultano in un passato più o meno remoto, lasciandoti immaginare come fosse la vita di un tempo. Luoghi che ti fanno rivivere il passato e le tradizioni delle nostre origini e che, al giorno d’oggi, dopo secoli, pur mantenendo intatta la loro bellezza, si sono trasformati in qualcosa di diverso, nella fattispecie in trattorie, osterie, pizzerie o ristoranti. Vieni con noi, ti portiamo a cena in posti che profumano non solo di buone cose, ma anche di storia. 

In un’antica scuderia nobiliare del ‘500 

Nel cuore del centro storico, poco distante dalla cornice di Porta Napoli, in un antico palazzo cinquecentesco abilmente restaurato, ha oggi sede La Scarpetta Hostaria, un locale chic e accogliente, dove assaporare le migliori ricette della cucina mediterranea e salentina, talvolta rivisitate, ma sempre con l’utilizzo di ingredienti semplici e genuini. Tornando alla location possiamo dire che i pavimenti in lastricato, così come le volte a stella e a botte, rendono ancor più particolare questo ristorante del centro città che un tempo era sede di una scuderia nobiliare.
Dal 29 maggio La Scarpetta ha cominciato il servizio nel suo giardino all'aperto.
Via Principi di Savoia, 45 – Lecce – Tel. 0832.309575

All’interno di Palazzo Personè

Siamo nel vero cuore di Lecce, a soli 40 metri dalla Basilica di Santa Croce. Qui sorge il Palazzo Personè Dimora Storica, che deve il suo nome a un musicista locale del 17° secolo, Diego Personè, e che dal 2016 ospita il Vico dei Bolognesi, un concept store veramente particolare, con shop di abbigliamento e accessori,  sistemazioni eleganti e un bistrot cafè, aperto dalla colazione al dopo cena passando naturalmente per l’aperitivo, da gustare nella splendida area lounge. Nel menù, invece, un mix di pietanze e prodotti riconducibili sia alla tradizione emiliana che a quella pugliese, un’ampia scelta di vini, cocktail e liquori.
Aperto dall'1 luglio.
Via Umberto I, 5/7 – Lecce – Tel. 0832.1790302

In una corte dell‘800

Ricavata all'interno di un'antica struttura di inizio ‘800 (un tempo manifattura di tabacco), La Locanda del Borgo conserva nelle sale il profumo della tradizione unito alla forza di nuove idee. I soffitti a volte a stella in pietra leccese conferiscono un fascino antico all’ampia sala principale, caratterizzata da colori e luci calde, preludio di un’accoglienza impeccabile. Non manca un ampio spazio per cenare all’aperto, nella stupenda corte centrale, che permette di ammirare il cielo stellato nelle sere d’estate. Tra le specialità proposte ricordiamo l’ottima pizza cotta rigorosamente in forno a legna, la carne alla brace, gli antipastini sfiziosi e dolci da capogiro. Il tutto condito dalla simpatia e dalla professionalità di uno staff giovane e preparato, pronto ad accoglierti al meglio.
Via Taranto, 289 – Lecce – Tel. 333.1080405

In un’antica manifattura tabacchi

Semplice ma ricercato. Antico ma rinnovato. Enorme ma intimo. Così viene descritta la trattoria, ristorante e pizzeria Le Tagghiate, nata nelle sale di un'ex manifattura tabacchi. La location, poco da ribattere, è pazzesca: veramente grande, con un enorme spazio verde sia davanti che sul retro, in cui è possibile cenare immersi nella frescura profumata d'agrumi durante la bella stagione. Nel periodo invernale, invece, piacevolissimo l’ambiente interno con volte a stella, suggestivo ed evocativo di un'epoca passata, lontana eppure viva e tangibile nell'arredamento e nel profumo di buono che si respira. Non meno importante la cucina, che valorizza i caratteri genuini e locali che da sempre fanno parte della filosofia della proprietà.
Aperto dal 29 maggio con un nuovo menù estivo tutto da gustare.
Via dei Ferrari, 1 – Lecce – Tel. 0832.359835

Foto di copertina tratta dalla pagina Facebook di Locanda del Borgo
Foto di Locanda del Borgo di Monica Martucci per 2night
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali

  • LOCALI PARTICOLARI
  • TURISMO
IN QUESTO ARTICOLO
×