Vivi a Padova da una vita e non sapevi che in questi locali fanno cocktail super

Pubblicato il 16 marzo 2023

Vivi a Padova da una vita e non sapevi che in questi locali fanno cocktail super

Otto locali pazzeschi che fanno cocktail ancora più pazzeschi che forse ancora non conosci!

In Centro 


In Piazza Eremitani

Probabilmente conosci Lob’s per i suoi super paninazzi con l’astice o, ancora, per le colazioni e merende che rende così dolci, complete e felici da farti dimenticare anche le più brutte delle giornate, ma - sempre probabilmente - forse non sai che è anche un super cocktail bar! Qui infatti da ormai diversi mesi a questa parte si è scelto di innalzare ancor più l’asticella della qualità e dei servizi offerti, realizzando in collaborazione con Flair Academy nella figura di Enrico Fiore, una super cocktail list stagionale, con tanto di consigli sul piatto perfetto da abbinarci. Neanche a dirlo: sono pazzeschi e veramente molto particolari. Il mio preferito? “Lobster Pinch” un cocktail bello fresco e un poco piccantino. 
Lob’s Padova, Piazza Eremitani 2, Padova - Tel. 0497300461

In Via Manzoni 

Forastero è il locale che ha di recente cambiato gestione grazie a una coppia di giovanissimi e volenterosi ragazzi che gli hanno ridato nuovo smalto, nuova linfa, nuovo sprint. Merito sì della cucina di Alejandro ma anche del servizio e soprattutto dei cocktail pazzeschi di Doris che una lista infinita di ingredienti sempre freschi e di giornata, realizza tutto ciò che la tua mente riesce a chiedere. Margarita, Pina Colada, l’immancabile Fernandito - vista la fortissima influenza dell’Argentina nel locale - ma anche cocktail più conosciuti come il Mojito che viene però servizio nella versione cubana, spritz, hugo o negroni. I cocktail sono perfetti anche per essere abbinati ai piatti! 
Forastero, Via Manzoni 4, Padova - Tel. 0497294963 

In Via Giotto 

I ragazzi di Gate ci vanno giù pesante dietro al bancone ed ecco perché se cerchi un posto nuovo, fuori dai soliti giri, lontano dalle solite facce, che non lesini sulla quantità ma anche sulla qualità, che sappia accoglierti nel migliore dei modi, capire le tue richieste e soddisfarle beh, allora è il locale che devi per forza iniziare a frequentare. Loro sono giovani, preparati e attenti, simpatici il giusto, presenti quanto serve e hanno oliato una bella macchina che corre come un treno e fa degli americani da urlo. Non solo però eh! La bottigliera è ampia, la conoscenza ancor i più: chiedi e ti sarà dato! Ps. Sono pure aperti fino a tardi.
Gate - Cafè, Bistrot & Cocktail, Via Giotto 47, Padova - tel. 04952220704 

In Via Dondi dall’Orologio 

Peace’ N’ Spice certo non ha bisogno delle mie presentazioni eppure so per certo perché mi è capitato recentemente di parlarne con una amica che ci sono ancora moltissime persone che non sanno che questo pazzesco locale sforna anche incredibili cocktail unici nel loro genere. Partito un poco in sordina qualche anno fa infatti, questo “progetto” è continuato a crescere mese dopo mese, grazie alle continue approvazioni dei clienti che qui ormai si sento un po’ a casa. Ci sono i grandi classici rivisitati con un tocco “alla Peace” come lo spritz Aperol a cui viene aggiunto una nota di zafferano o il “Kabul Mule” realizzato certamente con vodka e Ginger Beer, ma anche con estratto di cetriolo e Karkadè. Ma ce ne sono molti altri eh!
Peace’ N’ Spice, Via Dondi dall’Orologio 13, Padova - Tel. 049663450

Fuori dal Centro 


A Sarmeola 

Mi piacciono molto i locali come Oasi Cafè di Rubano perché sono riusciti nell’enorme impresa di essere e rimanere dei punti di riferimento per il quartiere ma anche il Paese tutto, alzando però ogni giorno che passa l’asticella sulla proposta di qualità. Il risultato? Un bellissimo cocktail bar dove farsi un aperitivo con gli amici, o l’ultima bevuta prima di rincasare, immersi nel verde di un bel parco (ripassa con la bella stagione perché merita tutto). Qui poi, accoglienza, simpatia e tanta bella musica stanno sempre di casa! Okay ma cosa si beve? Se è la prima volta qui consiglio “Oasi drink” con Montenegro, Aperol e Ginger Beer. Qui anche ampia selezione di Gin!
Oasi Cafè, Viale Po, 31/a, Sarmeola (PD) - Tel. 0496892408 

A Paltana 

Se Roberto Tonello, il proprietario, la mente, le braccia e il cuore di Taverna del Porto ha un amore viscerale per la birra, per le storie e per la gente che questo prodotto lo produce, lo beve, lo assapora; la sorella Claudia - la più giovane in casa Taverna - ama invece spaziare su più fronti, compreso il mondo della miscelazione che mese dopo mese ha fatto proprio, riuscendo a realizzare delle vere e proprie chicchette! Ecco perché nonostante il locale resti fortemente una birreria indipendente, è il posto giusto anche per chi alla birra ama scegliere altro, se un cosmo, un negroni, un mai thai o un long island te lo lascio scegliere!
Taverna del Porto, Via Armistizio 9, Padova - Tel. 049692444

A Limena 

Quando penso a Valbruna penso sempre a un locale di recente apertura senza però rendermi conto che anche quando ci si diverte, gli anni passano, eccome se passano. Conosciutissimo per la sua cucina innovativa, per dare voce a giovanissimi Chef che qui trovano uno spazio di manovra incredibile e anche una clientela pronta e in attesa di essere stupita, è però anche un ottimo bistrot certo, e un incredibile (e da provare) cocktail bar, grazie alla presenza invariata negli anni di Andrea Camparmò, anch’esso giovanissimo, molto preparato e in grado di raccontarti con parole semplici anche le cose più complicate che riesce a fare con un cocktail. Compreso il suo cocktail “pizza” ma non ti svelo altro, perché altrimenti ti rovino la pazzesca sorpresa. Fidati! 
Valbruna Cocktail e Bistrot, Via del Santo 2, Limena (PD) - Tel. 0496451237

A Brusegana 

Kantu è ormai una eccellenza nel nostro territorio padovano, un locale unico nel suo genere che si fa raggiungere anche da clienti in arrivo da fuori provincia perché qui il cibo è buono, ma l’accoglienza è difficilmente replicabile. Un locale che offre una cucina tipicamente peruviana, con quelche incursione estera e la volontà di mettere sempre tutti a proprio agio, spiegando e racconta il piatto, la storia, gli ingredienti e in ultima battuta (ma forse la più importante) anche il grado di piccantezza. Qui i cocktail poi fanno da padroni, cocktail con i quali puoi serenamente pasteggiare perché si sposano perfettamente con ciascun piatto. Pisco Sour e via, ma se ti piace qualcosa di più fruttato, o perché no, più picante, c’è! 
Kantu, Via Sette Martiri 170, Padova - Tel. 0498172066 



















Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Taverna del Porto. 
Foto di Taverna del Porto di Chiara Rigato.

  • BERE BENE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×