A Molfetta una cena fuori con gli amici ti fa sentire in vacanza

Pubblicato il 13 luglio 2022

A Molfetta una cena fuori con gli amici ti fa sentire in vacanza

Estate, cena all’aperto e buona compagnia. Sono questi gli ingredienti che rendono la serata perfetta, o no? Se siamo dei perfezionisti e con gli amici vogliamo mangiare e bere bene, ci tocca scegliere il giusto locale, cosa non sempre facile quando si è in tanti. Per mettere tutti d’accordo e passare del tempo di qualità insieme, ecco alcune buone idee, tutte da gustare, su Molfetta.

Crepe sotto le stelle


Se siamo stanchi della solita pizzata con gli amici perché non passare alla crepe? Questa soffice pasta da riempire si presta perfettamente al concetto di convivialità. Da Quarantagiri, il locale che sposa un’atmosfera pop nel centro storico di Molfetta, propone un menu dove la crepe è la regina assoluta. Salata o dolce, con ingredienti di mare o terra, è il piatto perfetto da condividere con gli amici. Assolutamente da provare la Sunrise con stracciatella affumicata, pomodorino di torre Guaceto salmone marinato all’aneto e pepe rosa e mayo homemade al peperone crusco. Una crepe estiva da unire ai mitici antipasti proposti come la polpetta di riso patate e cozze. E per chi d’estate non può proprio rinunciare a una cena in riva al mare? Luca e Marco ci aspettano anche al Lula Park, il lido gourmet dove il buon mangiare e bere si unisce alla voglia di divertimento.
Via Salvatore, 18 Molfetta T: 0805971676

Cena in giardino


Per una cena estiva sotto le stelle c’è Erbavoglio, il locale perfetto per trasgredire un po’ dalla solita routine mangereccia. Sempre in continua evoluzione, il menu di Erbavoglio si adatta perfettamente alle stagioni e al gusto degli ospiti a caccia di novità gourmet. Insieme ai grandi classici come i burger di carne e pesce, non mancano freschi piatti unici adatti per l’estate, proprio come Atlantide, l’insalata di polpo con crostoni di patate, bacon, maionese nocciole, nocciola tostata, salsa yogurt, perfetta con un cocktail personalizzato dall’inconfondibile sapore estivo. Si, l’erbavoglio esiste e non si trova solo nel giardino del re.
Piazza Principe di Napoli, Molfetta T: 0804039244

Terrazze panoramiche per cena


Serata informale con gli amici? Xo a cena si occupa di noi è la soluzione perfetta per una cena che metta proprio tutti d’accordo. La cucina a pranzo e cena parla di tradizione ed è adatta per la convivialità. Dai soutè di cozze e vongole, fino al pescato fresco di giornata, una cena sotto le stelle in piazza o nel mitico balconcino privé sul mare diventa un’esperienza piacevolissima da ripetere. Ma cosa serve per rendere perfetta la serata sotto le stelle? Un calice di vino, magari di Puglia, per un’esperienza completa.
Piazza Municipio, 4-6 Molfetta T: 0804031756

 

Non chiamatela solo vineria


Per i gruppetti di irriducibili wine lovers a Molfetta c’è La Chiazzod, dove una buona bottiglia di vino diventa il pretesto per una cena diversa dal solito. Siamo in una delle piazzette più suggestive del borgo antico, quasi un palcoscenico dove ogni sera vanno in scena in giacca e cravatta le migliori espressioni viticole non solo italiane ma di tutto il mondo. Fabrizio e Maria, attentissimi al dettaglio, sono pronti a guidarci in un percorso unico da unire a una cucina innovativa, fresca e fatta di tanta ricerca. Salumi e formaggi selezionati, panini studiati per accompagnare vini strutturati e carpacci di pesce, perfetti per la stagione estiva e non solo per i mitici rosati pugliesi. Per scoprire un universo vinoso speciale non resta che sedersi in “chiazzod”.
Via Piazza, 25 Molfetta T: 3924796991

Elogio della carne


Voglia di una serata che profuma di carne? Ci pensa Guyot enobistrot, il nuovo concept dedicato tutto ai carnivori a caccia di grandi novità. Chef Antonio Marinelli e Antonio Caldara sono pronti a stupirci con taglieri di salumi e formaggi finemente selezionati ma anche con tagli di carne succulenti, da grigliare proprio come la Maillard vuole. Tradizione certo, però occhio anche a quel tocco di inventiva che rende il menu di Guyot un mondo tutto da mangiare, come le polpettine di chianina panate al panko. Ma da bere? Lasciamo che il sommelier di sala ci consigli il perfetto vino da bere in una calda sera d’estate.
Piazza Municipio,7 Molfetta T: 0804033665

Lontani dal caos


E per una cena lontana dal caos estivo tipico delle città di mare? C’è Tres Jolie, una certezza per i molfettesi a caccia di una cucina sincera e piacevole. Per un light lunch prima del mare o una cena tra amici, c’è sempre qualcosa di buono da mangiare. Qui non manca mai una selezione di fresche insalate, club sandwich e antipasti dal gusto estivo. Tutto adatto per la condivisione con i nostri amici. E se ci va una cena con pasta? I tagliolini con pomodorini, stracciatella e granella di pistacchio, sono un ottimo fuori menu da portare a tavola, da abbinare a un cocktail personalizzato, proprio quello che ci vuole per coronare momenti felici con la compagnia di sempre.
Via E. Berlinguer, 2 Molfetta T: 0809900640

Mare profumo di mare


Da oltre 30 anni a Molfetta, Ristorante Adriatico è una certezza per una cena estiva proprio sul mare. Nato come un semplice chioschetto tipico dedicato alla rivendita delle cozze, oggi diventa uno dei posti in cui gustarsi piatti che sanno di mare. Per una serata conviviale non facciamoci mai mancare il mitico crudo di mare, un must della Pugliesità. Quindi ricci, cozze, noci, ostriche locali e pregiate francesi, sono necessarie per aprire le danze mangerecce. E dopo che si fa? Un risotto al sapore di mare o un tagliolino prelibato a cura dello chef sono perfetti per coronare la serata. Mettiamoci anche un panorama da favola con un belvedere che si affaccia proprio sul mare e la magia è fatta. Insomma, Adriatico è una certezza per la compagnia che non vuole rinunciare al sapore di mare.

SS 16 KM 16 + 780 Molfetta T: 0803345672

Tema street food


Cene informali ma sazianti sono il must per una serata estiva con gli amici. Sottacqua, il locale che ci parla di pesce a 360 gradi, è la risposta a questa richiesta. Il regno delle tartare, delle fritture e dei mitici panini gourmet al sapore di mare, ci aspetta per raccontarci il buono dello street food che non parla solo di hamburger. Per assaggiare la proposta del chioschetto ci sono diverse formule menu che soddisfano affamati e non. Cosa non perdersi da Sottacqua? Sicuramente il panino al polpo fatto come tradizione desidera o un goloso cartoccio di frittura. Lo street food che parla di mare è tutto qui, proprio al centro di Molfetta ma occhio, solo d’estate.
Piazza Giuseppe Garibaldi Molfetta T: 3202277155





Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per Sott'acqua.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×