A Firenze festeggiamo il gennaio vegano provando un sacco di piatti nuovi

Pubblicato il 16 gennaio 2023

A Firenze festeggiamo il gennaio vegano provando un sacco di piatti nuovi

Mangiare vegano a Firenze, patria della bistecca alla fiorentina e di una cucina prevalentemente a base di carne, può sembrare un ossimoro. Eppure la consapevolezza che una dieta variegata ed equilibrata sia fondamentale per la nostra salute è in aumento, così come l’offerta di locali che abbracciano la cucina vegetariana o vegana: una proposta gastronomica salutare e sostenibile, sempre più apprezzata anche da chi, pur non essendo strettamente vegano o vegetariano, è in cerca di piatti alternativi che facciano bene al corpo e all’ambiente. Ecco quindi una selezione di 5 locali dove mangiare vegano a Firenze.

In zona Santa Croce

Un piccolo locale non lontano da Santa Croce propone un'ampia offerta di piatti vegani in grado di soddisfare ogni palato: la cucina di Universo Vegano, priva di prodotti derivanti da animali, utilizza solo alimenti naturali e il più possibile a km zero senza però rinunciare ad offrire un menù variegato che spazia dai primi piatti ai burger, dalle insalatone alle “veghizze”, le squisite pizze vegane, per poi concludere con dolci davvero sorprendenti tra cui il tiramisù, buonissimo malgrado sia senza mascarpone, uova o altri derivati animali.
Universo Vegano, via Pietrapiana 47r, Firenze - Tel. 0552341108

Alle porte di San Frediano

Da circa 15 anni è il riferimento in città per la cucina macrobiotica e vegetale: Ramerino è uno dei pochi locali vegan capaci di offrire un menù vario e sempre diverso. Il locale propone una cucina naturale, 100% bio, con piatti vegani a base di verdure, legumi e pesce; tutti i prodotti sono stagionali e a km 0. Fra le specialità c'è il piatto misto: un ricco mix di cinque assaggi che variano di giorno in giorno in base alla disponibilità del mercato, composto da due tipi di cereali, verdure di stagione cotte e crude, legumi. Nel menù sono molto apprezzati anche gli arancini al ragù di seitan, la carbonara vegana (già un vero successone), il burger di ceci ed i falafel. Per gli amanti del pesce, invece, la pasta alla bottarga con pistacchi è uno dei piatti più richiesti.
Ramerino, piazza Torquato Tasso 3r, Firenze - Tel. 055221167

Nel quartiere di Santo Spirito

A due passi da Piazza Santo Spirito, il #RAW Vegan propone un menù ricco di piatti della cucina vegana e crudista. Tutte le ricette sono senza glutine, senza zuccheri raffinati, senza lattosio e senza conservanti o additivi. Una cucina leggera e poco elaborata, fatta per esaltare gusti e sapori, e realizzata con prodotti totalmente vegetali: bowls, frullati e smoothie bowls (frullati a base di frutta fresca, da mangiare al cucchiaio) a volontà, ma anche crepes, wraps, pizze e primi piatti.  Periodicamente nel weekend è possibile anche fare brunch con menù speciali a prezzo fisso oppure scegliendo dalla carta.
#RAW Vegan, via Sant'Agostino 11/R, Firenze – Tel. 0557091328

A Porta a Prato

Abbattere i pregiudizi legati alla cucina vegana, ancora troppo spesso vista come estrema e poco gustosa, è la missione di Nirvana Veg Restaurant: il locale di Porta a Prato vuole offrire ai più scettici l’occasione di apprezzare i piatti vegani, educando al veg come ad un’alternativa che, senza sconvolgere le abitudini che ciascuno ha, possa porsi come variazione salutare alla propria dieta attraverso ricette gustose e nutrienti. Appetitosi burger di legumi, deliziose bowls a base di verdura fresca e semi, una carbonara veg davvero degna di nota… il tutto utilizzando materie prime accuratamente selezionate ogni giorno.
Nirvana Veg Restaurant, via Il Prato 4b, Firenze - Tel. 3466381015

In Oltrarno

Un locale dallo stile chic pensato per celiaci e vegetariani ma con proposte anche vegane: all’OV, Osteria Vegetariana il menù cambia continuamente per stare al passo con le stagioni, ed è un viaggio nel gusto che non ha antipasti, primi e secondi, ma inizia con ‘prima’, continua con ‘dopo’ e finisce con ‘e poi’. I piatti, curatissimi, sono quelli della tradizione regionale rivisitati per vegetariani, vegani e celiaci: il risultato è un’osteria d’altri tempi, un luogo davvero per tutti. Da provare la parmigiana di melanzane e le polpette al sugo!
L’OV, Osteria Vegetariana, piazza del Carmine 4r, Firenze - Tel. 0552052388


Immagine di copertina di Ramerino
Immagini interne dalle pagine Facebook dei locali.

  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

×