Imperdibile: cos'è il food pairing e dove provarlo a Venezia e dintorni

Pubblicato il: 27 febbraio 2019

Imperdibile: cos'è il food pairing e dove provarlo a Venezia e dintorni

La scienza è da secchioni, i cocktail sono per quarterback e cheerleader. Forse, ma la nuova tendenza in fatto di cibo e cocktail è quella di studiare al microscopio la struttura molecolare degli ingredienti e tracciare profili aromatici molto precisi.

Il food pairing è lo studio scientifico dell'abbinamento dei sapori in base alla loro composizione molecolare e nasce nel 1992 dagli esperimenti di Heston Blumenthal e Francois Benzi, il primo chef, il secondo chimico degli aromi. È lultima frontiera del gusto.

Fermati un secondo e pensa a qualcosa di futile: al bello e spavaldo barista che se ne intende di chimica. Non è forse affascinante? Sì, proprio come la filosofia di questi abbinare cocktail e cibo per un' esperienza sensoriale mai provata prima. 
Ecco i ristoranti di Venezia e dintorni esplorano le vie del food pairing

Dritti al bancone

9 Bistrot è il locale giusto per sperimentare. Inserito nel contesto di M9 non poteva che rappresentare una piccola avanguardia del gusto, senza dimenticare la tradizione. Così, ci si può accomodare anche al bancone e ordinare un piatto di cucina internazionale e mediterranea con il cocktail suggerito. Abbinamenti studiati nel dettaglio e bilanciamento di sapori perfetti, in un'atmosfera contemporanea da bistrot nordeuropeo.

Connubi in città

Quando la città corre veloce e vuoi goderti un momento di pace dei sensi, la sosta al DiningRoom di Mestre è un'idea virtuosa. Perché basta chiedere al bancone è il connubio tra i piatti di cucina e la lista delle bevande, e gustare in una volta tutto il meglio di Dining Room. Per buongustai a tutto tondo.

Eccellenza

La Gineria è una via tra Mirano e Padova per il suo buon gusto, frutto di ricerca, studio e passione delle materie prime e dei loro abbinamenti. Così gli ingredienti sono acquistati giornalmente dai produttori locali e parte del menù cambia continuamente. I cocktail seguono la stessa filosofia, creando una sinfonia di sapori unica e armonica, sfociata all'esperienza dedicata al food pairing di Gineria Gourmet , a Padova.

 

Dialoghi eco-compatibili

Quando le materie prime provengono dall'industria e dai mercati, il dialogo tra cocktail e piatti è continuo e proficuo. Gli ingredienti rimpallano tra i fornelli e il bancone evitando lo spreco e regalando armonia. Per iniziare da Zanze XVI, un aperitivo con il cicchetto gourmet.

Per essere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina di Hstudio, dalla pagina Facebook di Zanze

  • BERE BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Gineria

    Via Luxore 1, Santa Maria Di Sala (VE)

  • La Gineria Gourmet

    Via Boccalerie 5, Padova (PD)

  • 9 Bistrot

    Via Giovanni Pascoli 11, Venezia (VE)

  • DiningRoom Mestre

    Via Torre Belfredo 110, Venezia (VE)

  • Zanze XVI

    San Croce 231, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×