Ti porto a bere una birra esclusiva in 5+1 locali di Mestre e dintorni che non se la tirano

Pubblicato il 7 marzo 2022

Ti porto a bere una birra esclusiva in 5+1 locali di Mestre e dintorni che non se la tirano

"Portaci da bere" recitava la celebre pubblicità di una bionda olandese. E non a torto: per una birra di quelle che non-so-che-birra-sia-e-non-mi-interessa basta chiedere all'oste di portare al tavolo qualcosa da bere. Se però hai qualche minuto in più da spendere al bancone e sei alla ricerca di un'esperienza gustativa oltre che goliardica, dovreste rivolgervi alle birrerie e ai pub di Mestre e dintorni dove i termini "trappista", "porter", "bock" e "gueuze" si masticano quotidianamente. Gli stessi dove il frigo è carico di bottiglie e lattine provenienti da ogni parte del mondo e la spina ospita sempre novità artigianali italiane e non.
"Cos'hai di nuovo da farci assaggiare?" è la frase giusta che spalanca le porte dell'universo brassicolo di livello a Mestre, Zelarino e Marghera. Provaci!

Passione belga

La passione di Gianmaria, alla guida della easy-going birreria di Zelarino S.Tap è la birra belga ed è per questo che ha deciso di tributarle un intero frigorifero. Per tutti gli altri gusti sono a disposizione una selezione di bottiglie e lattine che raccoglie il meglio del panorama internazionale e ben sette spine in rappresentanza della produzione artigianale italiana. Vediamo se Birrificio Rurale, Birra Mastino, East Side, Antikorpo e White Pony ti dicono qualcosa! Anche serate con il mastro birraio e dj set per movimentare la settimana.
S.Tap. Via Selvanese, 1g - Zelarino (VE). Tel: 3516609786

Birra, sport e panino

Immagina per un momento di poter coniugare la "bevuta ignorante" con l'esperienza degustativa: una bella pinta difficile da trovare altrove in un ambiente familiare con un buon panino in arrivo. Da Hangar 21M è possibile perché il clou dell'esperienza di questa recente birreria - snackeria ruota proprio attorno alla birra: una spina con sei uscite di nettare artigianale italiano ed estero che vanno dalla lager alla APA, passando per blance e IPA, e una scelta esclusiva di birre in bottiglia e in lattina.
Hangar 21M. Via Terraglietto, 21M - Mestre (VE). Tel: 3404175406

Tra amici in pieno centro

Cà di Mat è un locale piccino e dallo stile inconfondibile: un po' street, un po'underground, un po' casa. Stretto fra due accessi - uno da Via Olivi e l'altro da Via Brenta Vecchia - sembra voler dire una volta in più:"Benvenuti". L'atmosfera è scanzonata ma le birre sono serissime: più popolari alla spina e ricercatissime in bottiglia. Da provare con i "panolli".
Cà di Mat. Via Olivi, 38 . Mestre (VE). Tel: 3494594160

In osteria (industriale)

L'osteria industriale Ferovecio è unica nel suo genere: non si pasteggia a vino e cicchetti ma a birre e snack attingendo alla cella di mantenimento fusti che nutre le dieci spine senza freno  (per non modificare il prodotto dal fusto al bicchiere) dotate di spulboy (che bagna e raffredda il bicchiere prima di accogliere la birra). Per una selezione a tutto tondo di americane, anglosassoni, belghe e con un occhio di riguardo per il panorama italiano. P.s: avvistata anche la birra Pawse per cani!
Ferovecio. Via Sertorio Orsato, 18 - Marghera (VE). Tel: 0414768219

Nel pub di tradizione veneziana

Si chiama Pub perché rientra nella grande tradizione dei "ristoranti con la birra" del nord Europa, e si chiama Marciano in onore a San Marco e ai suoi cicchetti sempre freschi sul bancone in ingresso. Ad attrirare l’attenzione ci pensano le tredici spine di birra immerse nella tipica atmosfera da pub britannico che non è poi così distante da quella che si respira nelle vere osterie lagunari. Il pezzo forte è la IPA "della casa" Marciano da ordinare insieme a uno dei tanti hamburger home made.
Marciano Pub. Via Cesare Rossarol, 7 - Marghera (VE). Tel: 0413091441

Per veri nerd della birra

Quello del Red Bear Pub è il nome sulla bocca di tutti gli intenditori di birra della terraferma veneziana. Il rito d'iniziazione prevede uno sguardo alla lavagna che elenca le dieci tipologie di birre alla spina specificando stile, birrificio, colore, gusto e grado alcolico. Nonostante questa descrizione esaustiva vale la pena di chiedere un consiglio a Pavel e approfittare dei cicchetti: semplici ma con materie prime d'eccellenza come le alici di Chioggia, il pomodoro secco pugliese e il jamon serrano. 
P.s: moltissime bottiglie, anche rare. 
Red Bear Pub. Via Trieste, 20 - Marghera (VE). Tel: 3886963529

Immagine di copertina di Gerrie van der Walt da Unsplash
Altre immagini dalle pagine Facebook dei rispettivi locali


 

  • BERE BENE

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×