Questi sono per noi i migliori sushi di Padova e dintorni: all you can eat e "alla carta"

Pubblicato il 14 marzo 2024

Questi sono per noi i migliori sushi di Padova e dintorni: all you can eat e "alla carta"

Per veri sushi lovers

Ormai usciamo a mangiare sushi tanto spesso quanto la pizza. Al giorno d'oggi, infatti, ristoranti giapponesi, all you can eat e non, nascono ovunque in gran quantità. Quali sono però quelli del Padovano che meritano la tappa? Abbiamo scelto questi 7.
Ci sono sia degli all you can eat se vuoi mangiare fino a scoppiare ma bene allo stesso tempo, sia dei ristoranti con menu “alla carta”, per un’esperienza spesso più raffinata, innovativa e gourmet

All you can eat

Per il bignè con l’uovo

Una volta entrato da Lotus Oriental Restaurant, ti senti immerso in un contesto accogliente e di classe. Si tratta di un ristorante all you can eat a Maserà, non molto distante da Albignasego. L'interno è spazioso ed elegante, le luci soffuse e il riflesso dei tavoli neri giocano un ruolo fondamentale per questo effetto. Personalmente ti consiglio di partire dal king roll (il mix della loro crema di astice con lo zafferano è da provare) e dal bignè jo, in cui la cremosità del tuorlo crudo col salmone è pazzesca. Se poi non sei un amante del pesce crudo non preoccuparti, tra le proposte del menù ci sono anche piatti come gnocchi e spaghetti di riso, di grano e di soia, tempura di verdure e di pesce, particolarmente croccante e saporita.
È molto buono anche il the caldo al gelsomino, valida alternativa analcolica al sakè, per chi è costretto a guidare. Il prezzo è nella media: per una cena in settimana, con bevande, dolci e coperto esclusi, paghi 27,90 euro.
Lotus Oriental Restaurant, Via Conselvana 21, Maserà di Padova – Tel. 0495731406

Per i tokoyaki


Lungo la trafficata via Venezia, del quartiere della Stanga, non puoi non fare tappa al fighissimo all you can eat di Yama Sushi. La prima cosa che farai all'entrata sarà una foto al soffitto, pieno di vetri e led che rendono l'ambiente super instagrammabile. Colpisce la varietà presente nel menù: ci sono un sacco di roll e nigiri diversi, per non parlare dei loro gunkan e dei ravioli, da cui ti consiglio di partire. Tra le altre cose che abbiamo provato, i loro tokoyaki spiccano, sono davvero un antipasto perfetto. Vorrei consigliarti altro, ma la scelta è talmente vasta che non riuscirai a provare tutto alla prima cena. Altra nota di merito per le bevande proposte, molto varie tra aperitivi, cocktail e i classici vini. Pagherai 28,90 euro, bevande, dolci e coperto esclusi. Se poi decidi di passare nel weekend, ti consiglio vivamente di prenotare: anche se molto grande, il locale sarà spesso pieno di gente.
Yama Sushi Padova, Via Venezia 65, Padova – Tel. 0495220200

Per gli abbinamenti

Per chiunque ami il sushi e viva in zona Padova Ovest, Japan House Limena è una certezza assoluta. Si trova lungo via Vincenzo Stefano Breda e, essendo a pochi passi dal The Space cinema, lo rendono perfetto per una cena pre filmetto. L'interno del locale è caratteristico e a tema nerd, con poster e action figure nipponici di manga e fumetti. Nel menù non troverai solamente i classici roll e nigiri accompagnati dalla salsa mayo, ma sushi marinati e abbinati alla frutta esotica. Importante anche la loro parte fusion, ben oltre il classico cinese, con proposte di piatti thai e ceviche peruviana: si va dagli jalapeno al foie grais, qui le hanno veramente tutte. Ti consiglio di partire dal loro bignè flower, per poi proseguire con due piatti forti: il ceviche salmon, saporitissimo e super fresco, mentre, per gli amanti del piccante, gli jalapeno salmon sono una droga. Interessanti anche le etichette di vino bianco e bollicine, di cui alcune DOC regionali. Con il prezzo stiamo sempre sui 27,90 euro, dolci e bevande escluse.
Japan House Limena, Via Vincenzo Stefano Breda 45/47, Limena (PD) – Tel. 3922695925

Per il sushi party


Il posto in cui vado quando voglio andare sul sicuro? Si chiama Sanshi, è un ristorante a pochi passi dal museo entomologico di Esapolis, lungo via dei colli. L'interno del locale è molto elegante, anche grazie ai led sul soffitto che illuminano tutto il locale. Il menù è molto vario, offre la possibilità di provare accostamenti con prodotti nazionali che non trovi facilmente in un sushi: piatti con pesce e mozzarella di bufala, stracciatella o pistacchi sono all’ordine del giorno. Il mio consiglio è quello di provare il gunkan quaglia, potrei benissimo cenare prendendo solo quelli. Altro piatto da provare è il loro sushi party, un mix di alcuni pezzi classici veramente buoni e di qualità. Nota di merito per la carta dei vini, hanno etichette importanti, con alcune proposte californiane e neozelandesi. Tolte bevande, dolci e coperto pagherai 26,00 euro.
Ristorante Sanshi, Via dei Colli 45, Padova – Tel. 0497359324

Alla carta

Per la combinazione con la frutta esotica

Il sushi padovano che fa del suo cibo una filosofia è il Crazy Tuna, e Crazy non a caso: i loro piatti sono pazzeschi! Si trova a 2 km dal ponte del Bassanello, in zona san Giovanni Bosco. Nasce come fusion tra la cultura delle ricette nipponiche e la creatività di quelle caraibiche, infatti, se sei amante degli accostamenti tra pesce e frutta, puoi pure dimenticarti gli altri sushi che hai provato, questo li sorpasserà tutti. Appena entri nel locale sarai subito sommerso da un mood festoso, forse grazie ai piatti coloratissimi o alle luci a led gialle, fatto sta che l'atmosfera è unica. Nota di merito per i gentilissimi proprietari Adrián e Patrizia, grazie alla loro passione e simpatia tipica latina, ti senti come a casa. Ma veniamo al dunque, il loro sushi è molto particolare: abbina al pesce crudo frutta esotica diversa di primissima qualità, è incentrato sui roll, anche se hanno comunque varie proposte di snack e bowl. Spettacolare il loro mojito roll: il lime caramellato insieme alla parte crispy del salmone in tempura, lo rendono semplicemente incredibile. Consiglio anche l'abbinamento con uno dei loro cocktail, grazie a questi, tutto avrà una marcia in più.
Crazy Tuna Tropical sushi, Viale S. Giovanni Bosco 8c, Padova – Tel. 3756206209

Per la qualità della materia prima


Hisyou è il locale che cerchi se vuoi mangiare pesce di qualità, in un’atmosfera elegante e rilassante.
Lo trovi a Sarmeola di Rubano, a 10 minuti dal centro storico, lungo la strada statale di via della Provvidenza. All’entrata noterai subito che questo è il ristorante azzeccato per una cena in intimità: luci soffuse, musica rilassante, tavoli divisi l’uno dall’altro e camerieri gentili e disponibili, rendono perfetto un qualsiasi appuntamento. In uno degli angoli del locale, trovi il loro sushiman, un ragazzo che, già dal primo sguardo, si capisce essere molto preciso e professionale, caratteristiche fondamentali per la delicata preparazione del pesce crudo. Menù composto da prodotti di primissima qualità, con pesce molto vario, cucinato e abbinato in maniera ricercata, sofisticata e molto fresca. Se poi, come me, hai l’ossessione per il tartufo, sarai esaltato vedendo le numerose proposte e abbinamenti in menù con questa prelibatezza. Ti consiglio di iniziare dall’Hogan: è un antipasto di riso e salmone scottato al tavolo, molto scenico e saporito, impossibile non fargli una foto. Ti direi poi di proseguire con il pezzo più semplice e tradizionale di tutti: il nigiri, con cui capirai quanto è fresco il pescato utilizzato. Carta dei vini fornita delle classiche etichette, immancabili nel repertorio di un ristorante di pesce. Speciale il loro sakè tradizionale di riso che, a differenza di quello degli altri sushi, non sa da aceto scadente.
Hisyou Rubano, Via della Provvidenza 115, Sarmeola (PD) – Tel. 0498979254

Per il fusion thai

Più di un semplice ristorante con la location suggestiva, Masa sushi conquista con la sua cucina giapponese fusion. Il locale si trova a pochi passi da Porta Savonarola, all’incrocio tra corso Milano e via Raggio di Sole. Internamente molto elegante e particolare, i colori delle lampadine e delle sezioni di tronco sul soffitto, si mescolano con la parete rossa di mattoni a vista. Personale molto cortese e attento, sanno servirti con professionalità, chiarendo ogni dubbio sulle pietanze che scegli. Il menù è molto vario e comprende piatti fusion thailandesi e classici cinesi, un mix che, a suon di frutta esotica, curry e anacardi, ti farà godere. Non puoi non prendere la loro gran selezione di tartare in cucchiaio: è un piatto di piccole porzioni, in cui sentirai subito la qualità del pesce che stai pagando. Speciali anche i loro miuramaki con le capesante e il carpaccio tropicale di pesce misto, mentre, se sei amante dello spicy, consiglio di dare un tentativo alla loro zuppa di granchio agro piccante. Super varia anche la loro carta dei vini, portando scelte molto varie anche di rosati, champagne e vini particolari come quelli di prugna.
Masa Sushi, Via Raggio di Sole 45, Padova – Tel. 0498713290

Foto di copertina tratta dalla pagina IG di Yama Sushi Padova
Foto interne tratte dai profili FB e IG dei rispettivi locali.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • SUSHI

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

IN QUESTO ARTICOLO
×