Perché una cena degustazione in Riviera del Brenta s'ha da fare: 5 ristoranti

Pubblicato il 11 giugno 2022

Perché una cena degustazione in Riviera del Brenta s'ha da fare: 5 ristoranti

Se percorrere la Riviera del Brenta ti ha creato un certo appetito e non vuoi assolutamente privarti di una cena gustosa, di qualità e soprattutto ricercata allora sei nel posto giusto.
In questo articolo potrai trovare 5 ristoranti in cui ordinare un menù degustazione attraverso il quale lo chef ti presenterà la sua idea di cucina. Sei pronto? Partiamo.

La terra e il mare


Il primo locale con menù degustazione che voglio consigliarti lo puoi trovare alla Villa Fini, ristorante situato a Dolo che fa della valorizzazione della materia prima il suo punto di forza.
Lo chef propone due idee diverse di menù degustazione, entrambe in grado di sorprendere e di dare valore sia al territorio che alla lavorazione dei prodotti.
Ecco che ci troviamo di fronte quindi a due menù, uno di terra e uno di mare, entrambi composti da un benvenuto della cucina e da sei diverse portate comprese di dolce.
Tra l'"uovo40" su purea di topinambur, crumble salato e tartufo nero e il crudo di ricciola con gelato ai ricci di mare ed emulsione di cozze alla marinara è difficile decidere se mangiare carne o pesce, ma per fortuna è possibile assaggiare entrambi, basta ritornare!
Alla già validissima proposta culinaria è inoltre possibile abbinare i giusti calici di vino, selezionati accuratamente dallo staff.
Percorso di terra e tartufo nero e percorso di mare, due degustazioni diverse ma con un unico modo di prepararle, ovvero con grande qualità.
Ristorante alla Villa Fini, Riviera Martiri della Libertà, 27 - Dolo (Ve), Tel: 0415289449

Il viaggio del pesce


Il secondo locale con menù degustazione che ti consiglio è Trattoria dall'Antonia, situato a Mira e con una grande storia alle spalle.
Dopo il trasferimento da Porto Menai a Mira il locale si è rinnovato senza però perdere il punto chiave della sua filosofia: valorizzare la materia prima senza snaturarla.
In questo caso, il ristorante propone un menù degustazione a base di pesce che saprà sorprenderti per freschezza e gusto.
Vellutata di crostacei e pomodoro, carpaccio di salmone marinato all'aneto, polentina e schie e chi più ne ha e più ne metta, un viaggio attraverso i sapori del nostro mare di cui è difficile privarsi.
A questo percorso culinario è poi possibile fare da una a due aggiunte, ovviamente tra i piatti proposti dallo chef che ben si sposano con tutto il viaggio di sapori.
Trattoria Dall'Antonia, Via Riviera S. Trentin, 8 - Mira (Ve), Tel: 0415675618

Il gourmet che ci voleva


Difficile non rimanere incantanti dai sapori quando questi sono così ricercati, il Ristorante Margherita a Mira si fa portavoce di qualità accompagnando il cliente tra i sapori del nostro mare portandolo verso nuovi orizzonti.
Tra la tartare di tonno al tartufo, con scampi marinati al pistacchio di Bronte, e gli scampi "coccia" fritti ai coriandoli di patate potrai scoprire un modo di mangiare gourmet che non stravolge il tuo palato, ma lo delizia innalzando i sapori ai quali è abituato.
L'estro c'è e anche la fantasia, ma è quando si riesce a rendere originali prodotti consueti che si fa la vera magia e in questo il Ristorante Margherita riesce benissimo.
Altro punto veramente favorevole è la location molto romantica che consente di passare una piacevole serata al riparo dalla confusione.
Per l'ordinazione del vino potrai avvalerti dei preziosi consigli del sommelier presente in sala, il quale ti consiglierà il miglior abbinamento con le diverse portate.
Ristorante Margherita, Via Don G.Minzoni, 28, - Mira (Ve), Tel: 0414266531

Tre degustazioni e un solo mare


A Dolo c'è un ristorante che non si è limitato a creare un solo viaggio culinario ma che ti consente di scegliere tre diverse destinazioni, ed è il Mare Divino.
Il primo è "Il Classico", un menù preparato per farti assaporare i prodotti del nostro mare, dunque tra l'insalatina tiepida di mare e la fritturina dell'Adriatico sarà difficile dimenticare le proprie radici.
Il secondo invece ha un obiettivo ben preciso, farti assaporare tutta la freschezza del pesce crudo, e infatti si chiama "Tutto crudo"
Qui potrai mangiare vari tipi di carpaccio e di tartare, dall'astice blu al branzino e alla capasanta terminando il percorso con uno spaghettino freddo su bisque di scorfano, tartare di gambero e caviale.
L'ultimo menù invece è il vero marchio di fabbrica del ristorante, il menù degustazione "Mare Divino", e comprende proposte di pesce crudo e di pesce cotto, un viaggio attraverso i sapori di questo locale.
Ristorante Mare Divino, Vicolo Ca Tron, 9 - Dolo (Ve) Tel: 0415640011

Pesce fresco e cuore caldo


L'ultimo ristorante che ti consiglio dove puoi ordinare un menù degustazione è l'Isola Rossa di Borbiago, che non solo te ne propone tre diversi ma anche di assoluto valore.
Il primo è il Super menù degustazione che riesce a unire una serie di antipasti tipici del territorio al pescato del giorno, a riprova della freschezza degli ingredienti.
Il secondo si basa sull'astice e si chiama "Imperiale", astice, gamberoni canocchie e via dicendo si rendono protagonisti della tua cena esaltandola con grande gusto.
Infine, troviamo il "trionfo di catalana" che include o l'astice l'aragosta, e io sinceramente propendo per la seconda, oltre che gamberi, scampi, mazzancolle e altro ancora.
Ah, quasi dimenticavo, il prezzo è veramente onesto e infatti il primo dei citati costa 45 euro, gli altri due solamente 30!
Ristorante Isola Rossa, Via Giovanni XXIII, 168 - Borbiago di Mira (Ve). Tel: 0418944177

Foto prese dai social dei locali.
Foto di copertina di Ristorante Margherita

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Manuel Saccon

Nato in provincia di Venezia, mi piace viaggiare in cerca di nuovi sapori, sempre alla ricerca di un nuovo ristorante da provare. Sono un copywriter e aspirante pubblicista, quando non mangio scrivo ma quando scrivo di solito mangio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica dei 10 parchi nazionali più belli d’Europa

“Quelli che...” vacanze all'insegna della natura e all’aria aperta.

LEGGI.
×