​Cantine aperte in vendemmia 2019. Perché quando cominci a vendemmiare tutti vengono a salutare

Pubblicato il: 21 settembre 2019

​Cantine aperte in vendemmia 2019. Perché quando cominci a vendemmiare tutti vengono a salutare

Il 22 e 29 settembre, e fino ad ottobre, gli appuntamenti in tutta Italia di Movimento Turismo del Vino.

Pigiatura tradizionale dell'uva, picnic in vigna, degustazioni, spettacoli. Queste sono solo alcune delle esperienze che possono vivere gli enoturisti grazie a Cantine Aperte in Vendemmia, che prosegue anche il 22 e il 29 settembre fino ad ottobre con centinaia di eventi.


In Friuli Venezia Giulia, ad esempio, proseguono le degustazioni in vigneto: i visitatori sono invitati a partecipare alla “degustazione degli acini” per scoprire la materia prima che dà origine al vino. Le aziende aprono le proprie porte per permettere agli ospiti di pernottare direttamente in cantina.


Nel Lazio, tra le 11 cantine che animano l'evento, il 22 settembre si può passeggiare tra i mercatini di artigianato e prodotti gastronomici tipici, visitare mostre di giovani artisti, partecipare a suggestive passeggiate in vigna (anche in lingua inglese e francese) accompagnati dal goloso Fagotto del Vignaiolo e degustare l’ormai famosa Ciambella al mosto da Guinness, un pane dolce tipico del periodo.


Grande partecipazione per la Lombardia, dove Cantine Aperte in Vendemmia prosegue fino al 6 ottobre. Oltre 20 cantine associate a MTV Lombardia aprono le porte agli enoturisti tra raccolta dell’uva in vigneto e pigiatura con i piedi per i più piccoli, picnic in vigna e visite alle cantine storiche come quella de Il Montù, risalente al 1902, dove si può ammirare “Mafalda” la botte regalata da Vittorio Emanuele III.


La Puglia attende gli enoturisti la prima domenica d'autunno, il 22 settembre, con tante attività previste nelle cantine aderenti, tra cui degustazioni, visite guidate, eventi, spettacoli di musica e danza, degustazioni speciali e altre iniziative organizzate dalle singole aziende. L'arte ha poi un posto d'onore a Manduria, dove è possibile ammirare in cantina due opere del padre della Pop Art Andy Warhol, in occasione della mostra diffusa “ANDY WARHOL: L’alchimista degli anni Sessanta”.

Da Nord a Sud, ecco di seguito gli appuntamenti che si svolgeranno in tutta Italia, in continuo aggiornamento sul sito www.movimentoturismovino.it

  • APERITIVO
  • ARTS
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i premiati dalla Guida Espresso 2020 (la prima ad uscire e quella che anticipa i trend): i migliori ristoranti d'Italia

Oltre 2200 indirizzi da provare in tutta Italia tra alta cucina, trattorie, fast food, pizzerie.

LEGGI.
×