​Una voglia incontenibile di uscire. Ed è boom di prenotazioni e recensioni in ristorante

Pubblicato il 22 giugno 2021 alle 09:59

​Una voglia incontenibile di uscire. Ed è boom di prenotazioni e recensioni in ristorante

Secondo i dati incoraggianti diffusi da Google e TripAdvisor.

Sono uscita a cena, finalmente, come ai vecchi tempi e una recensione lo testimonierà. Posso ironicamente spiegarmi così l’aumento importante di recensioni su Google e TripAdvisor; la voglia degli italiani di ritornare a sedersi nei propri locali preferiti è stata finalmente soddisfatta.

Infatti, oltre a farci capire se un locale ha ripreso a lavorare, un'altra informazione che arriva da piattaforme come Google e TripAdvisor riguarda il numero dei commenti e in questo caso i dati sono ancora più interessanti.

Ad aprile 2021 le recensioni lasciate dai clienti sono state uguali a quelle di aprile 2020, mentre a maggio 2021 sono più che triplicate (343,19%) rispetto a maggio 2020. I primi dati di giugno 2021 ci dicono che l’aumento è ancora più importante.

È evidente un desiderio fortissimo di condivisione che rende quindi ancora più “social” l’esperienza di un pranzo o di una cena fuori casa. È anche lampante che l’aumento di recensioni segnali una crescita nell’utilizzo di queste piattaforme.

“Non si registrava un volume di recensioni come quello di maggio 2021 da ottobre dell'anno scorso, quando i locali erano ancora aperti anche a cena. – Spiega Andrea Orchesi, Presidente di RepUP - Nella prima settimana di riapertura a giugno, il volume delle recensioni è stato quattro volte quello della settimana di riapertura del 26 aprile con il servizio all'aperto”.

Questi dati ci dicono che in Italia la regione che ha riaperto più locali rispetto al 2019 è stata la Liguria (48%), seguita dall’Umbria (47%) e dalla Toscana (45%). In coda alla lista troviamo Sicilia (30%), Sardegna (30%) e Calabria (27%). Rispetto al 2020, il trend è sicuramente positivo, considerando che il servizio al tavolo è ripartito da circa un mese e mezzo. In generale, rispetto al 2020, oltre il 60% dei locali italiani ha riaperto.

Foto di copertina di StockSnap da Pixabay

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I Vini per l'estate. Li hai già messi al fresco?

Ogni stagione ha il suo vino, ed ogni vino ha la sua stagione migliore per essere degustato ed apprezzato.

LEGGI.
×