​Carismatico, chic e… CELIACO! 5+1 posti gluten free a Bari e dintorni

Pubblicato il: 30 ottobre 2019

​Carismatico, chic e… CELIACO! 5+1 posti gluten free a Bari e dintorni

La serata procedeva alla grande, passeggiavo per il centro di Bari con il mio lui al nostro primo appuntamento. Ad un certo punto decidiamo di fermarci per cenare e lui mi dice:
“Cara, sono celiaco”.
Può capitare di trovarsi in difficoltà quando si esce con qualcuno che soffre di intolleranze, è facile sbagliare e ancor più difficile è trovare un posto sicuro.
Niente panico! Ti indico 5+1 posti a Bari e dintorni dove poter mangiare ottimo cibo senza glutine in totale sicurezza. Dopo tutto nessuno è perfetto e io non mangio la parmigiana.
Dopo una giornata o una settimana intera di lavoro è giusto che tutti possano mangiare sereni una buona pizza e uscire soddisfatti. Talvolta una margherita comprata e surgelata può rendere la tua serata spiacevole e ancor peggio se il cibo servito ha subito indesiderate contaminazioni. Con questi suggerimenti puoi stare tranquillo e soddisfare ogni desiderio gluten free.
 

A proposito di pizze 


Per una pizza tipicamente barese, sottile e croccante, in pienissimo centro ti consiglio Piccinni 28. Una delle grandi certezze del territorio barese. Pulito, accogliente e di classe. Un menù in continuo aggiornamento e di tendenza. Pizze d'autore originali. Quanto a senza glutine è altrettanto impeccabile, impossibile notare la differenza.
Piccini 28 - Via Nicolò Piccinni, 28, Bari - 080 528 9457



 
Per un pizza alla napoletana ti consiglio un altro pilastro del buon gusto a Bari: Bari-Napoli. Qui l'attenzione all’intolleranza è altissima, con un menù quasi interamente in versione gluten free. Bari-Napoli però non è soltanto una pizzeria, è anche una spaghetti house, che offre innumerevoli combinazioni tutte da provare. E che dire dei risotti? Sicuramente c’è l’imbarazzo della scelta. Una specialità da non perdere: le famosissime Chips Bari-Napoli e i panzerotti farciti caldi caldi di frittura (il martedì nella sede Bari-Napoli, il giovedì nella seconda sede L’altra Bari-Napoli). Cosa vuoi di più? 
Bari-Napoli - Via Piccinni, 187/189, Bari - 080 990 5452
L’altra Bari-Napoli - Via Nicola Tridente, 29, Bari - 080 918 4514

Ogni desiderio è un ordine!


Quando entri a Colibrio con un desiderio in particolare, esci inevitabilmente con le mani colme di cibo. Difficile non assaggiare… tutto! Dal cornetto della prima colazione o di mezzanotte, fino al medaglione con hamburger stracciatella pistacchio e pomodori secchi. Che dire della pasticceria? Non c’è un dolce tipico che non sia stato preparato, anche al momento, che non ti tenti. Stesso discorso vale per i panzerotti. Se non vai di fretta puoi sederti comodamente sia dentro, che fuori e ordinare un aperitivo super abbondante, oppure dei caldi pancakes al cioccolato. Potrei continuare all’infinito, ma ti lascio qui l’indirizzo.
Colibrio - Corso Vittorio Emanuele, 47, Bari - 080 917 9912

Triangoli di felicità

Si sa, Parigi è la città della moda, Roma è la città dell’amore, ma Bari… Bari è la città della focazz. E dove poter trovare dell’ottima focaccia senza glutine? La risposta è semplice. Segui la strada tradizione e incrocia quella creatività: ti troverai a Magda. Uno dei panifici tradizionali di Bari che sperimenta formule nuove con farine di grano saraceno, quinoa e chia, a ridotto contenuto di zuccheri e grassi. Il risultato ha il sapore di felicità al pomodoro.
Magda - Via Prospero Petroni, 32, Bari - 080 524 2207

Voglia di gelato?

Ebbene nelle vicinanze di Parco 2 Giugno Il Gelatiere ha un gusto per ogni tua fantasia. Ogni giorno propone una scelta infinita di gusti freschi e artigianali, dalle classiche 50 sfumature di cioccolato per i tradizionalisti, a quelli più elaborati per gli audaci, come il gelato al peperoncino. Insomma c’è da perderci la testa.
Il Gelatiere - Via della Resistenza, 168, Bari

Qualcuno ha detto birra?

Stanco delle solite 3 birre? Solo da Macondo Pub Indipendente puoi gustare una selezione di birre senza glutine aggiornate mensilmente. Questo è il mese delle birre stout. Da provare assolutamente la First Chop dal gusto vanigliato speziato, penetrante e gluten free! Impossibile non accompagnarla con il nuovo arrivato: club sandwich New York New York. Giacché il Macondo non è un semplice pub, ma è un incrocio di stili e culture, ha ideato questa meraviglia seguendo una ricetta kosher tipica dello street food newyorkese e londinese: club sandwich (gluten free) farcito con pastrami, sweet senape, rucola, cavolo viola e pomodoro.
Insomma amico, non perdere tempo, qui si mangia e si beve sul serio.
Macondo Pub Indipendente - Via Cairoli, 3/5, Modugno - 320 530 5581


Foto in copertina © Brenna Huff
 

  • MAGAZINE
  • FINE DEL MONDO
  • CIBO CHE FA BENE

scritto da:

Katia Locoselli

Persa nei colori del mare, cullata dall’inchiostro delle mie carte, inseparabile dalla mia Labrador. La Canon è il ramo della mia mente, Bari le mie radici. Di giorno universitaria di notte me stessa, tra un locale e un set fotografico, gli occhi alla luna, con una canzone degli Smiths. Soltanto due lettere: Ka

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le risto-pescherie da non perdere in Italia. Ovvero, quando il pesce va direttamente dal banco alla tavola

Non solo una pescheria, non del tutto un ristorante, ma tutte e due le cose insieme.

LEGGI.
×