Carismatico, chic e… CELIACO! 5+1 posti gluten free a Bari e dintorni
Pubblicato il 30 ottobre 2019
La serata procedeva alla grande, passeggiavo per il centro di Bari con il mio lui al nostro primo appuntamento. Ad un certo punto decidiamo di fermarci per cenare e lui mi dice:
“Cara, sono celiaco”.
Può capitare di trovarsi in difficoltà quando si esce con qualcuno che soffre di intolleranze, è facile sbagliare e ancor più difficile è trovare un posto sicuro.
Niente panico! Ti indico 5+1 posti a Bari e dintorni dove poter mangiare ottimo cibo senza glutine in totale sicurezza. Dopo tutto nessuno è perfetto e io non mangio la parmigiana.
Dopo una giornata o una settimana intera di lavoro è giusto che tutti possano mangiare sereni una buona pizza e uscire soddisfatti. Talvolta una margherita comprata e surgelata può rendere la tua serata spiacevole e ancor peggio se il cibo servito ha subito indesiderate contaminazioni. Con questi suggerimenti puoi stare tranquillo e soddisfare ogni desiderio gluten free.
Per una pizza tipicamente barese, sottile e croccante, in pienissimo centro ti consiglio Piccinni 28. Una delle grandi certezze del territorio barese. Pulito, accogliente e di classe. Un menù in continuo aggiornamento e di tendenza. Pizze d'autore originali. Quanto a senza glutine è altrettanto impeccabile, impossibile notare la differenza.
Piccini 28 - Via Nicolò Piccinni, 28, Bari - 080 528 9457
Per un pizza alla napoletana ti consiglio un altro pilastro del buon gusto a Bari: Bari-Napoli. Qui l'attenzione all’intolleranza è altissima, con un menù quasi interamente in versione gluten free. Bari-Napoli però non è soltanto una pizzeria, è anche una spaghetti house, che offre innumerevoli combinazioni tutte da provare. E che dire dei risotti? Sicuramente c’è l’imbarazzo della scelta. Una specialità da non perdere: le famosissime Chips Bari-Napoli e i panzerotti farciti caldi caldi di frittura (il martedì nella sede Bari-Napoli, il giovedì nella seconda sede L’altra Bari-Napoli). Cosa vuoi di più?
Bari-Napoli - Via Piccinni, 187/189, Bari - 080 990 5452
L’altra Bari-Napoli - Via Nicola Tridente, 29, Bari - 080 918 4514
© Colibrio
Quando entri a Colibrio con un desiderio in particolare, esci inevitabilmente con le mani colme di cibo. Difficile non assaggiare… tutto! Dal cornetto della prima colazione o di mezzanotte, fino al medaglione con hamburger stracciatella pistacchio e pomodori secchi. Che dire della pasticceria? Non c’è un dolce tipico che non sia stato preparato, anche al momento, che non ti tenti. Stesso discorso vale per i panzerotti. Se non vai di fretta puoi sederti comodamente sia dentro, che fuori e ordinare un aperitivo super abbondante, oppure dei caldi pancakes al cioccolato. Potrei continuare all’infinito, ma ti lascio qui l’indirizzo.
Colibrio - Corso Vittorio Emanuele, 47, Bari - 080 917 9912
© Magda
Si sa, Parigi è la città della moda, Roma è la città dell’amore, ma Bari… Bari è la città della focazz. E dove poter trovare dell’ottima focaccia senza glutine? La risposta è semplice. Segui la strada tradizione e incrocia quella creatività: ti troverai a Magda. Uno dei panifici tradizionali di Bari che sperimenta formule nuove con farine di grano saraceno, quinoa e chia, a ridotto contenuto di zuccheri e grassi. Il risultato ha il sapore di felicità al pomodoro.
Magda - Via Prospero Petroni, 32, Bari - 080 524 2207
Ebbene nelle vicinanze di Parco 2 Giugno Il Gelatiere ha un gusto per ogni tua fantasia. Ogni giorno propone una scelta infinita di gusti freschi e artigianali, dalle classiche 50 sfumature di cioccolato per i tradizionalisti, a quelli più elaborati per gli audaci, come il gelato al peperoncino. Insomma c’è da perderci la testa.
Il Gelatiere - Via della Resistenza, 168, Bari
Stanco delle solite 3 birre? Solo da Macondo Pub Indipendente puoi gustare una selezione di birre senza glutine aggiornate mensilmente. Questo è il mese delle birre stout. Da provare assolutamente la First Chop dal gusto vanigliato speziato, penetrante e gluten free! Impossibile non accompagnarla con il nuovo arrivato: club sandwich New York New York. Giacché il Macondo non è un semplice pub, ma è un incrocio di stili e culture, ha ideato questa meraviglia seguendo una ricetta kosher tipica dello street food newyorkese e londinese: club sandwich (gluten free) farcito con pastrami, sweet senape, rucola, cavolo viola e pomodoro.
Insomma amico, non perdere tempo, qui si mangia e si beve sul serio.
Macondo Pub Indipendente - Via Cairoli, 3/5, Modugno - 320 530 5581
Foto in copertina © Brenna Huff
scritto da:
Persa nei colori del mare, cullata dall’inchiostro delle mie carte, inseparabile dalla mia Labrador. La Canon è il ramo della mia mente, Bari le mie radici. Di giorno universitaria di notte me stessa, tra un locale e un set fotografico, gli occhi alla luna, con una canzone degli Smiths. Soltanto due lettere: Ka