Una mappa ragionata dei cocktail bar con le collezioni più interessanti di distillati e liquori in Puglia

Pubblicato il 7 settembre 2023

Una mappa ragionata dei cocktail bar con le collezioni più interessanti di distillati e liquori in Puglia

Siamo una Regione ormai internazionale, questo significa che anche i nostri locali e in genere le nostre strutture ricettive hanno alzato il livello, e la loro proposta sta al passo con quella delle grandi capitali mondiali. Sappiamo che non è tutto oro quello che luccica e che non è dovunque così, ma ci sono dei locali, in Puglia, che lavorano molto bene sulla loro bottiglieria, spaziando dai Gin e i rum da tutto il mondo fino ai liquori di nicchia prodotti localmente.
Se siete degli appassionati o volete diventarlo, questi sono i posti giusti da conoscere in giro per il Tacco.

La gintoneria più fornita di Puglia

La Gintoneria, nuova apertura della scorsa stagione a Bari, ha una bottiglieria che conta 200 bottiglie di Gin, da abbinare con diverse acque toniche, o da bere lisci per gustarne a pieno tutte le caratteristiche aromatiche. Il locale per gli amanti del Gin tonic in assoluto, in tutte le sue declinazioni. Oviamente la bottiglieria non si ferma al gin, e qui è possibile trovare distillati particolari provenienti da tutto il mondo. E gli appassionati possono anche portare a casa i distillati in piccole bottiglie degustazione.
Gintoneria - Via Gaetano Salvemini 14 A, Bari. T: 3923608124

Il gin autoctono di Bari


Impossibile andare a Bari senza una sosta da Postaccio, il luogo ideale per le migliori bevute in compagnia e celebre in tutta la città per i suoi shots. La bottigileria di questo locale è importante, una loro scommessa è il botanic gin, un distillato creato in casa con la collaborazione di Pedro Ferreira, formato da 10 botaniche differenti, precisamente: pompelmo rosa, lime, mango, ananas, eucalipto, menta, ginepro, angelica, cardamomo e coriandolo. 
Via Enrico Pappacena, 4/F, 70124 Bari BA: T: 3408233241

I liquori con le erbe di Puglia a Corato


Passeggiare lungo il corso di Corato e fare una tappa da Antico Commercio: è proprio quello che ci vuole per gli amanti dei sapori autentici. Il punto forte di questa attività sono i liquori realizzati in collaborazione con Il Viandante Itinerante. Solo per citarne alcuni, potremmo parlare di Marenua, un liquore alla canapa di varietà Butterburry, coltivata proprio in terra coratina, dal sapore erbaceo e resinoso; e di Matricaria, un liquore dolce alla camomilla. Ci sono anche casi come Il Trigno, un limited edition ai frutti di bosco raccolti a mano, riconoscibile dall'acceso color rubino.
Corso Cavour, 40, 70033 Corato BA; T: 3483268392

Il gin tonic come non lo fa nessuno a Bisceglie


Chi approda a Botanicals& Co2, sul meraviglioso porto di Bisceglie, si trova a provare l'emozione di essere nella prima gintoneria di Puglia. Un posto davvero figo per una buona bevuta in compagnia grazie alla presenza di oltre 300 etichette di gin e 20 tipologie di toniche differenti. Ma il vero segreto dell'attività è l'arte della miscelazione degli ingredienti, che viene effettuata con competenza e maestria per dar vita a combinazioni che neanche si possono immaginare. L'attenzione alla qualità dei prodotti porta questo locale a rinnovare costantemente la propria drink list, per incuriosire i nuovi clienti e per sorprendere la clientela fedele.
Via la Spiaggia, 26, 76011 Bisceglie BT; T: 3286127642

Miscele con i grandi liquori italiani a Brindisi


Il nome anticipa la filosofia che si nasconde dietro questo luogo: Spirito come lo spirito giusto con cui affrontare la serata, da riempire con prodotti miscelati di cui la qualità rappresenta una garanzia. Che si tratti di vino, di liquore oppure di cocktail, non si può rimanere delusi. Creatività, fantasia e professionalità sono le tre prerogative che contraddistinguono le proposte di questo locale. Da citare sono sicuramente il Barbarossa, fatto di liquore all'arancia, Martini rubino alla barbabietola, bitter Fusetti al cacao, aceto balsamico alla fragola e menta e Fior de Jalisco, il cocktail che trae ispirazione dallo stile messicano in quanto a freschezza e note floreali.
Via Santi, 16/B, 72100 Brindisi BR; T: 3923990286

Frutta, spezie e distillati di nicchia a Lecce


Il nome di questo locale a Lecce, invece, può trarre in inganno: QuantoBasta non è da prendere alla lettera, perché in fondo i drink fatti bene non bastano mai. Il posto giusto dove assaggiare cocktail di qualità provando soltanto l'imbarazzo della scelta. La chicca di questa attività sono i cocktail creativi. Solo per citarne alcuni troviamo Pearandello, fatto con grey rose alla pera e vinaccia, Galliano, succo di lime e sciroppo di pan di zenzero, Cristoforetti, un mix tra bombay sapphire, peasy cordial mix e succo di limone, Dioniso, composto da noilly prat vermouth dry, baijiu mix, bulleit bourbon whiskey, leblon cachça e soluzione salina e Nemes, i cui ingredienti sono bombay sapphire infuso alla vaniglia, sciroppo di zucchero al pepe voatsipifery, passion fruit, succo di lime e soda all'acqua di rose.
Via Marco Basseo, 38, 73100 Lecce LE; T: 3470083176

Lo speakeasy con una collezione di gin e rum

Il Prohibition è un locale arredato con i cocktail bar segreti negli Stati Uniti del proibizionismo, nella cantina di un antico palazzo nel centro di Lecce. Antonio Lecciso, barman e imprenditore, ha cominciato a fare cocktail internazionali 8 anni fa, quando la "moda" dei cocktail non spopolava ancora in regione. Oggi il locale si distingue per una mixology accurata e al passo coi tempi, con una selezione di 150 etichette di gin, 100 di whisky e 80 di rhum.
Prohibition - Via Guglielmo Paladini 19, Lecce. T: 3898823930

Gin da tutto il mondo a Vieste


Nella Perla del Gargano c'è un posto la cui ricercata selezione di vini permette un'ampia scelta. Tirovino offre rossi, rosati, bianchi, ma non solo: anche cocktails, liquori e birre artigianali sono protagonisti delle proposte a tavola. Molto vasta anche l'offerta dei gin come Amuerte Green e Tonic (Belgio), Ukyo Japanese Yuzu Citrus Tonic, Buckingham Palace e Tonic (Inghilterra) e Whitney Neil Aloe & Cucumber e Tonic.
Piazza Vittorio Emanuele II, 24, 71019 Vieste FG; T: 3792935152

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga jovanovic per Botanicals&C02.

  • BERE BENE

scritto da:

Sara Fiumefreddo

Sara Fiumefreddo, giornalista, scrittrice e copywriter, classe 2001. Racconta Molfetta, la sua città, sul quotidiano online del circuito "Viva Network". Determinata e creativa, ama le parole, i viaggi, i momenti e i sapori autentici.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×