​Giornata Internazionale dei Musei 2024: eventi gratuiti in tutta Italia all'insegna dell'educazione e la ricerca

Pubblicato il 13 maggio 2024 alle 06:32

​Giornata Internazionale dei Musei 2024: eventi gratuiti in tutta Italia all'insegna dell'educazione e la ricerca

Il 18 maggio si celebra in tutto il mondo la giornata promossa dall’International Council of Museums.

Il 18 maggio di ogni anno si tiene la Giornata Internazionale dei Musei, evento mondiale organizzato dall'International Council of Museums (ICOM). Ogni edizione è incentrata su una tematica differente, ma sempre collegata all'arte e alla cultura. Inoltre, da qualche anno a questa parte, il sabato prima dell'evento si tiene la Notte Europea dei Musei, durante la quale i visitatori sono liberi di accedere alle sale museali anche al di fuori dei normali orari di apertura. L'iniziativa fa capo al Ministero della Cultura francese e nasce in seguito alla collaborazione tra il Consiglio d'Europa, l'UNESCO e l'ICOM. Ha l'obiettivo di valorizzare l'identità culturale europea, coinvolgendo i musei e le gallerie d'arte di tutto il continente. Lo scopo di entrambi gli appuntamenti è quello di avvicinare il maggior numero possibile di persone all'arte, affinché tutti possano trarre ispirazione da un'esperienza significativa, sia dal punto di vista culturale che emozionale.

Tema di quest'anno: “Musei per l’Educazione e la Ricerca” che mette bene in evidenza come “i musei fungano da centri educativi dinamici, promuovendo la curiosità, la creatività e il pensiero critico.”.

Gli obiettivi 2024

Ogni anno dal 2020 l’International Museum Day sostiene una serie di obiettivi collegati agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Nel 2024, ci si concentrerà su:

Obiettivo 4: Educazione di Qualità – Garantire un’educazione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti;

Obiettivo 9: Industria, Innovazione e Infrastrutture – Costruire infrastrutture resilienti, promuovere un’industrializzazione inclusiva e sostenibile e favorire l’innovazione.

Per l’IMD 2024 si vogliono invitare le persone a ripensare all’educazione e immaginare un futuro in cui la condivisione della conoscenza supera le barriere, dove l’innovazione si unisce alla tradizione. 

Le proposte gratuite in tutta Italia

Tante le iniziative gratuite pensate dai poli museali di tutta Italia; dagli eventi pensati per famiglie e ragazzi, alle aperture notturne.

​QUI nella mappa interattiva tutte le iniziative a cui aderire e in tutta Italia


Foto di copertina by Cristina Gottardi on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

×