A Firenze ci sono dei locali con un'estetica davvero particolare, sapevi?

Pubblicato il 19 marzo 2023

A Firenze ci sono dei locali con un'estetica davvero particolare, sapevi?

A volte c’è bisogno di uscire fuori dagli schemi, anche quando si tratta di scegliere dove andare a mangiare! E Firenze può offrire alcune valide alternative all’ordinario ristorante, bistrot o pizzeria, locali dalla location inusuale, multifunzionale, non convenzionale… Ecco dunque 5 ristoranti particolari a Firenze dove mangiare sentendosi altrove!

Il ristorante arredato come un giardino con serra

A Sant’Ambrogio, in pieno centro storico, basta un attimo per ritrovarsi come in campagna: il Nugolo è un ristorante dall’atmosfera intima, il cui design ricercato eppure informale è stato sviluppato in modo da ricordare gli spazi di un giardino! La suggestione parte già all’ingresso, con il soffitto ricoperto da grappoli di pomodoro a richiamare i loggiati delle case di campagna del sud Italia. All’interno del locale gli ambienti sono arredati come in un elegante giardino, i tavoli si sviluppano intorno alla meravigliosa cucina a vista che ricorda una serra, e ci sono piante dappertutto! Il menù varia continuamente nel rispetto della stagionalità e offre una rivisitazione di piatti italiani e toscani facendo grande attenzione agli ingredienti: le verdure provengono dall’azienda agricola di famiglia a Settignano, dove vengono coltivate anche oltre duecento varietà di pomodoro (tra cui il Nugolo, per l’appunto), vero protagonista della cucina. Basta assaggiare un piatto semplice come i deliziosi spaghetti alla chitarra “Nugolo”, conditi con sugo di pomodoro, per rendersene conto!
Il Nugolo, via della Mattonaia 27r, Firenze - Tel. 0550944712

Il locale che è anche una boutique e molto altro

Senza dubbio il locale più instagrammabile di Firenze, nonché uno dei più versatili: La Ménagère infatti è sia ristorante che cocktail bar, ma anche boutique, flower shop, caffetteria, bistrot… Insomma, un luogo che non smette mai di stupire! Anche perché tutti gli ambienti sono ricercati e curati nei minimi dettagli: si può scegliere di sedere al grande tavolo conviviale della sala galleria, con la sua esposizione permanente di vasi colorati ad illuminare la parete, oppure ci si può accomodare nella sala principale, sotto un luminoso lucernario e accanto al maestoso pianoforte a coda, o ancora si può optare per lo scenografico giardino urbano nella loggia su via Ginori o per l’ambiente botanico del bistrot, circondati dai fiori del flower shop e dalla selezione di oggetti per la casa in vendita all’emporio. Massima cura anche nel menù: oltre ai piatti internazionali inclusi nelle formule brunch e breakfast la cucina propone ricette semplici e allo stesso tempo raffinate che spaziano dal pesce ai sapori toscani, mentre il bar consente di degustare ottimi cocktail prima o dopo cena. I piatti disponibili si differenziano tra menù del pranzo, più semplice e leggero, e menù della cena, con proposte più elaborate e una scelta che va dalle ostriche ai plateaux assortiti, dai crudi di mare ai primi e secondi piatti di terra. 
La Ménagère, via de’ Ginori 8, Firenze - Tel. 0550750600

Il bistrot parigino di cucina italiana

Uno stile tipicamente parigino ma un menù tutto italiano: al Gilda Bistrot, circondati da porcellane e suppellettili d’epoca, ci si sente proprio come in un salotto della Ville Lumière senza rinunciare alla bontà dei gustosi piatti nostrani! Porcellane, bicchieri e stoviglie decorate e volutamente spaiate provengono da vetrerie artigianali, mercatini delle pulci, viaggi e contribuiscono a rendere unica l’atmosfera d’altri tempi che si respira nel bistrot. Una trentina i coperti disponibili, e un menù scritto a mano ogni giorno in base agli ingredienti disponibili, sempre freschi di giornata: si parte con la colazione di ispirazione casalinga, a base di brioches e dolcetti, per poi proseguire con le ricette di tutta Italia per pranzo e per cena. Proposte della tradizione, come il ragù, il peposo o la tagliata si intrecciano a piatti rivisitati o reinterpretati per un viaggio tutto italiano nel gusto!
Gilda Bistrot, piazza Ghiberti 40/41r, Firenze – Tel. 0552343885

Il ristorante nell’ex carcere

Costruito sulle vestigia del carcere delle Murate, il ristorante Le Carceri è il luogo perfetto se si cerca un’esperienza suggestiva e inusuale! Il locale rispetta l’antica struttura nel quale è inserito, di cui si osservano ancora gli antichi affreschi settecenteschi del convento di clausura e i particolari originali delle vecchie carceri, come le sbarre delle celle o le scritte lasciate dai detenuti sulle pareti. Il menù propone tutti i sapori della cucina toscana, una scelta di piatti di pesce e una selezione di ottime pizze e pinse anche in versione gourmet.
Le Carceri, Piazza della Madonna della Neve 3, Firenze - Tel. 0552479327

La trattoria affrescata

In zona Santa Maria Novella c'è una trattoria storica che è anche galleria d’arte: quando si entra da Trattoria Garga si viene subito rapiti dall’ambiente ricco di sculture, dipinti e affreschi! La sala è una vera e propria esplosione artistica, ci si siede e ci si trova circondati da opere variopinte che riempiono gli occhi di meraviglia. Più ordinario il menù, ma solo nell’offerta: vengono proposti i piatti classici della tradizione toscana, però sotto forma di vere e proprie composizioni sinestetiche tra vista, gusto e olfatto. Spazio anche a sperimentazioni e rivisitazioni: da provare la scaloppina all’avocado!
Trattoria Garga, via del Moro 48r, Firenze - Tel. 0552398898


Foto copertina di La Ménagère.
Foto interne dalle pagine FB dei locali.

 

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Elisa Pasqualetto

Se c'è una cosa che so è che amo mangiare. Mi sento una sorta di Sherlock Holmes dei ristoranti e pub, nel cercare continuamente posti nuovi e spesso fuori dagli schemi. Quando non mangio, scrivo e viaggio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×