La tendenza sono i vini bio: tutto quello che devi sapere per andare sul sicuro tra i locali fiorentini

Pubblicato il: 29 gennaio 2019

La tendenza sono i vini bio: tutto quello che devi sapere per andare sul sicuro tra i locali fiorentini

Negli ultimi anni la sostenibilità ambientale è diventata una prerogativa importantissima e anche i produttori di vini si sono adeguati proponendo ai consumatori vini green. Oggi infatti in molti enoteche e locali la carta dei vini è sempre più popolata da vini biologici, biodinamici e naturali.
I vini biologici sono prodotti che utilizzano soltanto uve coltivate con metodi di agricoltura biologici, senza sostanze chimiche e senza Ogm.
I vini biodinamici: sono ottenuti da agricoltura biodinamica. Oltre a non utilizzare prodotti chimici e a ridurre l'uso di macchinari, l'agricoltura biodinamica si basa sul rispetto del corso naturale della natura.
I vini naturali sono realizzati senza additivi chimici né manipolazioni da parte dell’uomo.
In questo articolo ti porto alla scoperta dei ristoranti e delle enoteche fiorentine dove potrai gustare vini 100% green.

Vino, musica e prodotti gourmet


Sorsi, solchi e morsi: questa è la filosofia che sta dietro a Vineria Sonora, il locale in via degli Alfani. Qui puoi trascorrere la tua serata degustando vini biologici, biodinamici e naturali, ascoltare buona musica e assaporare specialità gastronomiche italiane, come pane, formaggi e affettati biologici, artigianali e a km 0. Nel locale dove vino e musica vanno a braccetto ogni sera trovi in mescita una selezione di etichette, per conoscere piccole aziende vinicole di nicchia e imparare ad apprezzare tutto il buono che può esserci in un bicchiere di vino, il tutto accompagnato da dj set e da una selezione accurata di musica all'insegna del groove. Inoltre Vineria Sonora è anche un'enoteca quindi hai la possibilità di acquistare le bottiglie presenti nel locale. Ogni mese il locale organizza eventi per conoscere meglio il mondo del vino, in particolare le realtà dei produttori di vini biologici e biodinamici.

Il ristorante con più di 100 vini bio


In via di Santa Monaca, nel cuore del quartiere di San Frediano, da Vivanda puoi scegliere fra le bottiglie di loro produzione. I proprietari sono infatti anche produttori di vini biologici. Puoi scegliere fra una tra le 100 etichette di vini biodinamici, biologici e naturali sia italiani che internazionali presenti sugli scaffali del locale. Oltre ai vini bio qui puoi assaporare anche piatti preparati con materie prime di qualità, tra cui molti presidi Slow Food, provenienti da agricoltura biologica. Il locale organizza anche degustazioni tematiche di vini biologici e prodotti locali. I vini e i piatti di Vivanda, che cambiano giornalmente, si possono anche gustare comodamente a casa propria, grazie al servizio d'asporto.

Esperimenti sensoriali e degustazioni per gruppi


Nella zona di San Lorenzo trovi la Divina Enoteca con più di 400 etichette di vini anche biologici e biodinamici, per la maggior parte prodotti da piccole aziende locali. Ti propone ogni giorno proposte al bicchiere diverse, il tutto accompagnato da taglieri di formaggi e salumi di piccoli artigiani, bruschette, panini gourmet o i “panigacci”, specialità del locale. Inoltre qui c'è la possibilità di organizzare degustazioni guidate per gruppi. Infine hai la possibilità di partecipare a periodiche degustazioni a tema, come quella tra vino e cioccolato per i più golosi e incontri con i produttori e aperitivi con abbinamenti a tema.

L'enoteca che comunica passione


Nata 25 anni fa dal desiderio dei proprietari, un enologo e due sommelier, di trasmettere alla clientela la passione per il mondo del vino. L'enoteca Le Volpi e L'uva ti propone, con cadenza periodica, degustazioni guidate divertenti e rilassanti e wine lesson per avvicinarsi e approfondire la conoscenza dell'affascinante mondo del vino.
Grande attenzione è riservata alla conoscenza del territorio, al coltivare i rapporti con i produttori e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni e all'agricoltura biologica e biodinamica.  
La selezione di vini al bicchiere qui cambia di continuo, a seconda della disponibilità dei vini e per inserirne dei nuovi per darti la possibilità di scoprire sempre nuove etichette.
Puoi gustare il tuo bicchiere o bottiglia di vino in accompagnamento a stuzzichini, crostoni, formaggi e salumi selezionati, preparati espressi dalla cucina del locale.
Inoltre tutti i vini in bottiglia, si possono acquistare sia in enoteca che online. 

From farm to table


In Sdrucciolo de Pitti 10r Carduccio - il salotto bio  ha come motto: "from farm to table". Qui tutto quello che viene servito ai clienti è biologico e biodinamico. Al Carduccio la selezione di vini biologici e biodinamici cambia regolarmente. Anche il menù varia di continuo in base alla disponibilità delle materie prime per offrirti cibi preparati con prodotti freschi e stagionali. Qui puoi seguire lezioni sui vini, rigorosamente biologici e biodinamici, sia di primo che di secondo livello.

Vini di qualità da San Gimignano a Firenze


Uno spaccato dell'Italia del buon bere e del buon cibo è quello che puoi trovare da Mangius, storico locale di San Gimignano, che ha aperto i battenti anche a Firenze in via Pietrapiana.
Ambiente familiare e genuino, un'accurata selezione di vini, tra cui spiccano quelli toscani, e una selezione di vini biologici è quello che ti aspetta in questo locale. Vini di altissima qualità provenienti da piccole produzioni che difficilmente potrai trovare altrove. Così come i vini,
anche il cibo servito qui è di qualità, preparato con prodotti fregiati dei marchi DOP, DOC e IGP.


(Foto di copertina di Kelsey Knight on Unsplash)

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui migliori ristoranti e locali di Firenze iscriviti alla nostra newsletter

  • BERE BENE
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Elisabetta Cuturello

Calabrese di nascita, toscana d’adozione, trascrittrice di testi in braille e Social media manager. Adora viaggiare, leggere, fare sport e ha un grande amore per la cucina, soprattutto per quel ramo della cucina in cui si impasta, si mescola, con amore, precisione e un pizzico di fantasia e poi si rimane nell’attesa che dal forno nasca una piccola opera d’arte e di gusto. Ha un blog Cakes & Co. dove scrive di pasticceria e panificazione.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ma tu li conosci tutti gli 11 ristoranti Tre Stelle Michelin 2020?

Una cucina d'artista, celebrata in Italia e all'estero. Almeno una volta nella vita, un'esperienza da fare.

LEGGI.
×