Dove procurarsi dell'ottimo confort food a Bari, fino a che dura questo freddo

Pubblicato il 4 febbraio 2021

Dove procurarsi dell'ottimo confort food a Bari, fino a che dura questo freddo

Le temperature sono decisamente scese e io ormai non esco senza guanti e sciarpa. Sono sempre alla ricerca di posti caldi dove potermi rilassare, durante la pausa dal lavoro o a fine turno. Una libreria, un negozio sono i miei rifugi preferiti dopo una breve occhiata al mare che si sa, anche d’inverno, regala emozioni.

Peccato che in questo mio girovagare per le strade di Bari puntualmente dimentico che è inverno anche nella mia dispensa e di mangiare scatolette o robe ghiacciate dal frigo proprio non ne ho voglia. Non so se anche per te è lo stesso, ma per me la cena è un momento di gratificazione di tutta la giornata spesa fuori tra il freddo e il lavoro. Non c’è di meglio quindi di un ottimo piatto che mi riscaldi. 

Da mangiare in pigiama guardando un film


Uno dei miei posti preferiti è la famosissima Terra di Mezzo, il luogo adatto per staccare dalla realtà e sentirsi immersi nelle atmosfere fantasy ispirate alla saga del Signore degli Anelli. Qui era possibile giocare a numerosissimi giochi da tavola in compagnia di un ottima birra e l’amico competitivo, oggi, in clima Covid, continua a presentare prevalentemente piatti caldi da ricevere comodamente a casa grazie al servizio a domicilio. Per non farmi mancare mai nessuno dei loro prodotti io e la mia Labrador ordiniamo tramite whatsapp, Glovo, Just Eat! o una semplice chiamata (a questo numero tel:+390805573692) e in poco tempo vengono in nostro soccorso, dinamici e pet friendly come sempre 7/7 gg. Il menù invernale prevede hamburger (per gli affammatissimi consiglio lo Smaug, 1,3 kg di roba buona), club sandwich, golose fritture come il pollo pastellato con granella di cocco, secondi di carne (vai alla voce: "Arrosto dell’Eriador"). Ultima arrivata è la pizza a lunga lievitazione, leggera e gustosa. Non hai ancora provato nulla? Ah, sei intollerante? Non preoccuparti ci penseranno loro e non ti faranno mancare nulla.
Via Giovanni Amendola, 133 - Bari.

Per il formaggio filante che esce da tutte le parti


Quando ho voglia di un buon piatto caldo particolare e ben abbinato ad una birra so che la scelta giusta è contattare Hop!. Il servizio d’asporto e delivery sono attivi tutti i giorni, sia con consegna a domicilio, sia con ordinazioni tramite Whatsapp (3298688309) o attraverso le piattaforme socialfood.it, Deliveroo, Just Eat Italia. Al primo posto nella loro cucina c’è sempre la qualità dei prodotti e l’utilizzo della birra in cottura, il menù è fortemente stagionale e varia in base alla reperibilità dei prodotti. Io ho avuto modo di provare il Melted burger (170gr di scottona, padellino di formaggio fuso Monterey pepato, salsa BBQ, valeriana, bacon croccante, in un panino soffice e artigianale). Presto il menù sarà aggiornato con tante nuove calde squisitezze tutte da provare comodamente a casa, perciò resta sintonizzato!
Via Gaetano Devitofrancesco, 11 - Bari.

Per farsi riscaldare dalle spezie di un'isola greca


Chi non ha mai avuto voglia di una buona pita e di un ottimo souvlaki? A Bari c’è un unico credo e si chiama Yannis Gyrosteria. Un punto di riferimento stabile che si è esteso in un secondo locale nelle vicinanze dell’ateneo barese. Ebbene il menù è ampio e smisuratamente buono. C’è una pita per ogni gusto (per me Pita Pocket lucanicapane tipo arabo con salsiccia di suino e pecora con spezie naturali, tzatziki patatine fritte, pomodori, insalata, cipolla rossa, paprika), un menù dedicato agli amici vegani, Moussakka (sformato di melanzane con ragù di carne e besciamella greca), Dolmades (involtini di riso speziato in foglie di vite, una salsa a scelta, feta, olive), salse e dolci tipici. Il valore aggiunto di questa Gyrosteria è l’essere stata premiata dalla piattaforma Just Eat Italia come Top Restaurant. Mica male vero? Yannis offre asporto e consegna a domicilio da lunedì a venerdì dalle ore 11.30 alle 15.30 in tutta la città di Bari, nelle frazioni e in tutti paesi vicini (390805283094, 393357092727).
Sede del centro: Via Domenico Nicolai, 11
Sede Borgo Antico: Via Re Manfredi, 22

Perchè la birra è sempre una buona idea

Per i fanatici della birra e i fedelissimi del Birrifficio Svevo il locale propone una fusione tra arte birraia e cucina tradizionale. Lo Svevo, situato nel cuore di Bari vecchia propone piatti caldi nel weekend (12-00) con possibilità di consegna chiamando il numero 393453573476. La birra come vi dicevo è ovunque: nei burger homemade “Svevo”, nelle costine con salsa BBQ e patate, nello stinco di maiale e persino nella cheesecake. Per scegliere altre pietanze super buone ti basta consultare il menù sul loro sito internet  e lasciarti ispirare, al resto ci penseranno loro!
Str. Arco Meraviglia, 1 - Bari.

 Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.
La foto di copertina è di gbarkz su Unsplash

 

  • CIBO CHE FA BENE
  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Katia Locoselli

Persa nei colori del mare, cullata dall’inchiostro delle mie carte, inseparabile dalla mia Labrador. La Canon è il ramo della mia mente, Bari le mie radici. Di giorno universitaria di notte me stessa, tra un locale e un set fotografico, gli occhi alla luna, con una canzone degli Smiths. Soltanto due lettere: Ka

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Baritalia 2021, i migliori mixologist d'Italia premiati a Milano

Gran finale al Moebius di Milano per il laboratorio itinerante dedicato alla mixology, ecco i vincitori di questa edizione di BaritaliaLab.

LEGGI.
×