Bar sport oggi non mi avrai: 5+1 aperitivi da veri gourmet a Treviso e dintorni

Pubblicato il: 19 novembre 2019

Bar sport oggi non mi avrai: 5+1 aperitivi da veri gourmet a Treviso e dintorni

Lunga vita alla banalità dell’ovvio: il momento sacro e imprescindibile per ogni trevigiano che si rispetti è l’aperitivo. Punto. Non c’è cena fuori, caffè mattutino, brunch all’inglese o pranzo della domenica che tenga.
L’aperitivo, per noi, rappresenta il sacro momento di passaggio tra l’ingessatura del dovere quotidiano e la distensione mentale che soggiunge alla sera. E’ il colpo di pennello con cui diamo colore alla nostra tela quotidiana, il “do di petto” che meritiamo a fine giornata. Però, c’è modo e modo di fare aperitivo. Puoi accontentarti di un uno spritzetto con due patatine al bar sotto casa; o puoi recarti nei seguenti locali e trasformarlo in una piccola grande esperienza gourmet.

Nell'enoteca e cicchetteria

C’è una nuova enoteca, crostineria e cicchetteria a Quinto i Treviso. Si chiama Luci&Ombre, e la cosa più bella qui sono gli abbinamenti: per ogni tartina il menu ti suggerisce il calice di vino migliore da abbinarci. Per esempio, puoi partire con accoppiata molto easy come il crostino alla crema di pomodori secchi e robiola, da gustare assieme a un calice di Friulano 2018. Puoi continuare con una tartare di pesce spada assieme a del Franciacorta extra brut. E poi concludere con una bella mozzarella in carrozza alle acciughe (ricetta segreta “Luci & Ombre”) e un calice del fantomatico Leviatano. Le possibilità di un aperitivo gourmet sono infinite.
Luci&Ombre: Via XI Febbraio, 34/B, 31055 Quinto di Treviso TV. Telefono: 3479025960

Nel regno del crudo

Dalle zone periferiche al centro storico: grande novità entro mura è la Crudosteria, il locale per chi ha voglia di esagerare e regalarsi tutto l’anno un aperitivo rinforzato a base, ça va sans dire, di pesce crudo. Paninetti gourmet, tartine, barchette in stile giapponese e chi più ne ha più ne metta: quasi tutto è incentrato sui doni che ci porta in dote la vicinanza al Mar Adriatico, scrigno prezioso da cui ogni giorno arrivano tesori e crudità. Da bere? Bollicine italiane e francesi, ovvio.
Crudosteria: Via Municipio, 41, 31100 Treviso TV. Telefono: 3453069302

Nell'elegante wine store

Sempre in Piazza Trentin non possiamo non andare allo Shiraz Wine Store: il più gettonato must per l’aperitivo per chi ama il gusto del bello. Un locale di un certo livello, dove si beve bene, molto bene, e si mangia pure meglio. In un’atmosfera decisamente di classe. Qui l’aperitivo gourmet è solo parte del gioco: allo Shiraz ci vieni per impressionare l’amica, per fare nuove (e interessanti conoscenze), per sentirti in quello che è l’autentico, odierno ombelico della Treviso chic.
Shiraz Wine Store: Via Municipio, 26, 31100 Treviso TV. Telefono: 0422542664

Nell'osteria antica e moderna

Posizionata sull’inconfondibile, omonimo ponticello, l’osteria Malvasia è da sempre uno dei centri nevralgici del beverage trevigiano. Rinnovata da cima a fondo e riaperta un paio di anni fa, oggi sa regalare aperitivi gourmet memorabili, in cui un vassoietto che trabocca di cicchetti basta e avanza per sostituire una cena intera. Salumi, formaggi, verdure, salmone affumicato a volontà: la scelta e contenuta, la qualità e la freschezza totali. A ciò aggiungi un’atmosfera frizzante all’interno quanto poetica sul terrazzino esterno, e soprattutto una scelta di vini di gran classe, e il gioco – anzi, l’aperitivo gourmet – è bell’e che fatto.
Malvasia: Vicolo Trevisi, 29, 31100 Treviso TV. Telefono: 3478741443

Nel ristorantino sperimentale

Specialità della casa: patate gourmet! Ebbene sì, l’unico locale di Treviso centro dove abbini il tuo calice ad una deliziosa creazione a base di patate di prima qualità e prodotti di gran pregio, è La Colonnetta, risorto anch’esso a nuova vita in tempi assai recenti. Siamo davvero nel cuore della Treviso-Da Bere, tra la pescheria e la contrada delle due torri, in una posizione peraltro invidiabile, di passaggio: impossibile non notare il gusto e l’atmosfera che trasudano da questo ristorantino, dove l’aperitivo (anzi, apericena) a base di patate gourmet è davvero qualcosa di più unico che raro (otlre che davvero genuino).
Colonnetta: Via Palestro, 2, 31100 Treviso TV. Telefono: 3381270826

Nel locale trendy in stile milanese

Nato come locale fresco e innovativo per happy hour all’ultimo grido, ad un lustro di distanza il Gustolia è ormai un cult dell’assaggio gourmet, dell’aperitivo elegante e del drink in vasetto. A tutti gli effeti una “nova hostaria gastronomica", che si lascia apprezzare in primis per fantasia e ricerca della qualità: puoi infatti accompagnare la notevole scelta di vini con i molteplici sfizi creativi della casa, tra cui alcune chicche di nouvelle cousine composte e servite anch’esse nel Quattro Stagioni da conserva.
Gustolia: Vicolo S. Gregorio, 14, 31100 Treviso TV. Telefono: 04221741796

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Luci&Ombre

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Luci&Ombre

    Via Xi Febbraio 34b, Quinto Di Treviso (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×