"Tanti auguri a me": i posti giusti per un compleanno perfetto a Mestre e dintorni

Pubblicato il 23 aprile 2023

"Tanti auguri a me": i posti giusti per un compleanno perfetto a Mestre e dintorni

"Tanti auguri a me!". I miei futuri compleanni li immagino un po' come quelli passati: amici, divertimento e soprattutto molte cose gorde da mangiare. Perché, diciamolo, il tuo compleanno ti dà soprattutto un'opportunità, ossia sei tu che scegli dove andare e gli altri ti seguono altrimenti ciccia. E allora la mia strategia è semplice: super tavolata, menu ampio e atmosfera informale. A Mestre e dintorni sono tanti i locali che rispondono a questo identikit, vi accompagno per mano in quelli dove soffierei volentieri sulle candeline.

Compleanno nel regno della cotoletta


Carne mon amour. Sono un tipo da pub e un grande amante di hamburger e simili ma per il compleanno spesso ho voglia di qualcosa di diverso. Pop Bistrot di certo è uno di quei locali che accende in me la scintilla della curiosità perché è il regno incontrastato di sua maestà la cotoletta. Aldo e Aurora, dal 2021,  hanno fatto questa scelta in controtendenza puntando tutto su un prodotto che sanno cucinare come nessuno mai. Ho scritto che per il compleanno cerco posti con un menu ampio? Beh, qui la cotoletta la si serve in decine di modi possibili ma c'è spazio anche per taglieri e focacce romane. Unico comune denominatore la grande qualità dei prodotti e la voglia di concludere tutto in dolcezza con il loro fantastico gianduitto.
Pop Bistrot. Via Terraglio, 53/55 - Mestre (Ve). Tel: 0419345566

Compleanno a suon di musica e cocktail da urlo


E se si vuole fare festa fino a tardi? Per musica a palla, cocktail e tanta energia dopocena punto la bussola verso l'ALAI Life Bar, il locale dell'Anda Venice Hostel. Posto che qui si mangiano dei gran hamburger con patatine in combo con birra o cocktail, a una certa i tavoli spariscono per lasciare spazio alla pista da ballo. Dj set e concerti dal vivo non mancano, con in più un'ampia scelta di drink per ogni tasca e gusto. Occhio ai barman acrobatici, sono ipnotici. Questo è il luogo giusto per conoscere gente da tutto il mondo, si entra in un modo e si esce avendo allargato i propri orizzonti.
ALAI Life Bar. Via Ortigara, 10 - Mestre (Ve). Tel. 0418622291

Compleanno con tête-à-tête romanticissimo


Chi l'ha detto che per un compleanno con i fiocchi serve essere in tanti? Ok, sì lo scritto sopra ma c'è sempre l'eccezione che conferma la regola. Da Dime Bistrot a Marghera soffio sulle candeline insieme alla mia dolce metà attorniato da un'atmosfera elegante e industrial. Per farmi un regalo lascio fare a Serena e ai suoi menu degustazione stagionali, un'esperienza da vivere. Pesce soprattutto ma anche molte divagazioni sul tema contraddistinte da estro e professionalità.
Dime Bistrot. Via Colombara, 42 - Marghera (Ve). Tel: 041923786

Compleanno in salsa "industrial"


Se ti sembra di trovarti in un'officina di qualche decennio fa sei nel posto giusto. L'auto sta benone, tranquillo, è solo che Ferovecio non è un'osteria "industrial" è proprio "industriale". L'arredamento è contraddistinto da fantastici oggetti originali di recupero scovati qua e là nel nostro territorio e qui ci sono tutti gli ingredienti per una serata di gruppo da ricordare. Tavolate? Sì. Paninazzi e club? Sure, e con ingredienti di prima qualità. Anche perché non trovi la battuta di chianina, la tartare o la fondue di gorgonzola ovunque. Ci sono sempre proposte stagionali e due "regali" tutti da scartare per chi ama la carne: l'irresistibile Misto Ferovecio con tagliata di chianina, costine alla Kansas City, pastin e patate al forno e le costine di maiale con salsa BBQ.
Ferovecio Osteria Industriale. Via Sertorio Orsato, 18 - Marghera (Ve). Tel. 0414768219

Compleanno al bistrot


A parte che quelli di Grand Central non smettono mai di stupire tra eventi, concerti e iniziative. A parte che ci puoi andare ad ogni ora e trovi quello che cerchi, colazione e brunch compresi. A parte che la pizza è super ma se hai voglia di carne è super anche quella. Insomma, scherzi a parte, da Grand Central trovi di tutto un po' ma sempre ad alto livello, cocktail compresi.
Grand Central Bistrot. Piazzetta Monsignor Olivotti 15 - Mestre (Ve). Tel. 041978278

Compleanno pizza forever


La Lista Mestre, sorella del noto locale in lista di Spagna a Venezia, mette d'accordo tutti. La pizza è buonissima e a lunga lievitazione, così la digerisci meglio, ma non mancano nemmeno i paninazzi, i club e le birre artigianali. Alla Gazzera in poco tempo è diventato un punto di riferimento per le serate informali come piacciono a me. Anche perché qui hanno dei tagli di carne che non trovi da altre parti, come le Big Baffa Queen (costine di maiale cotte per ore a bassa temperatura con salsa BBQ) o l'ormai famosissima "brontosaurus", costa di scottona intera cucinata alla griglia e servita con patate e friarielli.
La Lista Mestre. Via Gazzera Alta, 53A - Mestre (Ve). Tel. 041916695

Compleanno con la grigliatona


Compio gli anni d'estate e da piccolo era una iattura perché erano tutti in ferie. Ora va meglio anche perché a Forte Marghera dal Gatto Rosso la griglia lavora a getto continuo e puoi puntare sulla quantità oltre che sulla qualità. Insomma, gli amici vengono se non per te per farci una bella mangiata. Carne, dicevamo. C'è sempre tanta gente (meglio prenotare), durante la bella stagione si passa la serata all'aria aperta e spesso ci sono concerti e tante iniziative a tema. Poi nel dopocena ci si sposta nella baia del Forte.
Gatto Rosso. Via Forte Marghera, 30a - Mestre (Ve). Tel. 3518032011

Compleanno col galletto


Galletto, patatine, birra. Mi fermo qui, non serve nemmeno scartare il regalo. Il Befed è sinonimo di comitive pronte a divorare la specialità della casa che arriva al tavolo sempre tenera dentro e croccante fuori. Merito della brace viva su cui il galletto viene cotto e della salsa Befed che lo impreziosisce.
BEFED Brew Pub Mestre. Viale Ancona, 20 - Mestre (Ve). Tel. 041531886

Compleanno da lunghe tavolate


Io da Fermenti il mio compleanno perfetto lo immagino così: amici intimi, massimo 8 persone, e il loro tavolo circolare in fondo alla sala del locale. Ci si vede tutti in faccia, si va di birre artigianali, si può spaziare dalla pizza ai club, dal ristorante (con prodotti a km 0 del Parco rurale di San Floriano) e chi vuole può godere anche di una fornita carta dei vini. Se il gruppo è più numeroso no problem, spazio ce n'è, le tavolate pure e, nel caso, le chiacchiere sono assicurate grazie all'ampio plateatico.
Fermenti. Via Cesare Battisti, 13 - Mestre (Ve). Tel: 0415646356

Compleanno con paninazzi e birra


Per il tuo compleanno non vuoi scontentare nessuno? Allora il segreto è puntare su un menu praticamente sterminato da cui tutti possono cogliere fior da fiore. Tra i locali di questo tipo la Fabbrica in Pedavena, in viale Ancona, è tra i migliori. Pizza? C'è. Panini "filanti"? Idem. Club, piadine, piatti unici, insalatone e chi più ne ha ne metta? Sì, c'è tutto. Naturalmente la Birra Pedavena va forte e se ti piace la cucina di montagna sei nel posto giusto. Buon compleanno!
Fabbrica In Pedavena Mestre. Viale Ancona, 18 - Mestre (Ve). Tel. 0410995620

Foto di copertina di Grand Central
Foto di Alai di Chiara Rigato
Foto degli altri locali dalle rispettive pagine Facebook.

 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×