Ristorantino gourmet levati. 6 pub di Firenze dove mangi da Dio senza giocarti un rene

Pubblicato il: 21 gennaio 2020

Ristorantino gourmet levati. 6 pub di Firenze dove mangi da Dio senza giocarti un rene

Cerchi una serata informale dove mangiare bene spendendo il giusto? Al bando i ristoranti gourmet. Opta per un gastropub in cui le specialità gastronomiche siano abbinate a birre artigianali alla spina o birre speciali in bottiglia. Ma i gastropub non sono tutti uguali: ci sono quelli con specialità irlandesi, scozzesi, bavaresi, et cetera. Qui la mia short-list.

Quello delle specialità irlandesi


È parte di una catena di ben 78 pub irlandesi sparsi in tutto il mondo e Harat’s Pub Firenze è l’unico in Italia. Ci sono birre irlandesi (ovviamente) ma anche cocktail e buon cibo a prezzi molto abbordabili. Le due specialità irlandesi della casa sono lo stufato di manzo alla Guinness (9 euro), il fish and chips (10 euro) e le costolette di maiale con salsa barbecue e patate al forno (12 euro). Se sei in gruppo, consiglio di partire con il fritto misto di pollo, formaggio e cipolla a 15 euro e, a seguire, un hamburger, magari l’Abbondante Harat’s.
Harat’s Pub - Via Ghibellina, 152R - Tel: 3663257143

Quello delle specialità scozzesi


La birra è artigianale e prodotta in loco, come da tradizione scozzese, da BrewDog a Firenze, il primo della catena aperto in Italia. E poi tante (ma tante tante) altre scozzesi alla spina o in lattina. Ma passiamo al food. Tra le specialità della casa ci sono il sandwich al pastrami (8 euro) e il tonno del Chianti (ovvero, carne di maiale cotta a bassa temperatura). Gli hamburger proposti sono anche di pesce e vegetariani. BrewDog organizza un ricco brunch ogni sabato (ma solo su prenotazione, occhio). 
Brew Dog - Via Faenza, 21R - Tel: 0557095851

Quello del ricco happy hour 


A San Frediano gli amanti della birra artigianale, abbinata al buon cibo, possono fare tappa da Rione BrewPub. Ogni birra viene spiegata nel dettaglio, con tutte le sue peculiarità, e il menu prevede non solo hamburger (10 euro) e taglieri, ma anche pizza al tegamino (da 6 euro) e pizze stiratine cotte direttamente su pietra (meno di 10 euro oppure in degustazione a 12 euro per due persone). Per l’aperitivo, con 10 euro ti vengono serviti il piatto con gli assaggi del giorno e una birra alla spina. Happy hour di moda, ma soprattutto di sostanza.
Rione BrewPub - Via Pisana, 1R - Tel: 0552207057

Quello della cucina bavarese


Un pub storico di Firenze è il Trinker Haus dove regnano le birre bavaresi alla spina, come la Hacker Schorr, la HB e l'Augustiner. Qui non solo birra ma anche la cucina è bavarese. (Per chi non è a dieta) tra i primi il menu prevede ravioli alla birra, spatzle all’uovo con crema di funghi e salsiccia, canederli al formaggio con pere e gorgonzola (tutti a 7,50 euro). Tra i secondi gli insaziabili trovano lo stinco di maiale alla birra, il prosciutto arrosto, il currywurst e la grigliata di salsicce e wurstel alla berlinese, tutti tra i 12 e i 14 euro. Vasta è la scelta di pizze cotte nel forno a legna (tutte sotto i 10 euro) e di hamburger (dai 13 ai 14 euro).
Trinker Haus - Via Aretina, 267 - Tel: 3339770944

Quello della cucina mediterranea


A Soffiano c'è qualcosa diverso. Lazy Cat ha portato in un classico pub le preparazioni della cucina mediterranea, come la pasta al ragù, e la migliore pasticceria artigianale della zona. Il venerdì è il giorno del pesce, previa ordinazione. Per chi va di fretta, la schiacciata ripiena o e la pizza vengono servite con una delle tante birre alla spina disponibili nel locale.
Lazy Cat - Via Gherardo Starnina, 1 - Tel: 0552398499

Quello della cucina tosco-coreana


Nei pressi di Santo Spirito, la passione per la birra di qualità incontra quella per il buon cibo da Pint of View, nato dall’esperienza del birrificio Archea Brewery. La chef Yejin Ha trae ispirazione dalla sua nazione, la Corea. Gli antipasti che preferisco sono i ravioli di maiale o vegetariani o al lampredotto. Per un pasto completo e sano, che non costi un occhio della testa, consiglio la bowl Bibimbap con riso, verdure, manzo, uovo e salsa Gochujang (10 euro) oppure la Japchae con pasta di amido di patata americana, cipolla, carote, funghi shiitake, spinaci, salsa di soia, olio di sesamo (9 euro).
Pint of View - Borgo Tegolaio, 17R - Tel: 055288944


Foto interne dalle pagine Facebook dei locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook di BrewDog

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Laura De Benedetto

La sua comfort zone è il moto perpetuo. Lavora in luoghi dinamici a progetti innovativi con gente sorprendente. Il suo core business? Creare relazioni e sinergie tra le persone. Amava Milano e, adesso, ama Firenze, città natale di suo figlio. Negata in cucina, apprezza chef e locali emergenti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×