Pesce e cocktail: la combo perfetta per una cena a Firenze

Pubblicato il 22 novembre 2023

Pesce e cocktail: la combo perfetta per una cena a Firenze

Quando food e beverage si fondono in un’unica esperienza, allora la cena prende tutta un’altra direzione. E se fino a qualche anno fa l’abbinamento tradizionale era considerato con il vino, la nuova tendenza è quella di approcciarsi al mondo dei cocktail, promuovendo la celebrazione dei sensi e la soddisfazione del palato attraverso nuovi sapori.
Ovviamente non ci si improvvisa, anche questa pratica diventa un’arte e presuppone un’approfondita conoscenza delle tecniche di cucina, della mixology e delle possibili interazioni.
A Firenze abbiamo trovato 5 locali dove pesce e cocktail vanno a nozze. Tu li conoscevi?

Il sushi bar con la cocktail list dedicata al Martini


Tra i locali più all’avanguardia in fatto di abbinamenti pesce – cocktail c’è la Dogana di Mare, un ristorante di tendenza diventato anche sushi bar in cui il pesce è il protagonista indiscusso.
Ogni piatto è un viaggio, un'immersione profonda nelle profondità marine, dove i sapori si fondono e danzano insieme in un balletto di gusto ineguagliabile.
Tra i must si annoverano i crudi di mare, le tartare, le ostriche, le poke gourmet e, ovviamente, il sushi con uramaki, futomaki, nigiri e molto altro ancora.
Un altro punto di forza è la drink list, che ha le sembianze di una Bibbia per ampiezza ed è studiata nei minimi dettagli per soddisfare ogni gusto: l’obiettivo, infatti, è quello di offrire agli avventori dei viaggi sensoriali dove tradizione e innovazione si fondono in un balletto di sapori e aromi.
Unica e d’eccellenza la selezione dei cocktail Martini, pensati per essere abbinati alle proposte della cucina. 
P.za Francesco Ferrucci, 3 – Firenze - Tel: 0556800728

Il ristorante e cocktail bar con Buchetta in pieno centro storico


Un altro tempio del mangiare e bere bene si chiama Pietrabianca - Tuscan soul & Sea spirit, un ristorante e cocktail bar nel cuore di Firenze che vanta anche una delle buchette del vino più antiche della città, dove, a qualsiasi ora del giorno si rinnova la storica tradizione: non solo per un buon calice di vino, ma anche per uno spritz o un cocktail internazionale.
Stesso discorso per chi siede alla tavola dello chef, il giovane Andrea Cancelli, che ha portato in Toscana il bello e il buono del mare della Puglia, sua terra d’origine.
La sua è una cucina ispirata dalla tradizione, ma dalla veste iper-innovativa, incentrata su diverse tecniche e cotture: dalla bassa temperatura all'essiccazione, dalla flambatura alla sferificazione, fino alla cucina molecolare. Di banale non c’è niente, nemmeno per quanto riguarda il food pairing...
Piazza Dei Peruzzi, 5r – Firenze – Tel. 0558028628

Il locale con tre diverse anime dove la mixology è protagonista


All’interno di un tipico palazzo medievale sorge De' Bardi, una realtà dalla triplice anima, in cui storia, tradizione e innovazione si incontrano per dare vita a una proposta contemporanea dove si intrecciano sapori, sensazioni e profumi.
Ai fornelli lo chef giapponese Yuzo Nakai, che propone una cucina di stampo italiano con qualche contaminazione fusion e cocktail d'eccellenza.
Nella drink list, oltre ai classici, diversi signature che sono dei capolavori di mixology, ovviamente proposti in abbinamento alle portate del menù.
Via De Bardi, 27 – Firenze – Tel. 3669391879

Il locale cosmopolita con fusion tapas, sushi e cocktail su misura


Un altro posticino super consigliato per pasteggiare con cocktail da paura e sushi è The Fusion Bar & Restaurant al civico 3 di Vicolo dell’Oro.
Un’istituzione fiorentina nonché luogo di culto per gli appassionati di mixology che ha cuore pulsante nel bancone del bar, in costante dialogo con la cucina, sempre innovativa, fuori dagli schemi e in grado di sedurre i viaggiatori internazionali e i local più esigenti.
Da abbinare ai cocktai da paura un’offerta fusion di tapas con deliziosi bao, tataki di tonno, sino alle proposte squisitamente fusion, arricchite da piatti veg.
Se sei a corto di idee natalizie, sappi che una cena con cocktail pairing potrebbe diventare un voucher regalo super apprezzato.
Vicolo dell’Oro, 3 – Firenze – Tel.05527266987

Il bistrot di mare che abbina piatti a cocktail “made in Tuscany”


L’ultima tappa ci porta in San Frediano, precisamente al bistrot Grotta Marina, una realtà giovane e tutta al femminile che porta in tavola una cucina di mare gourmet, colorata e ricercata: grande studio del piatto a partire dalla materia prima e creatività in abbondanza, infatti, sono le basi su cui poggia la filosofia del locale.
Interessante anche la lista dei cocktail, suggeriti in abbinamento a un antipasto o a una selezione di crudi. Oltre ai classici Americano, Negroni e Gin Tonic, questo anche in versione Canapone (un’infusione con mirto e sale di Volterra), interessanti tre tipi di spritz a base dei distillati di Spiriti del Bosco: l’Albatro, l’Uvamarum e il Bitter toscano. Tutti i prodotti utilizzati provengono da aziende del territorio Toscano che lavorano materie prime selezionate e locali.
Via Del Leone 24r, Firenze (FI) – Tel. 0552335381

Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di Dogana di Mare
Immagini interne tratte dalle pagine fb dei rispettivi locali

 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×