Come si mangia la carne sul Montello in questi locali

Pubblicato il 17 marzo 2024

Come si mangia la carne sul Montello in questi locali

Quando si tratta di sperimentare cose nuove, non mi tiro mai indietro, tant’è che non vedo l’ora di provare i best of dei ristoranti cinesi a Treviso e dintorni. Ma, si sa, nessun posto è bello come casa, così, dopo un tuffo nelle cucine internazionali, la tradizione torna a bussare alla porta. Così ripenso al camino fumante e a quel profumo di carne alla brace che fa tanto domenica o al pentolone pieno di cose buone sul fornello acceso… Ci sono posti, sul Montello e dintorni, dove il sapore della carne rievoca proprio questi ricordi lontani. Te li racconto!

Mangiare carne a Volpago del Montello secondo tradizione montelliana

Da oltre quarant’anni Ristorante Sbeghen, a Volpago del Montello, porta a tavola il territorio trevigiano e la cucina tradizionale montelliana con un tocco di creatività. Il menu, assai vario, comprende anche piatti vegani e vegetariani. I secondi di carne spaziano dalle proposte ai ferri, come la tagliata di fassona piemontese, le bracioline di agnello e la grigliata mista, con galletto, costicina, salsiccia, manzo e pancetta, ad altri metodi di preparazione, vedi la pancia di maialino soffiata e i bocconcini di cervo in umido. Nella ricca cantina, trovano spazi i vini più classici, ma anche vini biologici e provenienti da vitigni autoctoni italiani.
Ristorante Sbeghen, Via San Martino, 10, presa XII, Volpago del Montello, Treviso - tel: 042323570

Mangiare carne a Volpago come a casa tua

L’anima genuina di Agriturismo Basei, a Volpago del Montello, che in partenza era “solo” un’azienda agricola a conduzione familiare, si riflette sulla scelta delle materie prime dei piatti, di stagione, perlopiù auto-prodotte e messe insieme a reinventare le ricette della tradizione veneta e sulle proposte stesse all’interno del menu. Da oltre 50 anni, specialisti nella preparazione dello spiedo e della carne alla griglia, in umido e lessa. Il plus? I vini prodotti con l’uva dei vigneti di proprietà, all’interno del Bosco della Serenissima.
Agriturismo Basei, Via General Vaccari, 1, Volpago del Montello, Treviso - tel: 042322127

Mangiare carne a Volpago nell’agriturismo-ristorante

Un agriturismo sulle colline del Montello che profuma di elegante ristorante, anche per eventi privati, Bosco del falco, a Volpago, porta sulla tavola i prodotti locali a km 0 e la cucina tradizionale. Ma è anche azienda agricola familiare con un allevamento di animali ruspanti, anatre, oche, polli e galli, e un frutteto con varie tipologie di frutta. La cucina unisce tradizione, eccellenza e innovazione. Il menu segue la stagionalità dei prodotti. Il menu primaverile, ad esempio, propone il coniglio con salsa pevarada e il gallo in tecia. Il ristorante organizza anche cene a tema, come la serata spiedo.
Bosco del falco, Via Cesare Battisti, 25, Volpago del Montello, Treviso - tel: 0423619797

Mangiare carne a Volpago come in Toscana

Locale storico e caratteristico del Montello, Al ceppo degli arditi è rinato a nuova vita nel 2014, grazie alla nuova, giovane gestione. La carne alla griglia e alla brace è una delle specialità dell’osteria, preparata su un caminetto a legna studiato per la cottura di grigliate miste di maiale, pollo, costate, fiorentine e bistecche di manzo, accompagnata dalla polenta abbrustolita espressa. I prodotti di stagione e le ricette locali si intersecano con la tradizione gastronomica toscana (il titolare è un toscano docg). Tra i must del periodo, la trippa e la pasta e fagioli.
Al cippo degli arditi, Via Nord Montello, 12, Volpago del Montello, Treviso - tel: 3488280962

Mangiare carne a Selva del Montello come nel Medioevo

Una location suggestiva, che sembra uscita da un libro di storia medievale, Osteria l’antico convento è un piccolo ristorante di Selva del Montello con camino a vista che propone invitanti tagli di carne alla brace, di provenienza internazionale: bracioline di maialino iberico, costolette di agnello, tagliata di puledro argentino, costata di manzo irlandese e grigliate miste.
Osteria l’antico convento, Via Luigi Pastro, 53/2, Selva del Montello, Treviso - tel: 0423464405

Mangiare carne a Crocetta del Montello nel locale versatile

A Crocetta del Montello c’è un locale dalle quattro anime, Casa Brusada, ristorante, wine bar, grill e location per esclusivi eventi, dove tradizione, stagionalità e creatività si fondono per proposte dal sapore unico. I tagli di carne alla griglia, accompagnati da verdura, spaziano in tutto il mondo: dalla fassona piemontese, alla frisona gallega spagnola, dalla Sorana danese al tomahawk di black Angus irlandese. Un viaggio culinario all’interno di una location calda, ancora più avvolgente grazie all’ampia carta dei vini, equamente divisa tra bianchi e rossi.
Casa Brusada, Via Erizzo, 117, Crocetta del Montello, Treviso - tel: 042386614

Mangiare carne a Nervesa nell’osteria-parco giochi

Divertimento e cose buone da Osteria ai pioppi, il più grande parco giochi ecologico realizzato in mezzo alla natura a Nervesa della Battaglia e cucina spartana, stile sagra, dove ognuno è responsabile del proprio vassoio. Da mangiare, la grigliata mista, le costicine cotte al forno e le salsicce alla piastra, e le alette di pollo, accompagnate dai funghi, la polenta abbrustolita e un quartino di buon vino rosso. Dopo pranzo, un giro in giostra nelle attrazioni costruite a mano è d’obbligo! Riapertura il 24 marzo.
Osteria ai pioppi, Via VIII Armata, 76, Nervesa della Battaglia, Treviso - tel: 0422773303

Mangiare carne a Giavera del Montello come una volta

Tre sale, ognuna con il proprio stile, e una vecchia cucina a legna con camino costituiscono l’involucro di Antica Trattoria Agnoletti, a Giavera del Montello. L’anima, invece, è la carne, alla griglia - tagliata, costata e filetto di Sorana, costolette d’agnello e braciola di vitello -, bollita o spezzatino, come il goulash di cervo servito con la polenta, ma anche marinata e cruda. Il locale, pur mantenendo il nome antico, lo stesso dal 1780, si è trasformato nella forma e nella sostanza in un moderno ristorante, anche se radicato nella tradizione.
Antica Trattoria Agnoletti, Via della Vittoria, 190, Giavera del Montello, Treviso - tel: 0422776009

Mangiare carne a Pederobba nella steakhouse di livello top

Vale proprio la pena scendere dalla montagna e spostarsi un po’, a Pederobba, lungo la strada Feltrina, per provare la varietà di tagli internazionali di Birreria King SteakHouse. Il locale si presenta come una bistecchiera di alto livello sia per le voci in menu - una pagina intera è dedicata solo alla selezione di costate, tra cui la pregiatissima Sashi finlandese, un burro per il palato - sia per l’aspetto estetico - connotato da uno stile industrial con inserti vintage sui toni del marrone. Ad aprire le danze, la tartare di Sorana, tagliata al coltello e servita al naturale, senza l’aggiunta di condimenti extra, per esaltare il gusto della carne. Poi i succulenti hamburger, tra cui il King, con quasi mezzo chilo di carne diviso su due burger e tre strati di pane. E ancora la tagliata e il filetto di gardonese km 0, acquistato dalla macelleria adiacente al locale. Accanto alle birre, di provenienza europea, spicca la vasta selezione di gin, ben 18, per la creazione di cocktail inediti per il dopocena.
Birreria King SteakHouse, Via Feltrina, 19, Pederobba, Treviso - tel: 0423307881

Sono questi i posti sul Montello dove mangiare la carne e assaporare il gusto autentico della tradizione, talvolta rivisitata, ma pur sempre con materie prime eccellenti. Se, poi, dopo una scorpacciata di proteine della carne, ti prende una gran voglia di formaggio - perché, come vuole il detto, c’è sempre posto per il formaggio - ti consiglio questi posti di Treviso e dintorni per veri cheese lovers.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Ai Pioppi.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Elisa Ceotto

Fresca laurea in un mix di arte ed economia. Cinema, letteratura, musica e sport: come i miei studi, anche i miei gusti sono vari e a volte discordi. Irrimediabilmente tv-series-addicted.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×