Questi sono i posti di Treviso e provincia da provare se impazzisci per il formaggio

Pubblicato il 14 marzo 2024

Questi sono i posti di Treviso e provincia da provare se impazzisci per il formaggio

Quante volte ti capita (perché ti deve capitare per forza) di tornare a casa, la sera, stanco e senza la ben che minima voglia di metterti a cucinare? E quante altre, invece, ti ritrovi il frigo sorprendentemente vuoto? Quando succede a me, ho due alternative: la prima, prendere e andare in una delle ottime osterie di Treviso e dintorni per una cena come a casa; la seconda, spesso la più quotata, tuffarmi su un pezzo di formaggio, morbido o stagionato, che in frigorifero (questo no) non manca mai.

In una società moderna di intolleranze, allergie e reflusso gastrico, ci sono posti, nel trevigiano, dove il profumo autentico del formaggio inebria lo spazio e soddisfa il palato. Botteghe, locande e aziende agricole in cui i prodotti caseari sono realizzati con il latte degli animali allevati in loco o provengono da fornitori accuratamente selezionati tra tanti. Insomma, ci sono posti, a Treviso e dintorni dove il formaggio è il protagonista. Ti racconto quali!

La bottega-ristorantino fuori Treviso

Da fare la spesa a fermarsi per pranzo o per un aperitivo serale genuino è un attimo. Zucchello Emporium, gastronomia con ristorantino in zona San Pelajo, fuori Treviso, vanta più o meno una cinquantina di formaggi, italiani e internazionali, particolari e premiati, utilizzati per la preparazione dei piatti, sempre freschi, preparati con i prodotti del ricco banco. Ci sono i formaggi di malga, ad esempio, selezionati da piccoli produttori, o i formaggi francesi. Il ristorantino è aperto per pranzo e aperitivo durante gli orari di apertura della bottega, ma, su richiesta, è possibile riservare lo spazio anche per cene private.
Zucchello Emporium, Via San Pelajo, 135, Treviso - tel: 0422301171

Il cheese bar a San Pietro di Feletto

Maestri del formaggio da cinque generazioni, quella della famiglia Perenzin è una storia di passione e dedizione che ha portato all’apertura, nel 2012, di PER Bottega & Cheese Bar. Un luogo caldo e accogliente dove assaggiare i formaggi della storica latteria di San Pietro di Feletto, in provincia di Treviso, e vocato alla diffusione della cultura enogastronomici del territorio. Qui è possibile accomodarsi dalla colazione all’aperitivo, accompagnando la vasta selezione di formaggi e salumi locali con vini naturali sapientemente abbinati. Imperdibile l’appuntamento del venerdì con la raclette, servita con le patate o dentro a uno sfizioso panino con affettato e aggiunta di senape. Se il formaggio filante Raclette Superbe non ti basta, puoi provare la degustazione “al metro”, 8 tipi di formaggio serviti su tagliere in legno di olmo, abbinati a 4 calici di vino.
PER Bottega & Cheese Bar, Via Certano, 77/d, San Pietro di Feletto, Treviso - tel: 043834874

La locanda nella natura a Breda di Piave

Un’atmosfera naïf, surreale e sospesa, un passato che rivive tra le pareti di un grande casolare di altri tempi immerso nella campagna, a Breda di Piave. Qui nasce, nel 2008, Locanda Rosa Rosae, un posto dove abbandonare l’orologio per alcune ore e immergersi in un’esperienza culinaria omni-comprensiva con i piatti della tradizione veneta. Il ricco buffet iniziale, che comprende, tra le altre cose, antipasti di pesce e svariate verdure di stagione, propone anche una vasta selezione di formaggi, cui è dedicata un’intera sala, abbinati a mostarde e confetture rigorosamente homemade. Aperto a pranzo e cena solo durante il weekend e su prenotazione, dal venerdì alla domenica.
Locanda Rosa Rosae, Via Molino, 1, Breda di Piave, Treviso - tel: 0422686626 / 3333208574

L’osteria in collina a Susegana

Una tradizionale casa colonica completamente restaurata ospita il ristorante Osteria Borgoluce, immerso nelle colline del Prosecco, patrimonio UNESCO, a Susegana. La cucina, semplice, accompagnata da una selezione di vini modesta ma accurata, sposa la filosofia del km 0. Il 90% degli ingredienti utilizzati è prodotto all’interno della tenuta, tra cui il formaggio fresco a pasta filata realizzato con il latte di bufala. Si pensi che gli animali vivono in una stalla areata e riscaldata con energia sostenibile! Tra i prodotti iconici c’è la mozzarella, morbida ma consistente, che trattiene tutto il gusto più autentico del latte. E poi ci sono la ricotta, utilizzata per la preparazione della cheesecake, e lo yogurt, servito con noci Lara caramellate e miele.
Osteria Borgoluce, Via Morgante, 2, Susegana, Treviso - tel: 0438981094

L’azienda agricola in campagna a Mogliano Veneto

I cibi e i piatti della tradizione contadina serviti in una location moderna nella campagna di Mogliano Veneto, precisamente a Campocroce, da Ca’ Donadel. L’azienda agricola sostenibile, con allevamento di bovini e maiali e fattoria didattica, è anche bottega dove acquistare carne e formaggi e locale - El barco - dalle molteplici facce, yogurteria, gelateria e cicchetteria nel verde, ricavato dalla ristrutturazione del vecchio fienile. Gelato, yogurt e formaggi sono realizzati con il latte fresco delle mucche, allevate a sorgo, mais, fieni ed erba medica, acqua della fonte e lasciate pascolare all’aperto in estate. Il sapore antico e genuino dei prodotti caseari ricorda “el merendin”, lo spuntino pomeridiano tipico dei contadini di una volta. Per aperitivo, da provare gli abbondanti taglieri con salumi e formaggi di produzione propria, crostini di pane e giardiniera, accompagnati da un calice di prosecco.
El barco - Ca' Donadel, Via del Molino, 25, Mogliano Veneto, Treviso - tel: 3388377331

La bottega degli assaggi a Casier

Oltre trent’anni di esperienza nell’arte della gastronomia e della tradizione hanno reso Bottega Assaggi da Piero, a Casier, un punto di riferimento per i locali, e non solo, che amano i prodotti genuini, sulla tavola di casa e fuori. I formaggi sono indiscutibilmente tra i best seller, in primis quelli francesi, come il Brie de Meaux, o il formaggio caprino Carozzi, di Lecco, e ancora il pecorino stagionato di Pienza, da assaporare con la confettura o con il miele. La bottega, chiusa solo la domenica, è aperta anche a pranzo, per una pausa veloce con sapori genuini, a orario aperitivo, per un happy hour rinforzato, e anche a cena.
Bottega Assaggi da Piero, Via Principale, 99, Casier, Treviso - tel: 0422340670

Ecco i posti, a Treviso e dintorni, dove il formaggio, spesso realizzato con il latte fresco di bovini e caprini allevati in loco (insieme a tutti i prodotti genuini della tradizione), è una mania, un vanto e un valore aggiunto. Se poi vuoi continuare sulla scia della tradizione, ti consiglio 5 posti del trevigiano dove assaggiare il musetto come lo facevano una volta, prima che cambi la stagione e cambino anche i menu.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×