5 ristoranti di Milano per chi ha una voglia pazzesca di andare in montagna ma è bloccato in città

Pubblicato il: 8 luglio

5 ristoranti di Milano per chi ha una voglia pazzesca di andare in montagna ma è bloccato in città

Milano - Courma(yeur), solo andata. Il milanese d'inverno sente un insistente "Richiamo della foresta", segue la bussola direzione nord-ovest e si dirige verso l'incantevole cittadina alle pendici del Monte Bianco; tutto questo per rivedere più o meno le stesse persone che vede a Milano, ma questa volta, a quota 1.200 ed indossando doposci. Un fattore da non sottovalutare per veder realizzato questo bucolico sogno è la disponibilità del tuo bancomat. Altrimenti? Resti a Milano. Ma non pensare di dover rinunciare alla montagna - forse solo alla sua aria cristallina - perché anche nella capitale meneghina puoi trovare piccoli e calorosi angoli alpestri: 5 ristoranti di Milano per chi ha una voglia pazzesca di andare in montagna ma è bloccato in città. 

Alto Adige in zona Porta Venezia

Il primo ristorante tutto votato alla cucina di montagna di Milano da segnalare è il Delicatessen di viale Tunisia, a due passi da Porta Venezia. C'è ricerca alle spalle di questo elegante ristorante altoatesino di Milano; ricerca in fatto di cucina, con gli ingredienti autentici e tipici del Sudtirolo che trovano espressione completa in originali ricette, che però non dimenticano i dettami della solida tradizione montanara. Canederli, carpacci, funghi, mirtillo nero, carni di cervo e manzo altoatesino, pesce di fiume per un menu che cambia stagione. Modernità e tradizione che si sposano anche nell'ambiente, con linee sobrie, legno, ferro battuto a cuoio. Oltre 140 i coperti disposti in 5 sale; bellissima la veranda tutta a vetri allestita nel cortile interno e aperta tutto l'anno.
Delicatessen - Viale Tunisia, 14 - Milano. Tel: 0229529555.

Valtellina in Isola

Dimostrare che il vero cool è tornare alle origini: questo lo statement dichiarato dai gestori di Stelvio, ristorante dedicato alla tradizione lombarda e valtellinese nel cuore dell'iper-hipster Isola. La dichiarazione dunque trova piena realizzazione in un ristorante dall'appeal molto contemporaneo, negli arredi e anche nella capacità di proporre una cucina tenacemente tradizionale. Risultato: sciatt e pizzoccheri serviti in un ambiente dal gusto moderno, un po' minimal, tra luci a sospensioni, bianco e nero, arredo in stile un po' industrial chic. 
Stelvio - Via Sebenico, 14 Angolo via Volturno - Milano. Tel: 0289288660.

Trentino in zona Sempione

Chi lo dice che carne salada, formaggio, funghi e polenta non possono essere gourmet? Di sicuro non quelli de La Taverna della Trisa, elegante ristorante in zona Sempione tutto dedicato alla cucina del Trentino. Il menu è autentico: nelle ricette tradizionali e negli ingredienti tipici, come tipici, ovviamente i vini. Da segnalare anche la scelta in fatto di stile d'arredo: più che ricordar una baita, qui si punta decisamente a ricreare quello stile un po' belle époque, tra cantina a vista, piccole abat-jour, soffitto in legno e grandi vetrate che si affacciato sul piccolo dehors sempre rigoglioso: una scelta più che riuscita.
La Taverna della Trisa - via Ferrucci, 1 - Milano - Tel: 02341304.

Alto Adige in via Lomazzo

Ancora cucina altoatesina a Milano, questa volta quella dell'elegante Ristorante Rifugio di via Lomazzo. Legno chiaro con le tipiche linee dell'arredo da baita montanara, come tipico anche il menu dove la carne e i formaggi ricoprono una grande parte. Da provare tra gli antipasti lo strudel salato o le frittelle di patate - le rosti - con rotolini di Speck e Quark con erbette di malga; tra i primi canederli e pappardelle ai mirtilli neri con ragù di cervo in crema di latte; tra i secondi il filetto di manzo in fieno con salsa al vino Lagrein.
Rifugio - via Lomazzo, 67 - Milano. Tel. 0234934905.

Baviera in viale Montenero

Già, il lato nord delle nostre Alpi è anche Baviera. Cosa fa più montagna di uno stinco con copioso contorno di Sauerkraut e un bel boccale di birra? Birreria con cucina, come tradizione vuole, il Kapuziner Plaz di viale Montenero è tutto dedicato alla tradizione bavarese, con cucina tipica e birre. Arredo in legno in stile, quadri bianchi e azzurri a dar colore per un locale consigliato per le compagnie e le famigliole. Ottimo il rapporto qualità prezzo per una cucina che lascia a stomaco vuoto con molta difficoltà.
Kapuziner Plaz - Viale Montenero, 34. Tel: 0254101270.

Foto copertina di Delicatessen. 
Iscriviti alla nostra newsletter di Milano

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK
IN QUESTO ARTICOLO
  • Delicatessen

    Viale Tunisia 14, Milano (MI)

  • Ristorante Rifugio

    Via Paolo Lomazzo 67, Milano (MI)

  • La Taverna della Trisa

    Via Francesco Ferrucci 1, Milano (MI)

  • Stelvio

    Via Sebenico 14, Milano (MI)

  • kapuziner platz

    Viale Montenero 34, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×