Anche a Matera si può fare la mangiata di pesce: 5 ristoranti da provare

Pubblicato il 12 marzo 2023

Anche a Matera si può fare la mangiata di pesce: 5 ristoranti da provare

La bella e ormai conosciutissima Città dei Sassi si trova ad un’altitudine di 401 metri sul livello del mare e a poco meno di 50 chilometri dalla spiaggia più vicina – che, peraltro, è sprovvista di un porto –. Con una simile geografia fisica, risulta chiaro come in passato mangiare il pesce non fosse neanche nei pensieri degli abitanti di Matera. Infatti, spulciando nel ricettario della nonna materana, l’unico pesce rintracciabile è il baccalà, che arrivava in questa zona sotto sale dai Paesi del nord Europa.

Ma oggi, per fortuna, non manca la possibilità di gustare piatti a base di buon pesce a Matera, soprattutto se si sa dove cercarli. A questo proposito, abbiamo preparato una selezione dei cavalli di battaglia a base di pesce di alcuni ristoranti della zona. Le proposte che seguono sono molto diverse tra loro: alcune puntano a contestualizzare i prodotti del mare con quelli tradizionali, altre portano a Matera la tradizione di altre geografie, altre ancora hanno una visione del tutto internazionale e senza tempo. Insomma, tra questi piatti ce n’è per tutti i gusti, ma noi vi consigliamo di provarli tutti. Segnatevi questi indirizzi.

Polpo va a Matera


La prima proposta di questa selezione arriva dal ristorante Morgan, in pieno centro storico, ed è uno dei piatti forti della casa: “Polpo con peperone crusco e spuma di patate”. L’accostamento classico del polpo con le patate è reso ancora più stuzzicante dal contrasto tra la consistenza croccante fuori e succosa dentro del polpo cotto alla piastra e quella vellutata della spuma di patate. Poi, questo già impeccabile connubio è reso ancora più intrigante dall’introduzione del peperone crusco – considerato ormai il prodotto tipico lucano per antonomasia – col suo gusto intenso e deciso. È così buono che dopo il primo assaggio non riuscirete più a dimenticarlo.
Via Bruno Buozzi 2, 75100 – Matera (MT) – 0835312233 

Alla riscoperta dei piatti vintage


Avete presente quei piatti degli anni ’80 che nessuno propone più perché considerati superati e in alcuni casi un po’ kitsch? Ad esempio, ricordate il salmone in bellavista? È un piatto che spopolava sulle tavole dei buffet qualche decennio fa, solitamente ricoperto da ghirigori fatti male di maionese ed altre salse… Ebbene, direste mai che quello in foto è lo stesso piatto? Bottega Culinaria si occupa di riscoprire e dare nuova vita ai piatti “datati” che altrimenti andrebbero (forse a buon ragione) dimenticati. Il loro salmone in bella vista, infatti, è un piatto creativo, dal gusto leggermente affumicato, elegante e sicuramente molto bello da vedere: assolutamente da provare.
Via San Biagio 43, 75100 – Matera (MT) – 0835408032

Il piatto di pesce dei golosi


Per scoprire la nostra terza proposta restiamo nel centro storico di Matera e andiamo da Le Zite in cucina. Tra i tanti piatti di mare presenti nel menù di questo locale, quello che abbiamo scelto di inserire in questa selezione è il panino col pesce. Che vogliate provare la versione con il polpo, il baccalà in tempura, la tartare di tonno o il salmone il risultato sarà lo stesso: vorrete comunque provarli tutti. N.B. Si consiglia di accompagnare ogni panino a delle sfiziose patate al forno o fritte e a una bella birra artigianale rigorosamente made in Matera.
Via Ascanio Persio 22, 75100 – Matera (MT) – 3285547797

Pesce in purezza, in tutta la sua freschezza


Alle Fornaci è un’istituzione a Matera per la cucina a base di pesce, Già negli anni ’70 era il solo ristorante a fare una cucina di mare, e così è stato per lungo tempo; infatti, ancora oggi è il punto di riferimento per tutto il circondario. Pertanto, dal loro menù non potevamo che “pescare” per voi dell’ottimo pesce servito in purezza: i frutti di mare crudi. In più, per gustare al meglio queste crudités, vi consigliamo di lasciarvi guidare dal personale nella scelta del vino migliore da abbinare al piatto. Una volta portata in tavola questa alzatina e versato il primo calice di buon vino, il pranzo o la cena perfetta a base di pesce potrà avere inizio.
Piazza Cesare Firrao 7, 75100 – Matera (MT) – 0835335037

L’irrinunciabile piatto di pasta dal profumo di mare


Se per voi un piatto di pasta – almeno a pranzo – è irrinunciabile ma il desiderio di mangiar pesce non vi abbandona, i tagliolini con vongole e zucchine di Kapunto sono sicuramente la scelta più azzeccata. Fresco, delicato e godereccio, il piatto proposto in questo pastificio artigianale è capace di esaltare tanto il sapore del mare racchiuso nelle vongole quanto il gusto sincero della pasta che sa di casa. Provare per credere.
Via Lucana 178, 75100 – Matera (MT) – 08351651574





L'immagine di copertina è tratta dalla pagina Facebook de Le Zite in cucina. Le immagini interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Silvia Sasso

Sono un agronomo e amo il cibo in tutte le sue forme, dalle prime fasi della sua produzione fino al suo arrivo in tavola. In un mondo di Salesforce Consultant e Machine Learning Specialist io mangio e scrivo: questo so fare. Seguitemi per altre farneticazioni sul cibo.

POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×