Felicità è vivere o visitare uno dei borghi più belli d'Italia

Pubblicato il 7 gennaio 2021

Felicità è vivere o visitare uno dei borghi più belli d'Italia

Speriamo presto di poter tornare a viaggiare, almeno nel nostro Paese. Nel frattempo “fare programmi” fa bene al cuore.

Paese che vai, bellezza, anche inaspettata, che trovi. Parlare di viaggi in questo momento sembra sognare ad occhi aperti, una chimera lontana, ma proprio perché il viaggio parte prima dalla mente e poi si concretizza, sempre; nulla ci vieta almeno di programmare quelli futuri, pensando all'estate e, si spera, al cambio di rotta che porterà. E gli spunti non mancano con la nuova guida 2021 dell’associazione I borghi più belli d’Italia tra le mani.

Un turismo a portata di mano, slow e che vuole fortemente riscoprire, o scoprire, quanto di bello abbiamo nel nostro Paese e magari nemmeno conosciamo. Un turismo, soprattutto, poco dispendioso e che fa del comfort food, delle tradizioni e accoglienza i suoi punti forti. Ci andiamo a nozze, perché si tratta dei piccoli centri storici inferiori ai 15mila abitanti, oltre ai sei “onorari”, descritti nella guida, ben 315 comuni certificati tra cui scegliere.

Piatti colorati, un esempio di artigianato locale della città di Erice - foto di Flo P su Unsplash


Citarli tutti impossibile, ma sono consultabili qui e non manco però di ricordare quelli onorari che, pur non potendo essere ammessi ufficialmente perché con più di 15mila abitanti, sono esemplari.

Gaeta medievale

Foto "Veduta di Gaeta" di Leoman3000 (CC BY-SA 3.0)

Non stupisce che i turisti rimangano sempre affascinati da questo piccolo dedalo di stradine, torri, scale, portali e minuti campanili rimasto come fermo a otto secoli fa. Tra una reminescenza storica e l’altra, sono le chiese a farla da padrona: la Chiesa di Santa Lucia e quella di Santa Caterina, antichissima ma riqualificata nel 1852 da Ferdinando II.

Cosenza vecchia


Rappresenta idealmente e fisicamente il centro storico della città di Cosenza e mostra con orgoglio l’assetto tipico dei nuclei antichi meridionali, con i suoi vicoli stretti e tortuosi dove si possono ammirare edifici e punti di interesse dalla suggestiva bellezza.

Populonia

"Populonia, seen from the tower of the castle with gulf of Baratti" foto di Hermann Hammer (User:Haneburger) (CC0 1.0)


Antichissima città etrusca, Populonia si erge sulla punta nord del promontorio di Piombino, con una bellissima vista sul mare. Circondata dalla natura, questa località era una dei dodici centri della Dodecapoli, città-stato che facevano parte dell’Etruria.

Santa Caterina a Bergamo


E' uno dei luoghi che rappresentano pienamente lo spirito di Bergamo: dagli accesi colori delle vetrine ai profumi delle gastronomie, agli edifici storici che sono dei veri e propri scrigni delle meraviglie. Si aggiunge poi il notevole patrimonio artistico, concentrato soprattutto all’interno degli edifici sacri, tra i quali il Santuario dell’Addolorata.

Erice


Arroccato sulla cima del monte omonimo, il borgo medievale di Erice svetta dall’alto dei suoi 750 metri, godendosi un’eccezionale vista panoramica che guarda al golfo di Trapani ed alle isole Egadi da un lato ed alla vallata del Valderice dall’altro.

Torre di Palme a Fermo

"Torre di Palme" foto di Massimo Roselli (CC BY-SA 3.0)


Borgo prediletto dai molti villeggianti che ne sanno apprezzare il fascino, Torre di Palme propone scorci urbani incomparabili; le anguste vie, strette tra le facciate in cotto delle case fiorite di geranei, inquadrano ampie vedute del mare e delle colline circostanti. 

Foto copertina "Gaeta province of Latina" di Mark Harpur on Unsplash
 

  • MAGAZINE
  • TURISMO

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​E l’Italia è anche Campione del Mondo di Pasticceria

Poteva forse mancare anche questa di vittoria? No. Nell’anno magico 2021 per le competizioni.

LEGGI.
×