Ristoranti etnici a Lecce: 6 cucine dal mondo da provare in città

Pubblicato il 8 ottobre 2020

Ristoranti etnici a Lecce: 6 cucine dal mondo da provare in città

L'Italia è un paese meraviglioso, soprattutto dal punto di vista enogastronomico, ma assaporare piatti diversi, tradizioni da luoghi lontani è davvero un’esperienza unica e stimolante, soprattutto se per vivere tali avventure gastronomiche non è più obbligatorio viaggiare, bensì stando seduti a un tavolo: la nostra provincia, infatti, offre una vasta scelta di specialità di tutto il mondo, grazie alla presenta capillare sul territorio di ristoranti che propongono ricette tipiche provenienti da ogni angolo del pianeta. Brasiliano, greco, giapponese, cinese, tex mex... Ce n’è davvero per tutti i gusti. Armiamoci di curiosità e appetito e andiamo alla scoperta dei profumi e dei sapori del mondo.

La cucina greca


Il primo viaggio multisensoriale ci porta idealmente nella vicina Grecia, dalle cui tradizioni gastronomiche pare abbia preso spunto tutta la cucina mediterranea. Basta andare in viale dell’Università, da Elleniko, e il gioco è fatto. Qui potrai assaggiare l’autentica cucina ellenica in un’atmosfera unica. Dall’antipasto al dolce, vini, birre, liquori inclusi, tutto è rigorosamente greco. Dalla cucina, dunque, tantissime pietanze sia di terra sia di mare, con ampio spazio a formaggi tipici e ortaggi cucinati a regola d’arte. Se vuoi avere una panoramica completa del menù ti consiglio di iniziare con l’antipasto misto della casa, composto da tante sfiziose portate, di proseguire con la celeberrima moussakà, la strepitosa carne di agnello come secondo e dulcis in fundo uno dei loro dessert “mielosi” da capogiro.
Viale dell’Università, 65/B – Lecce – Tel. 3498185927

La cucina brasiliana


Tu lo sapevi che a Lecce esiste un ristorante dove si possono gustare i piatti tipici della cucina brasiliana? Si chiama La Locanda del Ragioniere è a due passi da porta Napoli ed è in vertià un ristorante di cucina tipica salentina ma si possono trovare anche alcune proposte di piatti di carne e contorni propri della cucina brasiliana. A consigliarcelo una ragazza originaria del sud America, quindi non abbiamo esitato un attimo e siamo andati ad esplorare i gusti esotici proposti in menù. Per capire appieno la filosofia di cucina suggeriamo di provare la comida brasileira, composta da churrasco di picanha (leggendaria e buonissima carne brasata e poi grigliata che si scioglie in bocca) accompagnato da feijoada brasileira (fagioli neri con pancetta) o macaxeira (manioca fritta). Come da tradizione, la bontà e la tenerezza della carne è data da una cottura graduale oltre che da un’accurata selezione delle carni stesse.
Via Principi di Savoia, 39 – Lecce – Tel. 08321690975

La cucina fusion


Al Fugu non aspettarti di trovare il classico sushi, perché la proposta dello chef Ivan Scrimitore fonde la cucina giapponese, cinese, thailandese e quella internazionale. È presente anche la sezione dedicata al sushi vegan che comprende hosomaki, futomaki, nigiri e uramaki come il Sempreverde con zucchina in tempura, cetriolo, avocado e insalata di alghe wakame; oppure il Fumè con tofu affumicato, melanzane grigliate aglio e menta, con zucchine grigliate all’esterno.
Via Cesare Battisti, 1 – Lecce – Tel. 3893408108

La cucina giapponese


In centro a Lecce troviamo un angolo di Giappone dove assaporare la vera essenza del Sol Levante. La cucina tradizionale del ristorante Yumi Izakaya prevede piatti come gli yakitori, spiedini tipici nella cucina giapponese solitamente con carne di pollo, che qui sono presenti anche nelle varianti con maiale o Wagyu (bovino giapponese dalla carne molto pregiata). Il metodo di cottura utilizzato è il Robatayaki, detto anche robata, che è simile al barbecue e utilizza carbone caldo. Il menù è ampio così come la carta con sakè e vini internazionali, tra le proposte culinarie: gli otsunami (antipasti), gustosi ramen, diversi tipi di gyoza, tempura, soba e udon, piatti gourmet e pesce crudo.
Viale Marconi, 23 – Lecce – Tel. 3289829266

La cucina tex mex


Altro locale radicatissimo sul territorio e noto per la qualità e la varietà del cibo proposto è sicuramente lo storico Road 66, il pub per eccellenza a Lecce che propone ottima cucina tex mex. Con oltre 25 anni di vita alle spalle, infatti, ha saputo incarnare da sempre il gusto e le attese dei salentini con le sue proposte American style. E poi i banconi in legno, la struttura del pub, le pareti tappezzate di sombreri, targhe e tantissimi richiami all'intramontabile Harley Davidson ti proiettano nella migliore atmosfera dei locali di strada statunitensi. E se te lo fossi perso, ti avviso che è uscito un menù nuovo di zecca, con gustosi piatti da non perdere, come il chili con carne alla texana, le tortillas, le enchiladas, il guacamole fatto a regola d’arte e via dicendo…
Via Dei Perroni, 8 – Lecce – Tel. 0832246568

La cucina cinese


Concludiamo il nostro tour alla scoperta dei locali etnici con l’immancabile cinese, ma di qualità e soprattutto pulito (cosa ahimè non scontata). La scelta, felice, è ricaduta su Lan Ristorante Cinese, aperto da poco più di un anno, ma già entrato nei cuori degli amanti del genere. Le pietanze sono genuine, autentiche e soprattutto preparate espresse, proposte a un incredibile rapporto qualità – prezzo. Si parte con le immancabili nuvolette di drago, un paio di involtini primavera e qualche dim sum (ravioli). Niente male il riso alla cantonese, i vari spaghetti di soia e il classico pollo alle mandorle. Siamo andati sul classico, ma per chi vuole osare c’è da sbizzarrirsi ad esempio col maiale misterioso o fritto in agrodolce. Naturalmente un dolce fritto non ce lo siamo fatti mancare.
Via Colonnello Archimede Costadura, 20 – Lecce – Tel. 08321560829

Immagine di copertina tratta dalla pagina Fb di Elleniko (scattata originariamente da concettalt87)
Immagini interne dalle pagine Fb dei locali

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I 10 scatti italiani del Concorso Wiki Loves Monuments 2020

Le bellezze artistiche italiane immortalate in 10 foto vincitrici. 15mila gli scatti partecipanti e oltre 15mila i monumenti “liberati”

LEGGI.
×