L'aperitivo a Gioia del Colle è un antidoto contro il letargo autunnale

Pubblicato il 13 novembre 2021

L'aperitivo a Gioia del Colle è un antidoto contro il letargo autunnale

Non c’è bisogno di disperare. Lo conosciamo tutti l’autunno dalle nostre parti: all’inizio da il peggio di sé, ma quando si mette d’impegno regala certe giornate soleggiate da mettere in discussione tutta la scelta dell’outfit “a cipolla”. Questo che significa? Paradiso per noi! Noi che siamo tutti contro il letargo non appena il termometro inizia a scendere, che facciamo parte di quella fetta di movida che ha solamente messo il freno e non riesce proprio a rinunciare alla bella vita. Non è poi questo il senso di una lunga settimana di lavoro? Il raccogliere le forze per godersi tanto sacrificio concedendosi un po’ di sano alcol (in quantità moderate ovviamente) e buon cibo “di giù”?

Ecco una piccola guida su come sopravvivere all’autunno a suon di aperitivo in quel di Gioia del Colle. Città super carina anche nelle sue viuzze del centro, di quelli da far vedere agli “amici di fuori” e che possono far scattare quel momento social che sa tanto di vacanze pugliesi.

L’aperitivo quasi in cantina


Tutto scorre, come il tempo e soprattutto il buon bere. Lo sanno bene i gestori del Panta Rei, locale storico incastrato tra gli archi della città vecchia, fatta di tanta pietra e tanto bianco nostrani. Proprio per avvalorare la tesi che questo locale che sa bene quello che fa c’è la sua scenografica cantina dislocata dal resto del locale. Un ipogeo finemente arredato che è letteralmente il regno di chi vuole un ottimo compagno al proprio aperitivo: un calice di vino con una storia da raccontare, del colore e dell’annata che più ti rappresenta. A tutto questo si accompagna dell’ottima cucina regionale, in un menù che predilige la freschezza e la stagionalità.
Panta Rei, via Michele Petrera, 9. Tel: 3933614208.

L’aperitivo come nella Casa di Carta?


Il riferimento alla serie TV spagnola di Netflix è assolutamente casuale e personale… ma c’è un particolare assolutamente rilevante. Le cose belle come la felicità e l’amore sono situazioni semplici, dove è chiaro quello che si vuole e tutto è meravigliosamente come sembra. Qui andiamo sul sicuro, sulle certezze che spesso vorremmo ritrovare nella vita. Un aperitivo da il Professore (ecco svelata la reference) può essere annoverato tra quei locali che sono un porto sicuro. L’analogia con una delle serie streaming più famose è tanto facile quanto scontata perchè qui c’è una soluzione a tutto (e parliamo solamente di alternative culinarie eh!).
Il Professore, Piazza Umberto I, 15-16-17. Tel: 0803491678.

L’aperitivo che è un toccasana per sé stessi


Il self care, la cura e l’amore per sè stessi passa anche dal concedersi dei momenti goderecci come un aperitivo rafforzato (sia dal lato food che soprattutto dalla componente drink). Il risto-lounge Per Sè parla abbastanza chiaro: un linguaggio universale fatto di note musicali, olfattive e tanta buona compagnia che riescono a risvegliare i sensi anche durante l’autunno. La sua posizione “in piazza” lo rende il posto giusto per quelle domeniche mattina assolate che prendiamo letteralmente d’assalto.
PER SÉ Risto&Lounge Bar, Via Flora, 33. Tel: 3381049794.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Federica Scaramuzzi

Sarà banale, ma adoro la pizza e i gattini del web. In compenso sono alla ricerca di locali insoliti e originali. Dalla Murgia alla Laguna.. sono cacciatrice ufficiale di hidden gems! Odio il piccante e adoro la pasta al forno barese (originale) di mia nonna Graziella.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2022: quando i dolci sono belli e buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×