È una struttura polifunzionale situata all'interno della Fiera del Levante, nel Padiglione 126 nelle immediate vicinanze della Fontana Monumentale, e gode di ben 650 mq complessivi disposti in due piani.

Come è strutturato il birrificio

Al piano terra c'è:
• l'area produzione con un impianto da 5 hl a tre tini separati, la linea di fermantazione, la cantina di maturazione a temperatura controllata, la cantina barrique di affinamento per le linee speciali, la linea di imbottigliamento e la linea di confezionamento.
• l'area degustazione interna con un bancone di spillatura di circa 9 metri attualmente a 6 vie, integrata da un beer garden esterno aperto in Primavera ed estate.
Al secondo piano c'è:
• l'area didattica destinata alle attività di studio, sviluppo e formazione del settore Food & Beverage; si tratta di una vera e propria Academy indirizzata alla formazione manageriale nei settori ristorazione, ho.re.ca. e produzione alimentare, senza trascurare gli aspetti ludici come corsi di degustazione e di avvicinamento al mondo della birra.
• Il "Museo della Birra d'Italia – Mubì", che offre un percorso espositivo che si sviluppa in diverse sezioni, per raccontare e documentare gli aspetti produttivi, commerciali e di costume che hanno sancito il successo delle birre prodotte in Italia e, particolarmente, in Puglia.

Quali sono le birre


Birrificio Bari si dedica, attualmente, alla realizzazione di 3 linee: la #Mollotutto, la Birra San Nicola - 1087, la Mood.
La linea #Mollotutto propone:
"La Bionda", una “session ipa” dal gusto anticonvenzionale, ad alta fermentazione con sottile profumo agrumato e floreale;
"La Rossa", una “doppelbock” di ispirazione tedesca a bassa fermentazione dal colore rosso intenso e dal gusto morbido al palato con piacevoli sentori di malto tostato e caramello.

La linea Birra San Nicola - 1087 propone:
la "Nicolaiana", lager a bassa fermentazione di classica ispirazione tedesca fresca e vivace, dal retrogusto leggermente dolce;
la "Originale", bohemien pilsner a bassa fermentazione di ispirazione boema esaltata dall'aggiunta di luppoli nobili in dry hopping con sentori agrumati;
la "Arabica", coffee stout ad alta fermentazione nata dall'incontro con le migliori selezioni della Caffè Saicaf di Bari.

La linea sensoriale Mood propone: 
"La Meridionale", saison con bucce d'arancia del Gargano IGP (ha vinto il premio Luppolo d'Oro al Best Italian Beer 2019);
e la "Bellafrè", una lemon golden ale con il limone Femminello del Gargano IGP;
la "Cotta di Te", una golden ale con un piacevole aroma floreale e speziato con gusto vivace e ricco;
la "KTSM", black ipa con malti tostati e abbondanza di luppolo Cascade.

Il sogno di Paola


Il Birrificio Bari nasce dalla "lucida follia" di Paola Sorrentino, biologa napoletana di nascita e barese di adozione. Paola nel 2015 grida "Mollo tutto!" e si licenzia lasciando un ruolo come manager dell'industria farmaceutica per realizzare quello che era diventato un suo sogno: produrre birra.
Dopo aver studiato presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB) di Perugia per perfezionare la sua formazione birraria, Paola ci mette del suo con le sue conoscenze scientifiche e tecniche, e tornata in Puglia inizia a collaborare con il Mastro Birraio bavarese Oliver Harbeck (birrificio BirrApulia). Nasce così il suo birrificio, dedicato al capoluogo pugliese che tanto ama. Nasce così il suo sogno: il Birrificio Bari.

 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
  • Birrificio Bari

    Fiera Del Levante Padiglione 126, Lungomare Starita 4, Bari (BA)

×