Ci sono dei posti davvero fighi per una serata romantica in Salento

Pubblicato il 12 settembre 2023

Ci sono dei posti davvero fighi per una serata romantica in Salento

Se la serata è perfetta per ricordare al vostro partner quanto siete ancora innamorati, se siete degli inguaribili romantici, se ricorre il vostro anniversario o se avete solo bisogno di un po’ di intimità allora fatelo cercando un posto un po' fuori dal comune. Il Salento, con la sua bellezza naturale, la costa mozzafiato e il calore della sua gente, è un luogo ideale anche per una cena romantica. I ristoranti in questo paradiso del mondo offrono atmosfere uniche e piatti deliziosi. Abbiamo stilato la nostra selezione dei migliori ristoranti per cene in love.

Nell’agrumeto centenario


Esistono luoghi nascosti dove si respira un’atmosfera di essenziale bellezza e dove il tempo sembra essersi fermato. L’Agri Bio Relais Filippo de Raho è uno di questi. Immerso nella natura, tra il verde di olivi, fico d’india, giuggiole, gelsi e mori, i suoi ospiti possono riscoprire sapori e sensazioni dimenticate e godere di tranquillità, avvolti nel silenzio e nei profumi della campagna salentina. Negli spazi esterni dello splendido agrumeto centenario durante la bella stagione, immersi nella natura, si può assaporare la cucina caratterizzata da ingredienti a km 0, tradizione ed un tocco di contaminazione.
Via N. Rizzo, s.n. - Villa Convento. Tel: 3889992817
  

Nel cortile della masseria 

 Le masserie del Salento sono testimonianze di un passato agricolo ricco di storia, e la Masseria Muntibianchi è una perfetta fusione in armonia di tradizione, modernità e romanticismo. Situato in una masseria restaurata ad Otranto, questo ristorante offre un'atmosfera intima e rustica, con candele, fiori freschi e un cortile incantevole. La cucina propone piatti tipici salentini preparati con ingredienti locali di alta qualità da gustare immersi tra gli ulivi secolari del Salento ed i profumi della macchia mediterranea. 
S.P. 277 - Via Giurdignano - Otranto. Tel: 08361946379
  

Nel giardino segreto di Otranto

 Otranto è una delle gemme del Salento, e Arbor Vitae è uno dei suoi tesori nascosti. Questo ristorante si trova nel cuore del centro storico e offre un'esperienza romantica nel suo giardino incastonato nel bel mezzo borgo antico. Qui potrete gustare piatti di pesce fresco e specialità locali, il tutto mentre sorseggiate un buon vino bianco in un luogo intimo e decisamente affascinante. 
Via G. M. Laggetto, 38 - Otranto. Tel: 0836806816

Sotto il cielo stellato nel Barocco leccese

 Lecce è famosa per la sua architettura barocca e il ristorante Arte Dei Sapori si trova proprio in questo contesto unico: caldo e accogliente d’inverno, con le sue sale interne con le caratteristiche volte a stella, tipiche delle costruzioni del centro storico di Lecce, suggestivo e romantico d’estate, in un angolo caratteristico del Barocco Leccese, potrete passare le vostre serate, accompagnate da un cibo delizioso e da ottimi vini, sotto il cielo stellato di Lecce. 
Vico Degli Alami 3 - Lecce. Tel: 0832303534

Affacciati sullo Jonio

 Se siete alla ricerca di una cena romantica con vista sul mare, il ristorante Il Bastione Terrazza sul mare a Gallipoli è la scelta perfetta. Questo ristorante situato tra le antiche cinta murarie della “città bella” offre una terrazza panoramica che si affaccia sul mare cristallino dominato dai caldi colori tipici del Mediterraneo, creando l'atmosfera ideale per una serata speciale in un luogo senza confine. Le prelibatezze tipiche e i crudi di mare, presentate in eleganti ed esclusive mise en place, sono i punti di forza di questo ristorante. 
Riviera Nazario Sauro 28 - Gallipoli. Tel: 0833263836

Tra scenografici fichi d’india 

 Per una cena romantica in un'atmosfera più intima e tradizionale, la Ficarigna a Specchia è un'ottima opzione situato in un piccolo borgo, offre una cucina che celebra le radici contadine della regione. Una vera oasi di pace e tranquillità nel cuore della campagna specchiese, 
dove d’estate è possibile cenare nel giardino attorniato da scenografici fichi d’India, che regalano ai commensali un’atmosfera suggestiva, intima e silenziosa. I piatti sono preparati con prodotti locali: carne e primi di terra, ma non mancano anche proposte di mare. Proposte curate, fatte con amore, mai banali. 
Via Grazia Deledda, 2 - Specchia. Tel: 3495375813

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night, shooting di Leonardo Negro per ArborVitae 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Eleonora Leila Moscara

Freelance leccese. Appassionata di cibo e ristoranti fatti bene. Lavoro come giornalista dal 2008, dalla tv alla carta stampata e il web: scrivere è la mia passione. Mangiare bene il mio obiettivo quotidiano. Lascia però, prenoto io.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 3 marzo si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×