I 10 ristoranti di Roma perfetti per organizzare la tua cena aziendale

Pubblicato il: 6 dicembre 2018

I 10 ristoranti di Roma perfetti per organizzare la tua cena aziendale

Una consuetudine ormai divenuta una vera e propria tradizione pre-natalizia quella della cena aziendale al ristorante. Ma quale potrebbe essere il locale ideale per organizzarla? Ecco qualche consiglio per fare un’ottima figura, e non solo a Natale

Sicuramente in questo momento tanti titolari di studi professionali e aziende, ma anche poveri “delegati” dai colleghi d'ufficio stanno spulciando il web e le guide ai ristoranti di Roma alla ricerca del locale giusto per organizzare la cena aziendale di Natale, un appuntamento ormai trasformato da consuetudine in vera e propria tradizione in questo clima pre-festivo. Quindi ho pensato che una mini-guida sui migliori ristoranti di Roma adatti ad ospitare una cena aziendale potesse facilitare almeno un po’ le cose. E poi una cena aziendale spesso la si deve organizzare anche in altri periodi dell’anno, mica solo a Natale. Eccoli, quindi, i magnifici 10 ristoranti di Roma ideali per organizzare la tua cena aziendale, di Natale e non.

Ampi spazi e menù per tutti i gusti al Portuense

Un ristorante che ha tutti i connotati per essere il locale perfetto per organizzare una cena aziendale. Ciclostazione Frattini al Portuense, infatti, può offrire ampi spazi e un gran numero di coperti, oltre alla possibilità di riservare uno spazio della sala per eventi privati e un menù che può soddisfare davvero tutti i palati, dalla pizza alla carne alla griglia, e non mancano tutte le classiche specialità della cucina romana.

La carbonara mette tutti d’accordo

Si sa, le cene aziendali spesso sono il momento per le chiacchiere, i gossip e i pettegolezzi da ufficio, a volte noiosi da sopportare. Meglio farlo, quindi, davanti ad un piatto di una delle migliori carbonare di Roma, quella servita dalla Trattoria Bottega De Santis vicino alla basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Un locale storico, ampio e dal menù ricco e vario, decisamente il posto giusto.

Condividere è bello

Non c’è niente di meglio per favorire il team-building aziendale di condividere qualcosa: idee, progetti, ma anche il buon cibo. Ecco perché Straforno a San Basilio potrebbe essere il locale giusto per “fare squadra” con tutti i colleghi. Condividere un vassoio di fritti o un bel po’ delle mitiche pizze della casa, veramente speciali, potrebbe essere l’occasione giusta per serrare le fila.

Per chi ama i classici

Uno degli indirizzi storici della ristorazione romana, Taverna Cestia a Piramide è il posto ideale per chi volesse andare sul grande classico: cucina romana tradizionale, amatriciana e via. Qui però ci sono oltre 50 anni di esperienza alle spalle e ben 3 generazioni di famiglia che si sono alternate ai fornelli. Il risultato è una cena meravigliosa e una gran figura di fronte a capi e colleghi.

Assaggini come piovessero

Alzi la mano chi non ama la pasta! Ecco, se vuoi andare sul sicuro ti consiglio di prenotare un bel tavolo all’Hostaria Da Isidoro al Colosseo al Celio. Certamente la pastasciutta piace a tutti e mette tutti d’accordo, qui poi la fanno in casa e ti danno la possibilità di assaggiarla tutta grazie al giro di “assaggini” che lo chef prepara diversi ogni giorno.

Se poi vogliono fare quattro salti

Va bene la cena aziendale, ma dopo andiamo a ballare? Ecco, se l’idea, oltre alla mangiata, è anche quella di concludere la serata in pista, il posto giusto per la tua cena aziendale potrebbe proprio essere il Matò in Lov. Per cena un buffet ricchissimo composto da tutte le prelibatezze made in Puglia di Matò: focaccia barese, panzerotti caldi, rustici, pucce salentine e poi la musica e la pista di uno dei più bei locali della movida di Ostiense. Non manca proprio nulla.
Matò in Lov, Via Libetta, 7 Roma -Tel: 3208533439

Piacerà a tutti

Ok, sappiamo che la cucina romana e l’amatriciana sono le tue preferite, ma magari il collega milanese o il capo di origini pugliese preferisce mangiare qualcos’altro, come ad esempio un piatto delle sue parti. La Trattoria Da Neno, dalle parti di Piazza Bologna, ha da poco rinnovato il suo menù inserendo tantissimi piatti caratteristici delle più svariate cucine regionali italiane (compreso il risotto alla milanese e le bombette pugliesi). Sono sicuro che piacerà a tutti.

Ci pensano Francesco e Alessandro

Francesco e Alessandro, I due fratelli proprietari di Osteria Fratelli Mori sono coloro che trasformeranno la tua cena aziendale in una serata divertente e saporita. Il sapore arriva dalla loro cucina, con tutte le grandi specialità romane rivisitate in chiave contemporanea, il divertimento invece viene dall’atmosfera allegra che si respira sempre in questa bellissima trattoria di Ostiense e dalla loro simpatia.

Se vuoi stupire i tuoi colleghi

All’apparenza Bucavino a via Po potrebbe sembrare la solita trattoria a conduzione familiare come tante ce ne sono a Roma, e invece basta solo consultare per un attimo il menù e la carta dei vini per capire di essere in un posto davvero particolare. In cucina c’è tutto l’estro e la fantasia dello chef Andrea Palmieri, con i suoi piatti tradizionali rivisitati in chiave fusion-orientale, mentre per il vino ci pensa Francesca Romana, sommelier, che saprà trovare la bottiglia giusta per mettere tutti d’accordo.

Ancora una grande pizza

Se si opta per la classica pizzata tra colleghi, l’indirizzo giusto è sicuramente dalle parti di San Giovanni. La Pizzeria Al Grottino con le pizze speciali preparate da Tony Vespa e dal suo staff sono sicuro che faranno proseliti. Da non perdere, poi, per iniziare i grandi fritti della casa, baccalà e tempura di verdure in primis. Buon appetito!

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Osteria Fratelli Mori

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • NATALE
  • EAT&DRINK
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Whisky bar da conoscere. Perché lo stereotipo whisky, uomo di mezza età (e da bere liscio) è roba vecchia

E' prepotentemente di moda bere vintage, ovvero, cocktail a base di whisky dietro al bancone di speakeasy dal fascino indiscusso.

LEGGI.
×