Le cheesecake da non perdere a Roma e provincia e chissenefrega della prova costume

Pubblicato il 8 luglio 2021

Le cheesecake da non perdere a Roma e provincia e chissenefrega della prova costume

La torta che riconquista ancora una volta il titolo di dolce preferito dell’estate romana. Ecco dove scucchiaiare le migliori nella Capitale

Bella formaggiosa, ma soprattutto fresca e non eccessivamente guarnita altrimenti “stucca” al gusto, la cheesecake rimane per me (e per moltissimi foodies di Roma e provincia) il dolce per eccellenza dell’estate. Attenzione, però! Perché una cheesecake perfetta deve rispettare dei criteri ben precisi, innanzitutto la consistenza, che non deve assolutamente lasciarti quella fastidiosissima patina grassa in bocca, ma che al contrario deve risultare leggera e fresca, come se ad ogni cucchiaio ti pulisse il palato. Poi la base biscottata che non deve essere uno shortbread scozzese di burro puro, ma dare al dolce quel tocco di croccantezza e consistenza fondamentale. Infine il topping, perché una cheesecake inondata di sciroppi, creme, cioccolati, pistacchi e porcate varie più che un piacere diventerebbe una tortura da gustare (almeno per il sottoscritto). Ecco, a proposito di topping, personalmente apprezzo di più della buona frutta fresca sopra, o una salsa leggera che dia alla cheesecake la giusta armonia e bilancio. Ma dove si possono gustare le migliori cheesecake della Capitale? Ecco gli indirizzi imperdibili che per gli amanti incalliti di questo dolce americano diventeranno tappe obbligatorie.

L’ultima scoperta dietro Piazza Fiume

 Io ho un debole in particolare per due dolci ai quali non riesco proprio a resistere, il primo è la crostata di crema, il secondo è la cheesecake. Azzurra Florean, pastry chef di Faro Cafè Specialty è il mio punto di riferimento assoluto a Roma per entrambi. In questo bel locale di via Piave, a pochi metri da Piazza Fiume, potrai gustare non solo alcune delle selezioni più rare e pregiate di caffè del mondo, ma anche una cheesecake che ti farà diventare matto per quanto è buona. Azzurra la prepara al forno ed utilizza la ricotta di pecora dell’azienda agricola D'Ascenzo, insieme ad una composta di fragole “nature” senza addensanti e uova di pasta gialla nel ripieno. Il risultato è che te ne mangeresti una teglia senza neanche accorgertene.
Faro Caffè Specialty, Via Piave, 55 Roma – Tel. 06 42815714

A Pomezia e all’Appio per l’american brunch

 Se sei alla ricerca del vero american brunch tradizionale, a mio avviso il top a Roma e provincia è quello che propone il Chattanooga Saloon. Due le sedi, quella all’Appio Latino e la nuovissima appena inaugurata al centro commerciale Parco 51 di Pomezia. Proprio a Pomezia potrai avere l’occasione di gustarti il tuo brunch tutti i giorni dalle 10 alle 15. Tra le specialità in menu non poteva mancare la vera cheesecake, servita con sciroppo di frutti di bosco e panna fresca. Squisita.
Chattanooga Saloon, Sede Pomezia: Via Pontina, km 27,800 Pomezia (RM) tel. 06 79785006 / sede Appio Latino: Via Appia Nuova, 707 Roma Tel. 06 78393167

La monoporzione nel cuore del Centro Storico

[photo] "La pasticceria è una materia viva e in movimento, il connubio fra atto creativo ed estetica moderna". Questo il pensiero di Andrea De Bellis, pasticcere e titolare dell’omonima pasticceria De Bellis, a pochi passi da Campo de’ Fiori. Qui trovi ogni tipo di dolcezza: la Sacher, anche da passeggio, il cornetto fritto ripieno di crema, le classiche tartellette con creme e frutta e.. la cheesecake delicata ai frutti di bosco, anche monoporzione. E anche il languorino così, lo hai soddisfatto.
De Bellis, Piazza del Paradiso 56/57, Roma, tel. 06 6861480

La tradizionale NY Cheesecake solo a Casalbertone

La cheesecake è un dolce così diffuso che oggi non è raro trovarlo anche nelle pasticcerie tradizionali. Zucchero & Cannella di Valentina Santangelo è ormai meta di moltissimi romani, anche per la sua New York Cheesecake cotta al forno: fondo croccante leggermente speziato, mix di formaggi morbidi con uova e zucchero all'interno. Talvolta la decorazione è arricchita con frutti di bosco freschi, ma trovi anche la versione al cioccolato fondente. A Casalbertone, in the city that never sleeps.
Zucchero & Cannella, Piazza Di Santa Maria Consolatrice 12, Roma, tel. 380 3631535

La versione crudista e veg a Monti

Difficile conciliare veganesimo e crudismo con un dolce come la cheesecake, ma una volta provata la versione spettacolare della pasticceria crudista Grezzo a Monti capirai che tutto in questo mondo è veramente possibile. Giuro che la differenza con la migliore tradizionale al formaggio non si sente per nulla e il gusto di questa cheesecake totalmente priva di latte, uova, farina, zucchero, soia e glutine non ha nulla a che invidiare alle altre che ho appena citato. Il dolce perfetto per fare bella figura ad una cena a casa di amici con qualche intolleranza o scelta alimentare particolare.
Grezzo Raw Chocolate, Via Urbana, 130, Roma, tel. 06483443

Foto di copertina gentilmente concessa da Faro Caffè Specialty
Foto interne dalle pagine Facebook dei rispettivi locali

  • SWEET HOUR

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​A Bolzano Autochtona Award ha premiato i migliori vini autoctoni d’Italia

Sono 14 i riconoscimenti assegnati.

LEGGI.
×