La mia esperienza da Wiennese Brace & Cantina a Padova, dall'antipasto al dolce

Pubblicato il 3 aprile 2023

La mia esperienza da Wiennese Brace & Cantina a Padova, dall'antipasto al dolce

Proprio di fianco alla Pasticceria Wiennese è nato Wiennese Brace & Cantina, un locale intimo con pochi tavoli che propone come specialità carne alla brace.

Entrando all'interno del locale salta subito agli occhi la piccola cucina a vista e subito di fianco c'è il frigo vetrina dov'è esposta la materia prima che fa da protagonista, i vari tagli di carne.



Prima di accomodarci abbiamo visitato la cantina interrata di cui Ermanno, il proprietario e sommelier, è entusiasta. Qui sono esposte decine di vini da tutto il mondo.

Al tavolo ho sfogliato il menù, dove sono elencati pochi piatti selezionati e alcune proposte di degustazione, come ad esempio il "menù tradizione veneta" oppure, per gli amanti della carne, "la carne nel mondo". Quest'ultima degustazione prevede l'assaggio di varie carni dalla Danimarca agli Stati Uniti passando per l'Europa con Blonde, Black Angus e Chianina. Davvero interessante per appassionati di carne e intenditori.

La cena prevede sempre un entrée, che nel mio caso si è trattato di una ciotolina con acqua cotta di cavolo nero con crostino. Sorprendentemente gustosa, è stato un perfetto inizio per la serata. Ancor prima dell'entrée, abbiamo iniziato la serata con un calice di prosecco millesimato Brut, fresco e leggero come solo il prosecco sa essere.



Ho assaggiato poi due antipasti. Per prima cosa non ho saputo resistere a una pizzetta al tartufo, il cui profumo l'ho sentito ancora prima che il piatto arrivasse al tavolo. Preparata direttamente dallo chef con mozzarella, parmigiano reggiano e tartufo, l'ho trovata proprio buona e un po' particolare, dal gusto leggermente dolce. È grande abbastanza da poterla condividere ma non troppo da risultare pesante come antipasto, anche se mangiato interamente.


Incuriosita dal baburger, ho voluto assaggiare anche questo; è una rivisitazione del babà in versione salata dove il babà è diviso in due e nel mezzo ci sono un hamburgherino con cheddar, bacon e cipolle caramellate al Bourbon. Che dire? Probabilmente è il piatto che più mi farà ricordare di Wiennese, perché non mi aspettavo minimamente fosse così buono. Il babà è sofficissimo come anche la carne, dalla cottura media, che si sbriciolava. La cipolla caramellata gli dona un tocco dolce, ma puoi aggiungere anche un po' di leggera acidità grazie alla maionese al passion fruit, aggiunta di fianco al babà. È un piatto che di sicuro consiglierò spesso.

Da abbinare alle portate principali abbiamo assaggiato per la prima volta un vino australiano che mi è piaciuto particolarmente. Si chiama Apple Tree Tart ed è prodotto con uve Shiraz, un rosso con intensi profumi di frutti rossi, rotondo e intenso, che si sposa alla perfezione con i piatti di carne.


Mentre cercavo di decidere cosa ordinare come primo piatto, Ermanno mi ha informata che come fuori menù c'era un invitante risotto al tartufo nero. A malincuore ho dovuto rinunciare, perché la curiosità di assaggiare la lasagnetta di Black Angus era troppa. Morbida e cremosa, si è rivelata un'ottima scelta. Lo strato superiore è ben abbrustolito e al palato la sensazione è quella di mangiare una lasagna buona, di qualità, con la carne gustosa ma non troppo grassa. La porzione non è esagerata, permettendoti quindi di assaggiare anche altro senza appesantire.

Come secondo ho scelto un piatto non presente nel menù, ovvero una cotoletta alla milanese, e il Brisket, un taglio di carne tipicamente statunitense che corrisponde al petto di bovino.



Ho scelto quella che può sembrare una banale cotoletta con osso perché in realtà è difficile trovarla preparata bene a Padova. Mi ha incuriosita anche perché per la panatura non viene utilizzato pangrattato ma panko, una panatura a fiocchi più spessi tipica del Giappone, che personalmente adoro. La cotoletta arriva su un tavolino apposito che lo staff utilizza per tagliare le prime striscioline di cotoletta direttamente di fronte agli occhi dei clienti, lasciandola poi al tavolo con un coltello dedicato per poter completare il taglio in autonomia. Viene portato anche del sale a parte da aggiungere a piacimento e come contorno delle patate viola, fette di polenta e pomodorini al forno.


A differenza della cotoletta, la carne del Brisket - cotta a bassa temperatura - è già salata e leggermente speziata, quindi molto gustosa e morbida, e viene servita con contorno di cavoletti di Bruxelles e cavolo romano scottati in padella e double baked potatoes. Anche questo è un piatto che non si trova spesso da queste parti.

Per concludere la cena ho deciso di assaggiare il cavallo di battaglia della pasticceria Wiennese, la loro famosa sacher, servita con qualche ciuffo di panna montata. Devo ammettere che un po' mi vergognavo di non averla mai presa, essendo così rinomata, ma meglio tardi che mai, no?


Pasticceria Wiennese
Indirizzo: Piazza Petrarca, 16 - Padova
Telefono: 0498761122

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • PASTICCERIA

scritto da:

Samantha Capuzzo

Sono Samantha, meglio conosciuta come Sam di Magna Padova. Mi dicono da sempre che non faccio altro che pensare al cibo, così ho deciso che pensare al cibo sarebbe diventato il mio lavoro.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×