In questi locali di Canosa, Andria e Barletta all'aperitivo si mangia bene
Pubblicato il 20 ottobre 2025
Con l’arrivo dell’autunno in Puglia ci si attrezza per riprendere le buone abitudini in città. Alle 18,30 si sa, scatta l’happy hour e va onorata come si deve, che sia al chiuso o all’aperto. Ma quali sono i locali più interessanti per concedersi quella pausa con gli amici che profuma di frittini, paninetti e spritz? Ne abbiamo selezionati alcuni tra Canosa di Puglia e Andria, perfetti per godersi l’ora felice prima della cena. Tra buona musica e buona cucina, ecco dove andare per non sbagliare.

A Canosa l’aperitivo in centro si fa a La Casa del Caffè. Lo storico locale della città accoglie tutti i pellegrini dell’happy hour e li invita a sedersi nell’accogliente dehor esterno che d’inverno si riscalda. Il pezzo forte è la carta food e drink, diversa dalle solite proposte. Qui si potranno trovare, oltre a buoni frittini tipici dell’aperitivo, anche piatti da condividere di carne e pesce. Carpacci o insalatine confortanti, prende vita un’alternativa sfiziosa che potrebbe trasformare il preserata in una cena. I cocktail poi, sono del tutto unici perché studiati dai bartender curiosi in fatto di spirits. Non accontentiamoci del solito spritz e gin tonic, perché qui ce n’è davvero per tutti i gusti.
Via Vittorio Veneto, 2 - Canosa di Puglia T: 0883662121

L’aperitivo è un momento che si vive “a sentimento” e lo si può vivere da Amira Lounge Bar. Il nuovo locale dedicato al divertimento e ai drink, si trova a Canosa ed è pronto a farci ballare. Un calendario fitto di eventi e serate è il primo motivo per andarci, ma anche per dedicarsi un momento di relax nei giorni in cui c’è un tranquillo sottofondo musicale. La proposta food è contemporanea e deliziosa, ma la carta drink e la selezione di Champagne ci farà fare aperitivo proprio come si conviene in un ambiente chic e adatto a tutte le stagioni.
Via Sassari, 6 Canosa di Puglia T: 3272784360

Se il mood dell’aperitivo è spritz, allora la Spritzzeria di Andria è pronta per aprire un nuovo mondo sull’argomento. Il locale nel centro della movida andriese ci accoglie con un’atmosfera undergroud e a luci basse, proprio ciò che serve per divertirsi senza compromessi. Qui lo spritz ha diverse declinazioni, si parte dal tradizionale e si arriva all’innovativo con frutti rossi. Interessante la parte food che mette sempre tutti d’accordo, dal classico tagliere misto di fritti e paninetti fino alla proposta roll e tacos. Va bene anche concedersi un piatto singolo come un burger, l’ideale per accompagnare anche un secondo cocktail. Da non perdere le serate in cui è la musica ad accompagnare aperitivo e cena.
Corso Cavour, 23 - Andria T: 0883012583

Per chi anche l’aperitivo significa birra, non c’è un posto migliore del Saint Patrick per godersi un aperitivo personalizzato. L’Irish Pub più longevo e divertente della Puglia, è il tempio della birra artigianale e della mitica Guinness. La scura è perfetta per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi o una selezione di fritti direttamente dal menù, il tutto da condividere con i nostri amici beer lovers. Dal primo pomeriggio fino a tarda sera l’aperitivo ce lo costruiamo proprio come vogliamo, scoprendo che la proposta del pub è un vero evergreen. Sono interessanti anche le serate live da vivere con un fitto calendario invernale pronto a trasformare gli aperitivi in serate a tutti gli effetti.
Via Cialdini, 25 - Barletta T: 0883347157

Per un aperitivo all’insegna del signature cocktail c’è il Makai. Siamo a Barletta, nel paradiso dell’aperitivo ad alta gradazione. Tra Negroni rivisitati e cocktail costruiti sul momento sulla base dei nostri gusti o del mood, si accompagnano selezioni di crostini di terra e mare, ma anche sostanziose pinse saporite. Il pairing perfetto da viversi con gli amici ogni sera. Non accontentiamoci del solito gin tonic, lasciamoci sorprendere.
Via Romanello da Forlì, 32 - Barletta T: 3737612181
Le foto interne sono tratte dai profiili social dei locali citati.
scritto da:
Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.
Via Cialdini 15, Barletta (BT)
Piazza Vittorio Veneto 5, Canosa Di Puglia (BT)
Dalle Dolomiti alla Sicilia, tra slow tourism, artigianato e proposte natalizie golose.
LEGGI.