È stato bello cercare i supplì più filanti di Roma Sud

Pubblicato il 6 febbraio 2024

È stato bello cercare i supplì più filanti di Roma Sud

Cinque indirizzi per altrettanti capolavori, il re del fritto romano tra San Giovanni, Tuscolano, Centocelle e Montagnola è servito

Se la regina della cucina romana è l’amatriciana, allora il re indiscusso è lui: sua maestà il supplì, quello classico al telefono con riso, pomodoro, ragù e il suo cuore di fiordilatte filante. Un piatto icona del cibo da strada di Roma, povero, semplice e di recupero. Prepararlo di per sé sarebbe molto semplice, ma se non ci metti gli ingredienti fondamentali – amore, pazienza e passione – il risultato sarà sempre deludente, come lo è nella stragrande maggioranza dei supplì che si trovano in giro per Roma, spesso secchi, insapori, fritti male, per non parlare dei tremendi precotti surgelati che purtroppo spopolano. Ecco perché paradossalmente i posti dove puoi trovare un supplì fatto come si deve a Roma sono davvero pochi. A Roma sud, dopo anni di assaggi e di prove, la mia personale top-5 dei migliori supplì è la seguente e, sì, ci sono delle volute omissioni di posti famosi non per ripicca, ma perché ultimamente la qualità (soprattutto dopo il covid) si è abbassata parecchio, mentre altrove si è puntato decisamente in alto ed è giusto che chi lo ha fatto venga premiato. Eccoli allora i miei 5 supplì preferiti di Roma Sud.

A Furio Camillo le delizie di Mario e Sara

Ogni volta che ci vado è sempre meglio rispetto alla precedente dove già ero rimasto estasiato. Il fatto che Mario e Sara, titolari del piccolo Pizza Chef a via Clelia vogliano sempre superare se’ stessi è sintomo di grandissima passione per questo mestiere ed i loro supplì ne sono il simbolo. Per quanto riguarda il classico veramente nulla da eccepire, si rasenta la perfezione dalla frittura asciutta e croccante al riso correttamente amalgamato e saporito. Ci sono, poi, tante varianti in corso d’opera molte delle quali stagionali, tutte ovviamente da provare.
Pizza Chef, Via Clelia, 63/A Roma – Tel. 0687566046

A Centocelle l’ultima scoperta

Una new entry nella mia personale top 5 dei migliori supplì di Roma Sud (ma direi anche di Roma in toto) arriva dal cuore di Centocelle, dove una piccola pizzeria di quartiere, Mr Pachino, è riuscita a farmi innamorare perdutamente. Il loro classico supplì al pomodoro è veramente fatto bene, saporito, sugoso e fritto come si deve. In alternativa puoi optare per quello alla ‘nduja dove la piccantezza non eccede mai grazie ad un ottimo equilibrio dei sapori. Bravissimi.
Mr. Pachino, Via degli Olivi, 52 Roma – Tel:+39062315132

Al Tuscolano si frigge che è un piacere

Poi ci sono quelle pizzerie dove potresti tranquillamente andare avanti a fritti tutta la sera, come nel caso de L’Elementare al Tuscolano. Mirko Rizzo e i suoi ragazzi ci sanno davvero fare ed i loro supplì sono veramente spettacolari, oltre che enormi cosa che gli fa guadagnare punti in più. A parte il classico al telefono, perfetto per mantecatura e frittura, il mio consiglio è di non perderti quello speciale allo spaghetto ajo e olio, un trionfo di gusto e di semplicità unico.
L’Elementare, Via Licinio Stolone, 92 Roma – Tel. 0677208265

A San Giovanni ci pensa Daniele

Le piccole pizzerie a taglio di quartiere spesso nascondono tesori inestimabili, come nel caso di Vecchie Maniere in Via Acaia, dove oltre ad un’ottima pinsa, Daniele, il titolare, ogni giorno frigge decine e decine di supplì davvero spettacolari. Te ne accorgi subito al primo morso di stare assaggiando qualcosa di diverso: un risotto davvero saporito ed equilibrato al sugo e senza carne (perfetto, quindi per chi segue dieta veg), una panatura leggera e mai unta. Squisita anche qui la variante alla ‘nduja.
Pinseria Vecchie Maniere, Via Acaia, 57 Roma – Tel. 0645449262

A Colli Albani è una certezza

Concludiamo la top five dei migliori 5 supplì di Roma Sud con un’altra piccola pizzeria a taglio di quartiere che negli anni ormai è diventata una tappa obbligatoria per gli amanti del vero supplì romano. Ci troviamo a via Albano, nel cuore del quartiere Colli Albani, qui Luciano e Gianni ogni giorno preparano i loro fritti con ingredienti genuini e di alta qualità. Il supplì al telefono è un trionfo di gusto e di equilibrio, ma da addentare ci sono varie opzioni diverse oltre al classico. Su tutte il mio preferito è quello salsiccia e cicoria, impegnativo ma tanto, tanto goloso.
Pizzeria Luciano e Gianni, Via Albano, 39 Roma – Tel. 067821192

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Pizza Chef

  • X - MANGIARE CON LE MANI
  • STREET FOOD

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
×