5 ottime pizzerie del Padovano fuori dai soliti giri che ci salvano sempre la serata

Pubblicato il 12 settembre 2022

5 ottime pizzerie del Padovano fuori dai soliti giri che ci salvano sempre la serata

Bella Padova, ma non ci parcheggerei. Cinque soluzioni super per quando hai voglia di pizza, ma non di svenarti a rincorrere una linea bianca.

All’Arcella

La tipica pizzeria di quartiere capace di scaldare il cuore ed esser palcoscenico di tantissimi momenti familiari vissuti. Siamo Al Solito Posto, un nome che è anche un programma perché qui, si ritorna sempre e sempre con grande gioia. Una pizzeria che è anche un ristorante, una veranda esterna recentemente rinnovata utilizzabile tutto l’anno e degli interni semplici ma moderni. La pizza è sicuramente il cuore di questo locale servita a scelta fra tradizionale, integrale, napoletana, fibra e semi o nera al carbone vegetale. Ti sembra molta scelta? Sì perché non hai ancora visto i condimenti: infinti. Qui c’è infatti l’imbarazzo della scelta tra bianche, calabresi, farcite e baguette, con la zucca (ma solo in stagione ovviamente), fritte o in ricordo della focaccia napoletana nonchè speciali e classiche. Consigliarne una è impossibile, ma visto l’inizio di settembre una crema di zucca…
Al Solito Posto, Via Colotti Andrea 13, Padova – Tel. 0498643877

A Campodoro

Pedrocchino Pizza&Cakes mi piace sempre perché, certo, il locale è bellissimo e durante l’estate ancora di più, ma anche perché qui entro sempre con una idea di gusto che viene sempre poi modificata in corso d’opera visto il menù ricco, succulento e capace di far traballare anche le persone più decise. Dalla pizza fritta – che io consiglio sempre di ordinare per spezzare l’attesa – dove memorabile è “confit burrata”, passando per pizze light, pizze “sospese”, baguette o pizze “girate”; il gioco, il divertimento ma anche il gusto non mancheranno di certo. Indeciso? Ordina un americano nell’attesa: ti aiuterà a schiarirti le idee!
Pedrocchino Pizza&Cakes, Via Roma 21, Campodoro (PD) – Tel. 3396881851

A San Giorgio in Bosco 

Un locale moderno e un’idea particolare: quella di associare alla pizza, un piatto molto classico e semplice, una impostazione un po’ più gourmet, che non mira certo a imborghesire il prodotto ne a intaccare la tradizione; ma che punta a dire qualcosa che suona circa così: “ehi, prova a non darti dei paletti, scoprirai molto più che una patate e salsiccia”. È questo cià che fanno da Pizza Creativa Paolo a San Giorgio in Bosco. Certo il prezzo è leggermente più alto ma nulla di improponibile, soprattutto se si pensa alla qualità dei prodotti che vengono utilizzati. Facciamo qualche esempio per capire che tipo di pizza si mangia qui? Caci & pepi con pancetta e mela nuova; mortadella, cipolla di Tropea caramellata, gocce di pesto, pomodorini confit e stracchino al pistacchio oppure una con salmone affumicato, zucchine, feta greca alla lavanda, cialda nera, gocce di mostarda di more del loro giardino. Sei curioso, lo so!
Pizza Creativa Paolo, Via Valsugana 56/2, San Giorgio in Bosco (PD) – Tel. 0495224459

A Chiesanuova

Vabbè la pizzeria Da Giordano non ha bisogno di presentazioni né della mia testimonianza: negli anni si è già costruita da sola la sua storia, e che storia. Però per chi di voi ancora non la conoscesse beh, questa è l’occasione per recuperare. Aperta dal 1967 non ha paura di mostrarsi per quella che è: una pizzeria (ma anche ristorante) aperta da moltissimi anni, arredata con semplicità e forte di un servizio non solo molto informale, ma sempre allegro e simpatico. Il posto poi, è molto ampio (sia interno che esterno) ed è perfetto per grosse compagnie, cene di squadra o famiglie numerose. La pizza? Bassa e scrocchiarella, anche se qui io stravedo per la baguette 2 con stracchino, rucola e crudo; una semplicità che non passa mai di moda!
Pizzeria Ristorante Giordano, Via Chiesanuova 133, Padova – Tel. 0498724570

A Selvazzano

E chi l’ha detto che i localini chic e i piatti tutti da fotografare si trovano solo in centro città? Provare per credere il locale Olsi Pizza e Cucina di Selvazzano Dentro che con interni curati, semplici ma eleganti ed un esterno molto bello e spazioso è il locale perfetto per queste ultime pizze assaporate all’aperto sotto le stelle. Certo, qui non solo pizza, ma siccome di questa parliamo beh, come non nominare la pizza “olsi” con pomodoro, stracciatella, olice taggiasche, basilico e origano di Pantelleria. Per chiudere l’estate con il sorriso!
Olsi Pizza e Cucina, Via San Giuseppe 23, Selvazzano Dentro (PD) – Tel. 0497355372
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Olsi Pizza e Cucina. 

 
 

  • VITA DI QUARTIERE
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×