Questi sono i posti più belli di Giovinazzo per una serata indimenticabile

Pubblicato il 11 luglio 2024

Questi sono i posti più belli di Giovinazzo per una serata indimenticabile

Che belle le serate fuori, soprattutto quelle estive che ci fanno star svegli fino a tardi in posti che ricorderemo per tutto l’inverno. Giovinazzo, sul mare e con quell’atmosfera magica del piccolo borgo pugliese marittimo dalla bianca pietra, nasconde delle perle da vivere in riva al mare e non solo. Per non sbagliare abbiamo selezionato alcune alternative imperdibili per la stagione 2024. E allora pronti, perché si va.

Sul porticciolo


Una serata romantica che parla di Puglia è quella da Romanazzi’s Restaurant. Giuseppe Romanazzi, chef e volto del locale, ha voluto ricreare un’atmosfera dove il gourmet fa da padrone, ma senza risultare eccessivo e pomposo. Romanazzi’s è la soluzione per una serata speciale dove i sapori della nostra regione vengono rielaborati e restituiti con il giusto appeal, come lo spaghettone bruciato che, attenzione, non è la solita assassina. Lasciamo che a conquistarci sia una degustazione in grado di mettere insieme i sapori di mare e terra, ovviamente da accompagnare con un vino pugliese. Magari una bollicina autoctona di Capitanata, ma con vista mare.
Per prenotare

Con gli amici


Una serata conviviale in città è a base di polpette. La proposta divertente è a cura di Sosò. Siamo nel centro storico di Giovinazzo, dove i vicoletti si snodano e diventano sempre più caratteristici. Il locale, studiato nei minimi dettagli, mette un menù agevole dove le polpette fanno da padrone insiema ad antipasti piacevoli composti con materie prime di pregio, come la seppia e la mandorla, un piatto d’apertura dai gusti bilanciati. Ad accompagnare una carta vini pugliese ma non troppo, che mette insieme le eccellenze di casa con piacevoli incursioni tutte italiane e non solo. Il punto di forza di Sosò è l’accoglienza. Quindi diamoci da fare e prenotiamo subito un tavolo.
Via Fossato, 46 Giovinazzo T: 3920586448

Musica in spiaggia


Le serate estive sono fatte per far tardi e per sognare. Per questo servono locali adatti allo scopo. Karma Beach Bar è la risposta all’esigenza. Qui dove il tramonto dai colori più belli si ripete ogni giorno, è un luogo fatto per il divertimento a base di signature cocktail firmati Puglia o per un calice di vino, ovviamente da accompagnare con agili aperitivi a base di salumi e formaggi finemente selezionati. Da Karma proprio ogni sera si fa musica, quella buona, per cui divertirsi è la regola, basta beccare il mood a noi congeniale. Karma è il classico locale “a stare” quello che ameremo per la nostra estate che non vorremmo finisse mai.
Lungomare Marina Italiana, Giovinazzo T: 3757114688

Un cocktail irripetibile


Ragno d’Oro Caffè dal 1856 è uno dei locali di pregio che a Giovinazzo porta in alto la bandiera del buon bere. Il pezzo forte è la drink list a cura di Davide Pertino, una delle menti geniali della mixology pugliese. A lui l’arduo compito di ricreare suggestioni da versare nel tumbler, ovviamente da abbinare a finger food delicati e freschi per l’estate. Stagionalmente tutto cambia, quindi per quest’estate accomodiamoci nel salottino più chic della città e godiamoci un fresco cocktail dal fascino old style.
Piazza Vittorio Emanuele, 68

La pizza che fa sorridere


Immancabile la serata pizza per una gita a Giovinazzo. Per non sbagliare e per un’esperienza fuori dall’ordinario ecco Pitta la Pizza col Sorriso diventare la giusta destinazione per una bella serata per niente ingessata. A fare da padrone qui è un impasto soffice, dal cornicione gonfio e ben digeribile, accompagnato da una base in grado di reggere ingredienti di alta qualità. Divertenti gli accostamenti con frutti di mare e prodotti della nostra terra, che non possono assolutamente mancare. Ad accompagnare una selezione di vini del territorio e birre fresche che, sulla pizza, proprio non guastano. Il sorriso però, quello è a cura della cucina e del tavolo.
Via del Ciuccio, 2 Giovinazzo T: 3757114688







Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è di Karma Beach Bar

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il food trend culinario da tenere d’occhio: l’amore degli italiani per la cucina asiatica

Dal consolidato sushi alla “Korean wave”, la cucina asiatica ci conquista.

LEGGI.
×