Gelato e cocktail: la nuova frontiera della mixology estiva. Le ricette da provare anche a casa

Pubblicato il 10 giugno 2021 alle 06:32

Gelato e cocktail: la nuova frontiera della mixology estiva. Le ricette da provare anche a casa

Mattia Pastori, mixologist e imprenditore nel beverage, esplora nuove opportunità e modalità di servizio dei cocktail, con tre proposte che fanno incontrare gelato e spirit unendo tradizione italiana ed estro creativo.

Gelato e cocktail, una combo che conquisterà la scena della mixology estiva grazie alla reinterpretazione di preparazioni classiche verso l’esplorazione di nuove frontiere del gusto e nuove modalità di servizio dei drink, anche in orario diurno.

Ad affermarlo è Mattia Pastori che a Identità di Gelato - manifestazione gastronomica che si svolgerà a Senigallia il 21 giugno - analizzerà l’intreccio e le similitudini tra la storia del gelato e il servizio dei cocktail. Nel frattempo ci regala tre ricette.

Frozen Americano: un mix dal gusto espresso

Una granita alcolica al caffè che miscela in un’unica ricetta il mondo della gelateria, della caffetteria e dell'aperitivo italiano.


Ingredienti:
Bitter
Vermouth Rosso
Caffè
Zucchero

Procedimento:
Mescolare gli ingredienti e farli mantecare tra di loro all’interno di una mantecatrice, fino ad ottenere la consistenza di un sorbetto.

Sgroppino Mediterraneo: un classico veneto profumato al Bergamotto

Un cocktail che si ispira alla tradizione veneta, quella dello sgroppino, tradizionale bevanda alcolica a base di gelato al limone.


Ingredienti:
Limone
Zucchero
Acqua
Moscato
Italicus Rosolio di Bergamotto
Pepe di Sichuan

Procedimento:
Aggiungere il sorbetto e lo spumante moscato in una bacinella di acciaio e mescolare. Servire in una coppa, decorando con una scorza di agrumi.

Tiramisù Colada: il dessert italiano più amato, con un tocco esotico

Questa creazione prende spunto dallo storico Mangia e bevi (1968) del Bar Basso, locale cult della Milano da bere.


Ingredienti:
Gelato al Gusto Ananas
4 cl Havana 3 anni
4 cl Liquore al Tiramisu
Panna Montata al Cocco
80 cl Panna
10 cl Sciroppo di cocco
Amarene

Procedimento:
In una coppa gelato aggiungere il gelato all'ananas. Shakerare il rum, il liquore e versarlo sopra al gelato. Decorare con la panna al cocco e le amarene.

Foto da ufficio stampa

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il 18 giugno si celebra l’International Sushi Day

Uno dei piatti più amati dagli italiani, bambini compresi, e tra i più consegnati a domicilio in questo periodo di Pandemia.

LEGGI.
×