Gelato e cocktail: la nuova frontiera della mixology estiva. Le ricette da provare anche a casa
Pubblicato il 16 giugno 2022 alle 06:32
Gelato e cocktail, una combo che conquisterà la scena della mixology estiva grazie alla reinterpretazione di preparazioni classiche verso l’esplorazione di nuove frontiere del gusto e nuove modalità di servizio dei drink, anche in orario diurno.
Ad affermarlo è Mattia Pastori che ha analizzato l’intreccio e le similitudini tra la storia del gelato e il servizio dei cocktail. Nel frattempo ci regala tre ricette da fare anche a casa.
Una granita alcolica al caffè che miscela in un’unica ricetta il mondo della gelateria, della caffetteria e dell'aperitivo italiano.
Ingredienti:
Bitter
Vermouth Rosso
Caffè
Zucchero
Procedimento:
Mescolare gli ingredienti e farli mantecare tra di loro all’interno di una mantecatrice, fino ad ottenere la consistenza di un sorbetto.
Un cocktail che si ispira alla tradizione veneta, quella dello sgroppino, tradizionale bevanda alcolica a base di gelato al limone.
Ingredienti:
Limone
Zucchero
Acqua
Moscato
Italicus Rosolio di Bergamotto
Pepe di Sichuan
Procedimento:
Aggiungere il sorbetto e lo spumante moscato in una bacinella di acciaio e mescolare. Servire in una coppa, decorando con una scorza di agrumi.
Questa creazione prende spunto dallo storico Mangia e bevi (1968) del Bar Basso, locale cult della Milano da bere.
Ingredienti:
Gelato al Gusto Ananas
4 cl Havana 3 anni
4 cl Liquore al Tiramisu
Panna Montata al Cocco
80 cl Panna
10 cl Sciroppo di cocco
Amarene
Procedimento:
In una coppa gelato aggiungere il gelato all'ananas. Shakerare il rum, il liquore e versarlo sopra al gelato. Decorare con la panna al cocco e le amarene.
Foto da ufficio stampa
scritto da:
I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.