La cena romantica che ricorderai per sempre? È in una di queste 5+1 location top del Veneto

Pubblicato il 19 luglio 2021

La cena romantica che ricorderai per sempre? È in una di queste 5+1 location top del Veneto

I migliaia di scatti archiviati in Google Photo non valgono quel pugno di polaroid che conservo nel cassetto del comò. Ritraggono una cena romantica di qualche anno fa: vestiti leggeri, l'ebbrezza del vino e stralci del ristorante come le abat-jour retrò, le candele accese e la vista panoramica dalla terrazza, in lontananza.

Credevo di aver vissuto altre cene romantiche prima di questa, invece mi sbagliavo: se durante i miei primi anni d'amore ho pensato che un ristorante valesse l'altro (basta la compagnia!) il tempo mi ha smentita: una cena romantica funziona, e si fa ricordare, quando si provano sapori nuovi, si stappa una bottiglia di ottimo vino, il tovagliato è soffice e la vista impareggiabile. Da polaroid.

Ecco 5+1 indirizzi dove abbandonarsi al romanticismo e alla buona cucina, in Veneto.

Se adori il verde della campagna e gli arcobaleni nel piatto

Il verdissimo contesto della Tenuta di Ca' Tron sarebbe un idillio di romanticismo anche per un pic-nic improvvisato. Ad impreziosire (e non poco!) il tête-à-tête ci pensa Le Cementine, il ristorante guidato dalla famiglia Alajmo che, tra orti, giardini lussureggianti e inserti di design, propone una cucina di campagna fine e pregiata che attinge dal meglio della laguna di Venezia e dagli ortaggi on-site. Direttamente dal menù estivo, un estratto che porterà un po' di pepe a tavola: calamari di pasta con datterini arrostiti, scaglie di parmigiano e salsa di ricotta affumicata.
Le Cementine. Via Sile, 6 - Roncade (TV). Tel: 3276774581

Se ami l'arte e l'enogastronomia contemporanea

Punta Conterie è un hub nel cuore di Murano dedicato alla creatività internazionale. Uno spazio fluido all'interno del quale si avvicendano design, arte del vetro, arti visive e gastronomia lagunare declinata secondo un raffinato stile contemporaneo. Una cucina (che non tralascia la proposta interamente vegetale) da addentare nella terrazza esterna del Ristorante e Bistrot Vetri affacciata sui tre canali principali di Murano. A disposizione anche i percorsi degustazione: di pesce crudo e di cucina del territorio.
Vetri Bistrot and Restaurant - Punta Conterie. Fondamenta Giustinian, 1 - Murano (VE). Tel: 0415275174

Se ti piace mangiare a bordo piscina

Il casolare che ospita il Do Ciacole risale al 1500: all'epoca era Ca' Carminati e faceva parte di un piccolo borgo gestito dai frati. Ad oggi il relais mantiene un'allure rinascimentale resa più attuale dalla piscina, protagonista del giardino che lambisce il porticato dove si consumano le cene d’estate. La cucina è prevalentemente di pesce, soprattutto marinato, in bilico fra i sapori veneziani e pugliesi, terra d'origine dello chef Rocco De Jacob.
Do Ciacole. Via Malpaga, 116 - Mira (VE). Tel: 0415600748

Se non sai resistere al country - chic

Da più di 35 anni il ristorante Al Tezzon è gestito dalla famiglia Zuanon. Ricavato dagli spazi di una barchessa dell'800 propone una cucina classica con qualche tocco creativo: dallo spaghettone cacio e pepe al filetto di manzo al tartufo di Norcia. Celebre il lungo porticato di cui approfittare per una cena romantica all'aperto oppure per il secret brunch del fine settimana: filari di lucine, bouquet fioriti, runner variopinti e tutto ciò che serve per trascorrere qualche ora di bucolico charme. 
Al Tezzon. Borgo Trento Trieste, 33 - Camposampiero (PD). Tel: 0499301267

Se subisci il fascino della "dolce vita"

Difficile descrivere a parole l'atmosfera sospesa nel tempo che ammanta Locanda San Vigilio, placidamente adagiata sulla Baia delle Sirene del lago di Garda. Il luxury resort che comprende hotel, parco privato e piscina accoglie gli ospiti esterni per aperitivi e cene all'aperto, lungo il romantico porticciolo d'attracco per le barche. Pesce, vino frizzante e tramonto.
Locanda San Vigilio. Punta San Vigilio, Garda (VR). Tel: 0457256688

Se l'eleganza con vista è tutto

Mozzafiato. È questo l'unico termine che fa onore alla vista che si gode dalla terrazza del Ristorante Da Biasio sospesa sulle colline beriche attorno a Vicenza. Un panorama talmente appagante che si potrebbe quasi restare digiuni, ma non approfittare della cucina di mare e di terra impiattata con stile sarebbe un peccato. Da provare, per rimanere sul classico: crudité di mare e linguine all'astice.
Ristorante Da Biasio. Viale XX Giugno, 152 - Vicenza (VI). Tel: 0444323363

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Punta Conterie
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le mitiche Cesarine lanciano la loro prima linea di prodotti made in famiglia

Ricette antiche, materie prime di qualità e preparazioni rigorose per portare sulle tavole di tutto il mondo specialità come il ragù bianco di cortile, il friggione bolognese e la marasca.

LEGGI.
×