I posti di Lecce per sedersi all'aperto e prendere il primo sole di primavera

Pubblicato il 12 marzo 2024

I posti di Lecce per sedersi all'aperto e prendere il primo sole di primavera

L'inverno sta finendo, le giornate si allungano e finalmente si avvicina la bella stagione. Il sole inizia a splendere e si può stare fuori di più. Tutto molto bello, tranne per chi soffre di allergie, ma oggi non stiamo parlando per loro: chi passa la primavera con fazzoletti alla mano, gola che prude e starnuti stia a casa, per te e tutti gli altri invece, approfittate del bel tempo e andate a godervela in quei locali che vi permettono di stare anche fuori baciati dal sole. 

Per la carne 


Il Civico 7 è un ristorante niente male posizionato lungo Via Japigia. È il posto perfetto dove gustare degli ottimi tagli di carne, ma propone anche altre opzioni, come ad esempio la pizza: sia in versione tradizionalissima che gourmet. La qualità delle materie prime è sicuramente il loro punto di forza. Inoltre potrai accompagnare il pasto sia con delle ottime etichette di birra che con altrettanto buone etichette vinicole locali.  
Viale Japigia, 7, Lecce - T: 3397191212 

Per il forno


Posizionata a pochi passi da Piazza Mazzini si trova La Boulangerie. Questo è quello che puoi definire: un locale “multitasking”. Qui, infatti, potrai sia acquistare prodotti da forno, fin dalla colazione, che deliziarti con un ottimo pranzo casereccio. La scelta da loro è varia e pronta ad accontentare ogni gusto, il menù viene modificato giornalmente e a seconda della disponibilità dei prodotti. Ottimo per passare la tua pausa pranzo godendoti il primo sole primaverile.  
Via G. Oberdan, 10, Lecce - T: 0832340944 

Per lo spritz


La vetta dello Spritz è quel posto che adorerai se sei un appassionato dell’aperitivo fatto bene, e beh, anche e soprattutto del famosissimo cocktail veneto: lo Spritz. Offrono, 22 varianti differenti. E per i celiaci? Nessun problema, nel loro menù sono presenti opzioni gluten free.  
Via G. Oberdan, 32b, Lecce - T: 3466180372 

Per il cinese


Il ristorante Shangai è una vera e propria istituzione per chi ama il cibo cinese. Posizionato a pochi metri da Porta Napoli e dall’Obelisco, è impossibile non notarlo, con la sua entrata che assomiglia all’ingresso di un tempio orientale. Nel loro menù è presente quasi ogni specialità della cucina asiatica, in particolare di quella cinese: udon, ramen, gyoza, involtini primavera e chi più ne ha più ne metta. È un posto che vale assolutamente la pena provare!  
Viale dell’Università, 12, Lecce - T: 0832303913 

Per la pizza gluten free 


Zio Giglio è un vero e proprio paradiso per i celiaci. Posizionato in una stradina laterale alla circonvallazione della città, è un localino che con il suo dinamismo e con la bontà dei suoi piatti è pronto ad accogliere chiunque. La loro pizza è curata nel dettaglio, prodotta solo con ingredienti di primissima qualità e quasi tutti autoprodotti. La stagionalità è importante quasi quanto il benessere del cliente. Ottimi anche i fritti “a prova di tovagliolo”.
Via S. Domenico Savio, 74, Lecce - T: 0832399814 

Per il vino


Le Vigne di Sammarco è un’ottima scelta a priori: che tu abbia voglia di un bicchiere di vino, di un aperitivo, di un pranzo veloce e gustoso o ancora di una cena. Il locale collabora con la cantina Le Vigne di Sammarco, la quale tende a promuovere e valorizzare etichette vinicole del territorio, come il Negroamaro, o ancora il Malvasia. Lo spazio esterno è ampio e pronto ad accogliere te e chiunque porterai a fare questa esperienza.
Via Vito Mario Stampacchia, 14, Lecce - T: 0832520016 


Per un pranzo gourmet 


Posizionato a pochi passi da Porta Napoli si trova Arryvo, uno smart hotel dove potersi concedere una pausa dal tran tran cittadino lasciandosi coccolare dal buon cibo. Il mood è molto dinamico e lo staff è pronto a soddisfare le richieste dei clienti senza lasciarli insoddisfatti. La proposta è estremamente varia. Il clima che si respira al suo interno è quello dei locali del nord Europa quindi accomodati nel loro dehors curato nel dettaglio e goditi l’esperienza. 
Via Adua, 24, Lecce - T: 08321830506 

Per l'aperitivo 


Nella bellissima Piazza Santa Chiara si trova il locale Alibi. Estremamente frequentanto dalla movida leccese, offre delle sedute esterne per gustare in compagnia degli ottimi piatti e ricercati cocktail. La scelta è vasta, il menù offre sia primi che secondi e se vuoi i fare solo un aperitivo rimarrai contento!
Via degli Ammirati, 15, Lecce - T: 08321693655 

Per la puccia


Situata in Piazza Mazzini si trova La Puccia, storico locale leccese. Qui avrai la possibilità di comporre la puccia a tuo gusto, scegliendo tra moltissimi ingredienti diversi. Inoltre il locale offre sedute sia all’interno che all’esterno. È il posto perfetto per coccolare il tuo stomaco, godendo, nel frattempo, di una bellissima giornata di sole.  
Viale Giacomo Leopardi 36, Lecce. T: 3886273218

er il greco


Lungo Viale Università si trova il ristorante Elleniko. Questo piccolo ristorante porta con sé i profumi e i colori della Grecia. Primo ristorante creco di lecce trasporta con rispetto la qualità autentica dei sapori creci;  dalla pita gyros, mussakà e altri piatti tipici ellenici! Te li puoi gustare tutti nei loro spazi esterni (riscaldati a stufa in inverno).
Viale dell’Univesità, 65/B, Lecce - T: 3498185927 


Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di Alibi
Fotografie dalle pagine social dei locali

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Beatrice Brocca

Amante del buon cibo e della movida leccese. Scrivo da quando ne ho memoria. Adoro raccontare della mia terra e della sua cultura. È innegabile, le strade barocche della città di Lecce e della sua provincia sono il mio habitat naturale.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×