Alla scoperta di Montebelluna e dintorni: gastropub e bistrot dove mangi meglio che al ristorante

Pubblicato il: 27 gennaio 2019

Alla scoperta di Montebelluna e dintorni: gastropub e bistrot dove mangi meglio che al ristorante

Un locale per degustare drink di un certo livello e sgranocchiare cibo apparentemente easy ma di ottima qualità, da sandwich gourmet ad hamburger scomposti e persino eccellenti dessert artigianali di alta pasticceria.
Gastropub e bistrot sono arrivati in Italia già negli ’90, ma è soltanto in tempi recenti che il modello ha preso a diffondersi con coraggio nel nostro caro vecchio Veneto, finalmente disancorato dall’eccesso di amore per le tradizioni. Montebelluna e il suo circondario, fucina di sperimentazione in diversi campi, è tra le piazze trevigiane più all’avanguardia in questo tipo di locali. Scopriamo dove e perché.

Chef, paninaro o pasticciere?

“Ho voluto portare la buona cucina anche al pub. Per far ciò risulta fondamentale la scelta di materie prime di nicchia, anche per qualcosa di semplice come hamburger e genovesi”. Parole e musica di Nicola Bresolin, lo chef che si è aperto una paninoteca. O meglio: un crocevia tra gastropub, hamburgeria gourmet e (perfino) pasticceria, perché al Bistro’ 73 di Caerano San Marco ogni cosa è fatta in casa con sapienza e fantasia, dagli appetizer ai dessert. Vuoi assaggiare qualcosa di insolito? Addenta la sua focaccia genovese, con impasto inconfondibile e farciture/guarniture tra il generoso e l’impensabile. Frutto di attenzione e sperimentazione anche e soprattutto quella che comunemente definiamo "cucina", con i suoi piatti unici. 

Una birreria nella leggenda

Pare che persino Thor scenda giù dritto da Asgard per farsi ogni tanto una birra al Nidaba. O comunque c'è chi viene da molto, molto lontano per fare un’esperienza in questo eccezionale locale di Montebelluna. Ad assaggiane i suoi sandwich creativi, a testarne le innumerevoli gourmetterie, e naturalmente a perdere le vertigini nella sua selezione di malto e luppolo (indiscutibilmente la migliore della Marca). Questo locale è riuscito a fondere cucina, snackeria, birreria e musica live al punto che un tavolo qui, nel fine settimana, è ambito come quello di un ristorante di lusso.

Dal kebab al tex-mex

Oltre a club sandwich gourmet, hamburger artigianali, spianate da leccarsi I baffi e chi più ne ha più ne metta, pezzo forte del mitico Blues è la sezione etnica. Specialità esotiche a gogo (dalle fajitas al cous cous, passando per il pollo e gamberi con curry), e, last but not least, il Blues Kebab. Se ami il mitico superpanino della cucina araba, questo è il posto giusto dove gustartelo in versione gourmet.

Se al menù vuoi aggiungere un concerto

Amato soprattutto per i possenti concerti d’alto livello continuamente proposti (specie cover e tribute band coi controfiocchi), il Mattorosso di Montebelluna è in realtà anche un gastropub accogliente e polivalente, inserito in un affascinante complesso industriale del ‘900. Specialità della casa I piatti di carne, a partire dal galletto piccante, disponibile solo in periodi selezionati.

Nella casa degli hamburger...

...Non si mangiano solo svizzere, come si chiamavano una volta, quando lo Stonehenge era l’unico locale in provincia di Treviso a prepararle in maniera diversa dai fast-food, anticipando una moda cui altri sarebbero pervenuti 5 anni dopo. Prendi ad esempio questa teglia romana, fatta con stracciatella di burrata d’Andria, piovra in doppia cottura, spinacino fresco, olive taggiasche e I pomodorini confit della casa. Viene servita su doppia maionese: al nero di seppia e senapata homemade. Devo aggiungere altro?

Immagine di copertina: pagina facebook Bistro' 73

Piaciuto l'articolo? Iscriviti alla newsletter

  • CENA
  • PRANZO
  • APERITIVO

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Bistro' 73

    Via San Marco 71, Caerano Di San Marco (TV)

  • Nidaba

    Via Argine 15, Montebelluna (TV)

  • Mattorosso

    Via Piave 108, Montebelluna (TV)

  • Stonehenge Pub

    Via Risorgimento 140, Montebelluna (TV)

  • blues pub

    Via Castellana 126, Montebelluna (TV)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Whisky bar da conoscere. Perché lo stereotipo whisky, uomo di mezza età (e da bere liscio) è roba vecchia

E' prepotentemente di moda bere vintage, ovvero, cocktail a base di whisky dietro al bancone di speakeasy dal fascino indiscusso.

LEGGI.
×