La colazione a Bari. Un locale per ogni giorno della settimana

Pubblicato il: 14 ottobre 2019

La colazione a Bari. Un locale per ogni giorno della settimana

Nessuno tocchi la colazione agli italiani! Be' sì, anche la pasta, il calcio, il mandolino e la mamma. Ok, stereotipi a parte, il primo pasto della giornata è per molti un rito imprescindibile, fatto di coccole zuccherine, latte e caffè. Abbiamo scelto 7 locali di Bari dove fare colazione o prendersi anche un semplice caffè è qualcosa di speciale. 7 locali di Bari: uno per ogni possibile scenario. Sul lungomare o ad un passo dall’ufficio, a te la scelta.


La colazione prima di salire in ufficio a Poggiofranco


Poggiofranco è il cuore pulsante del business da scrivania di Bari. Qui si concentrano i migliori uffici della città, e ovviamente fioccano anche le attività commerciali, prime fra tutte le caffetterie. Questo quartiere, in fondo, aveva bisogno di un luogo come il Veronero® Caffè Shop, in cui regna eleganza, classe e discrezione, ma al contempo grande qualità dei prodotti, professionalità, e servizi all'altezza (wifi, proiettore, sala meeting, servizio a domicilio e da asporto con un packaging curatissimo ed ecosostenibile).
Fare la colazione qui è un piacere in tutte le stagioni, che sia all'aperto o all'interno nei suoi curati ambienti. Questa sede (ne esiste un'altra in Via Piccinni) ti permette di rilassarti con una scelta in materia di caffè pressoché infinita; inoltre puoi fare colazione con cappuccini caldi e freddi, speciali e smoothies, estratti di frutta e verdura, tisane, infusi e una selezione dei migliori tè a foglia intera... da accompagnare a croissant e all'ottima pasticceria artigianale (dolci genuini da credenza e delle feste: vedi il suo panettone). 
Veronero® Caffè Shop. Via Matarrese, 2/10 - Bari. Tel: 0805041692.

La colazione dove sei stato la sera prima


Per quelle mattine quando non sai precisamente di cosa hai voglia e non hai dormito proprio alla grande: se il buongiorno non l'hai visto dal mattino, qui puoi certamente recuperare. Grazie all'atmosfera del Mood verrai proiettato direttamente in un "mood" positivo, con tavolini larghi e sedute comode, in un quartiere centrale ma non proprio caotico. Caffè, cappuccini, torte e dolci artigianali attendono solo di essere addentati: ecco servita la ricetta del buonumore mattutino.
Mood. Via Salvatore Matarrese, 252 - Bari. Tel: 0805093266.


La colazione con panorama del Lungomare


Inutile negarlo, l'hangover colpisce tutti e non risparmia nessuno dopo un sabato sera senza freni. Che fare? Armati di occhiali da sole (anche se siamo in Autunno, non fa niente) e punta dritto verso La Biglietteria. La fresca brezza marina ti risveglierà un po' visto che questo locale si trova esattamente sul lungomare barese, con una manciata di carinissimi tavoli anche all'esterno. E, se mi calcoli sono corretti, ti sarai alzato così tardi da dover necessariamente pianificare un brunch. Dolce, salato o più rinforzato... qui ce n'è per tutti i gusti! Te ne propongo uno: la frisellona Camelia con tartare di salmone, mix di pomodori arlecchino e burrata dal cuore tenero.
La Biglietteria. Largo Adua, 3 - Bari. Tel: 3392574175.

La colazione con la moka a Bari Vecchia


Spostandoci a Bari Vecchia abbiamo tante cornetterie e caffetterie, come la Caffetteria del Ferrarese nell'omonima piazza, ma tra i migliori voglio segnalare in particolar modo La Ciclatera Sotto il Mare, che ha saputo rimettere in gioco uno storico locale, e che sin dal nome fa sentire profumo di tradizione, cornetti e calore umano, quello non brandizzato in franchising. Allora, attenzione, qui non ci vai per la colazione, perché il locale apre alle 11:00, quindi al limite puoi farla proprio se il giorno prima hai fatto bisboccia e ti sei alzato davvero tarti! Ma ci vai perché è vista mare, e il profumo del suo caffè ti conquista ugualmente
La Ciclatera Sotto il Mare. Via Venezia - Bari. Tel: 333735155.

La colazione dei golosi in pieno Centro


Chi si dimentica del mitico Bar Savoia? Amato luogo di incontro per tutti noi adolescenti e giovani adulti baresi e non solo. Un'istituzione tra i bar baresi, che nonostante tutto ha ceduto il passo al nuovo, soppiantato da quella che già è una delle migliori caffetterie di punta di Bari: l'elegante Jérôme Cafè, dove sentirsi come in un cafè parigino di fine Ottocento. Qui trovi tutta la caffetteria, ma non solo, oltre ai cornetti ci sono squisiti dolci artigianali, torte, pasticcini, macaron... il tutto sempre proposto in una forma facilmente definibile "impeccabile". E se per le golosità non c'è mai limite, allora bisogna scoprire il Jérôme Chocolat, l'inconfondibile locale rosa shocking ad angolo tra Corso Cavour e Via Carulli che ammalia con la sua fontana di cioccolato libidinoso.
Tutta l'estate ci ha rinfrescato coi suoi milkshake coloratissimi e ricchi di creatività, ma restano i suoi gustosissimi pancake, i churros, i capcake, gli sfiziosi macarons, i ghiotti waffles, zucchero filato (rosa) ovunque, e torte monoporzione (non perderti la sua Sacher!).
Jérôme Cafè. Via Calefati, 61 - Bari. Tel: 0805212525.
Jérôme Chocolat. Corso Cavour, 197 - Bari. Tel: 0809149298.

La colazione american' style a San Pasquale


Bacio di Latte è presente a Bari con due sedi: una in Viale Einaudi, e l'altra in Centro. Quando voglio caffettare e poi fare shopping la mia scelta cade ovviamente sulla sede in Via Sparano 13, dove poter gustare la pasticceria americana con: cupcake, cheesecake, waffel, pancake, muffin e brownies.
Bacio di Latte. Via Sparano, 13 - Bari. Tel: 0808645498.

La colazione per lo studente vicino all'ateneo


Entrando in questo bar è facile riconoscere lo stile tipico dei coffee bar americani. Legno ovunque, caffè appena tostato e fermento continuo. Per un giovedì universitario (magari alla fine della settimana delle lezioni) questo è il posto giusto per sistemare i propri appunti e prendere al volo il treno per tornare a casa (la stazione è davvero molto vicina da qui). Dal caffè americano a quello estratto dal V60, al chemex, all’Avamposto puoi alimentare la tua caffeinomania, tipica dello studente in sessione. 
Avamposto. Via Raffaele de Cesare, 8 - Bari. Tel: 0809146724.

  • VITA DI QUARTIERE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×