Colazione a Bari: dolce o salata ecco alcuni dei posti più interessanti dove farla

Pubblicato il 27 novembre 2021

Colazione a Bari: dolce o salata ecco alcuni dei posti più interessanti dove farla

Alzi la mano chi si è sentito dire almeno una volta nella vita che il pasto più importante della giornata è la colazione. Con lo stomaco pieno, e una buona dose di zucchero nel sangue, è sicuramente più facile affrontare la lunga serie di incombenze che ci toccano ogni mattina. Non possiamo che essere d’accordo ecco perché abbiamo deciso di segnalarvi alcuni di quelli che, secondo noi, sono i posti con una marcia in più dove fare colazione a Bari e dintorni.

Il bar storico


Alcuni luoghi hanno la capacità di entrare nel cuore della gente e diventano parte della tradizione della città. È il caso del bar pasticceria Rex, su corso Vittorio Emanuele, che dal 1960 non ha mai smesso di sfornare cornetti, briosche e dolci di ogni tipo per allietare con gusto la colazione dei baresi. Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata seduti ad uno dei tavolini sorseggiando un cappuccino e spiando il via vai frenetico del centro città.
Pasticceria Rex. Corso Vittorio Emanuele, 146 - Bari. Tel: 0805232296

La colazione in pieno centro

Sempre in centro, in via Melo, c’è un altro bar aperto da più di vent’anni, il Mozart Caffè. Tutti conoscono il gelato artigianale di Massimo, tentazione perfetta sia d’estate che d’inverno; ma fermarsi qui anche per la colazione è un’ottima idea. Il locale è piccolo ma molto accogliente, il personale estremamente gentile e i prodotti artigianali buonissimi, tre motivi più che validi per iniziare la giornata in questo bar.
Mozart Caffè. Via Melo, 139 - Bari. Tel: 0805245015 

La colazione non è solo dolce


Atmosfera easy, buon cibo e un ambiente in stile industrial che riesce a trasmettere vibes positive per iniziare la giornata senza stress e con lo spirito giusto. Al MOOD Food&Coffe trovate tutto questo. Si va dai croissant ripieni di crema e decorati con frutta alle torte casalinghe, anche in versione vegana e per gli intolleranti al lattosio, da accompagnare a caffè e cappuccino. Se invece si preferisce una colazione salata si può ordinare un english breakfast con toast o uova e bacon.
Mood. Via Orfeo Mazzitelli, 252 - Bari. Tel: 0805093266

La caffetteria americana perfetta per gli studenti

L’Avamposto è ispirato nello stile ad un tipico coffee bar americano ed è frequentato molto dagli studenti del vicino ateneo. Se siete degli incorreggibili ritardatari non c’è problema, dalla colazione potete passare direttamente al brunch. Una nota particolare è che qui il caffè viene tostato al momento ed è possibile scegliere tra diverse miscele.
Avamposto. Via Raffaele De Cesare, 8 - Bari. Tel: 3714945931

Iniziare la giornata in modo trendy

 
Occhi gonfi, voce roca e lo sguardo che uccide; tantissima gente si sveglia in queste non troppo piacevoli condizioni al mattino. Se invece siete tra quei pochi fortunati che riescono ad essere cool e trendy anche all’inizio della giornata il posto in cui fermarsi per la colazione è il Jerome Chocolat su corso Cavour.
Qui non contano solo il gusto e la varietà di scelta, anche la presentazione è fondamentale.
Jerome, con il suo arredamento total pink, serve vere e proprie opere d’arte super decorate e goduriose, pronte per essere condivise su Instagram. S
Jerome Chocolat. Corso Cavour, 197 - Bari. Tel: 0809149298

La colazione a casa con un tocco di pasticceria 


La Dolceria Sapone è una delle più rinomate pasticcerie di Acquaviva delle Fonti, il loro cavallo di battaglia è il panettone artigianale che nel 2017 è stato premiato come “Miglior Panettone Artigianale d’Italia” nel concorso di “Mastro Panettone” e nel 2020 ha ricevuto il premio “Puglia Food Award” nella categoria dolci. Oltre ai grandi lievitati però merita attenzione anche la ricca selezione di pasticceria fresca e secca. Davvero varia, ad esempio, la “collezione” di biscotti, tra i quali spiccano cantucci friabili e cookies golosi. L'acquisto ideale da portare a casa per godersi la qualità della pasticceria anche tra le mura domestiche.
Pasticceria Dolceria Sapone. Estramurale San Pietro 32, Acquaviva Delle Fonti. Tel: 080767547

Foto di copertina Pixabay
Foto dalle pagine Facebook dei diversi locali

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Francesca Sorrentino

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premio Vivere a Spreco Zero 2021. Chi ha vinto gli Oscar della sostenibilità

Al centro del premio, ancora una volta, le Buone Pratiche, via maestra verso il traguardo degli Obiettivi di Sostenibilità fissati dall’Agenda ONU 2030.

LEGGI.
×