Come lo street food ti salva la pausa pranzo: mappa dei chioschi, botteghe e food truck di Verona

Pubblicato il: 3 agosto 2019

Come lo street food ti salva la pausa pranzo: mappa dei chioschi, botteghe e food truck di Verona

Se non l’hai già fatto, sappi che ormai è definitivamente giunta l’ora di cambiare opinione sullo street-food e di mettere da parte l'idea che siano cibi approssimativi e ipercalorici da consumare nel cuore della notte al ritorno dai bagordi in discoteca. Oggi lo street-food mantiene la sua anima ruspante ma lo trovi in tutti i quartieri della città, in belle botteghe o in food-truck tirati a lucido, e ci puoi andare anche (e soprattutto) in pausa pranzo: non si deve essere per forza dei ruvidi camionisti per darsi una botta di vita a metà giornata con cibi sostanziosi e saporiti.

In borgo Roma 

Da quando abbiamo scoperto Barba Nera Street Food, non abbiamo ancora finito di provare tutte le possibili combinazioni dello speciale menu “Proponi il tuo panino”: ci si va in pausa pranzo e si può scegliere fra 65 ingredienti diversi, dal tipo di pane alle carni (hamburger di Fassona, polpette al sugo, pastrami e molti altri), dalle verdure ai salumi (Finocchiona toscana, Soppressa veneta ecc.) e ci sono 10 salse a scelta sempre disponibili. Anche la gastronomia è fatta in casa, resistere ai cestelli di patate fritte farcite o all’arancina Barbanera (salsiccia, formaggi e funghi) è impossibile.
Via dei Lamberti, 15 Verona
Telefono: 3882544059
Aperto: da lunedì a sabato 10:00 → 00:00; domenica 16:30 → 23:30

In San Zeno 

Da E Caplét, bottega di gastronomia romagnola con servizio di consegna a domicilio di pasta cotta o cruda (preparata secondo la ricetta tradizionale dei pastifici di Ravenna), è possibile anche trascorrere una piacevole pausa pranzo in cui assaggiare abbondanti porzioni di pasta sfoglia, pasta ripiena e passatelli che si servono fritti, in brodo o asciutti e conditi. Il passatello è un piatto povero della tradizione contadina romagnola, oggi rivisitato e reso gustosissimo dalle diverse preparazioni e dai sughi fantasiosi proposti in questo angolo di Romagna nel cuore della Verona più storica e verace.
Regaste San Zeno, Verona
Telefono: 0458940592
Aperto: tutti i giorni 10:00 → 19:30

In zona ZAI 

I tanti lavoratori della zona industriale di Verona cercano sempre un’alternativa nuova per la pausa pranzo, ed ecco che un celebre food truck fisso, in posizione strategica accanto all’uscita Verona Sud dell’Autostrada A4, viene in loro soccorso. Se ti trovi da quelle parti, una sosta da Beppe The King sarà una piacevole sorpresa: il pane utilizzato per panini e piadine è sempre fresco di giornata, le farciture sono belle abbondanti (in porzione “da camionista”) e i prodotti utilizzati sono di qualità (oltre agli evergreen salsiccia e porchetta, trovi anche verdure cotte alla griglia e carne di cavallo).
Via Enrico Fermi 6, Verona
Aperto: da lunedì a venerdì 11:00 → 20:00  

A Valeggio sul Mincio 

Anche in provincia di Verona si trovano sorprese per pranzare en plein air respirando un po’ di libertà nei momenti di pausa dal lavoro: nel Parco Ichenausen di Valeggio sul Mincio si trova il furgone rosso fuoco di 616N Drink & Food, il food truck con cui la chef Chiara Bertaiola ha cambiato vita passando dai ristoranti stellati allo street food gourmet per divertirsi di più. La sua cucina è preparata con passione, i piatti sono genuini e freschissimi. Fare un picnic con il suo street food gourmet è un'esperienza culinaria che non si dimentica: pesce, carne e pasticceria fatta in casa, tutto e buono e bello da vedere.
Parco Ichenausen, Valeggio sul Mincio (VR)
Telefono: 3492545822
Aperto: da domenica a martedì 12:00 → 14:00, 19:00 → 21:30; sabato 19:00 → 21:30

Allo Stadio 

Piccola menzione off-topic per Paul’s: è un chiosco fisso a pochi passi dallo stadio Bentegodi di Verona, ma è fatto per gli animali notturni: apre solo in orario serale. Quindi niente pausa pranzo, ma nell’ampio menu di fritti e panini il più amato è sicuramente il cheeseburger: vanta un nutrito pubblico di estimatori che lo definiscono addirittura il migliore della città e lo vengono a mangiare soltanto qui. Quindi severso sera ti è rimasta voglia di street-food, ora sai dove andare.
Viale Andrea Palladio 52, Verona
Aperto: da martedì a domenica 17:00 → 02:00

 
Foto di copertina di Barba Nera Street Food
 

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Camilla Cortese

Due lauree, otto redazioni, sette lavori, un licenziamento, due romanzi. Una casa, due gatti, trenta piante, milioni di parole. Del più brutto libro della storia salvo il titolo: Mangia (tutto), prega (la tua psiche), ama (te stesso e chi lo merita).

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2019

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone 2019.

LEGGI.
×