Panini e paninetti a Padova: dal gourmet al panino onto

Pubblicato il: 11 gennaio 2019

Panini e paninetti a Padova: dal gourmet al panino onto

A pranzo un panino ... e non ci vedi più dalla fame. Se appartieni alla schiera di chi non ha mai capito il senso di questa storica pubblicità perché, se dopo ever mangiato il panino avessi avuto ancora fame, ti saresti preso un altro panino, e poi un altro ancora, ti consiglio di fare di questo articolo la tua bibbia personale.

Non per presunzione, ma perché questi sono quei panini di Padova e dintorni da provare una volta nella vita: dai gourmet ai panini da alimentari, dagli hamburger con ingredienti locali ai tipici paninetti spagnoli, fino alle novità più succulente, devi mettere una tacca in ognuna di questa paninerie e hamburgerie. E poi, poi puoi andare verso l'infinito e oltre!

Artigianale e gourmet

Gli hamburger di Polati, a Piazzola sul Brenta, sono quanto di più distante tu possa immaginare dagli hamburger dei fast-food. Il pane è artigianale, prodotto in esclusiva per Polati da un panificio locale e la carne viene elaborata dalla Macelleria Maniero di Gazzo Padovano. Ad esempio, nel Pork 'n bert Burger c'è la porchetta fatta in casa con radicchio di Treviso, salsa al tartufo, insalata e pomodoro. Godurioso, particolare, artigianale.

100 gusti, da leccarsi le dita

Iniziamo dalle presentazioni: 100 Montaditos ha una specialità, di quelle che una volta provata non si abbandona più. Si tratta dei montaditos, ovvero dei piccoli panini tipici della Spagna farciti con più di 100 ripieni diversi. Dai più semplici ai gourmet, fino ai premium, tutti i montaditos sono in offerta speciale il mercoledì. Ebbene sì, proprio nel giorno degli universitari, tutti i montaditos e gli appetizers del menù costano 1 €.

L'hamburger con l'anima

Sei abiti a Padova e sei un fanatico dell'hamburger avrai certamente già addentato un panino di Soul Kitchen, in Via del Santo. Pane prodotto in esclusiva da un panificio padovano, carne direttamente dal Sotto Salone e Km 0. Puoi partire con il Calssic Burger e poi lanciarti alla scoperta degli altri abbinamenti super studiati come il Kitchen Soul con cotoletta di pollo croccante - e la salsa soulkitchen - o il Veggie con svizzera vegetale.

Un tuffo gastronomico nel Maine

Forse conosci il Lob's Roll perché sei stato nel main o, più facilmente, perché non ti sei perso una puntata di Man Vs Food in tv. Dal 14 dicembre puoi gustare il Lob's Roll - panino con l'astice - sia nella versione classica che gourmet, assieme a tante altre specialità di pesce come il sandwich con i gamberi, con la tagliata di tonno o con alici salate. Da Lob's, a Monselice.

Non sai mai quale scegliere ...

Entri nel piccolissima osteria Dalla Zita senza vedere il bancone, anche se è poco più in là. Questo perché è sempre affollata di affamati, in cerca del panino veloce per eccellenza. C'è di buono che, nell'attesa, puoi alzare lo sguardo alle pareti del locale, tappezzate di ritagli di carta colorata con impressi i nomi e le ricette dei panini. Quale scegliere? L'impresa è sempre ardua.

Il panino di bottega

Sumiti è un alimentari, una bottega di paese con tantissimi prodotti, organizzati in pochissimo spazio. A rendere Sumiti un vero mito a Padova è l'atmosfera cortese e alla mano ma, soprattutto, i panini espressi, realizzati davanti ai tuoi occhi con gli ingredienti del banco. Se vuoi strafare, scegli il "panino fantasia", ideato e fatto al momento dal mastro di bottega.

Intramontabile. Punto.

Chi non conosce il Bar dei Osei al portico del Salone? Uno spritz nella mano destra e un paninetto con la porchetta nella sinistra. Da anni, in Piazza della Frutta funziona precisamente così. Poi si continua con un tramezzino e un piattino di "folpi", presi in Folperia, proprio lì davanti.

Veneto e local

I burger di Gourmetteria sono una certezza per chi ama il connubio tra i sapori del territorio e il panino di tradizione satunitense. In questo ristorante, con shop di prodotti gourmet annesso, si incontrano hamburger come il Veronese dove il formaggio tipico è il protagonista assoluto. Un'atmosfera internazionale per una scelta gastronomica decisamente local e rispettosa.

Panino, what else?

Leone Panini, fa panini (anche taglieri di affettati e formaggi) ma non si può dire che il suo core business non sia quello di tagliare panini, imbottirli e richiuderli. Oltre 40 varietà che cambiano spesso in base alle stagioni e la garanzia che nessuno lesinerà mai sulle quantità. In Via Nicolò Tommaseo, comodo alla stazione ferroviaria.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine dalla Pagina Facebook di Polati Caffè, Vino & Cibo

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • 100 Montaditos

    Via Vincenzo Stefano Breda 21, Padova (PD)

  • Soul Kitchen

    Via Del Santo 23, Padova (PD)

  • Polati Caffè Vino & Cibo

    Piazza Paolo Camerini, Piazzola Sul Brenta (PD)

  • Lob's

    Via Cristoforo Colombo 5, Monselice (PD)

  • Alimentari Sumiti

    Via Giambattista Belzoni 8, Padova (PD)

  • Leone Panini

    Via Niccolò Tommaseo 70, Padova (PD)

  • Bar dei Osei

    Piazza Dei Frutti 1, Padova (PD)

  • La Gourmetteria

    Via Zabarella 23, Padova (PD)

  • Dalla Zita

    Via Gorizia 12, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 malghe e rifugi gourmet: mangiare bene, e tanto, in alta quota

Quando scatta quella pazza voglia di raclette, yogurt di malga con i frutti di bosco e vinello dolce.

LEGGI.
×