Qualche locale un po' nascosto del centro di padova che merita di essere scoperto

Pubblicato il 1 ottobre 2024

E se essere “nascosti” per alcuni locali fosse la vera caratteristica vincente? 

Ecco, forse dopo questo articolo nascosti lo saranno un po’ meno però qui di seguito troverai una piccola lista di posti che nonostante siano in pieno centro città, si trovano in vie poco battute, dietro l’angolo, in zone più esterne; insomma in posti che ti devi andare a cercare! 

In Riviera Tiso 

Il Ristorante Ai Navigli è un locale molto noto a Padova (e non solo, perché le cose belle giustamente si diffondono in fretta) ma ha la fortuna di sorgere in una zona di Padova molto poco “battuta” che richiede la giusta motivazione per esser scelta. Ecco, la motivazione ora è una cena di pesce da Ai Navigli. Qui un’atmosfera romantica e molto intima, un servizio impeccabile di Elena e del suo staff e un menù che è una coccola perfetta dopo il rientro al lavoro tanto agognato. Qui possibilità di scegliere sia il menù alla carta sia i (perché son più d’uno) menù degustazione mentre è ottima e di livello la cantina. Il piatto da non farsi scappare? Difficile, io però dico “girotondo di crudi”. 
Ai Navigli, Riviera Tiso da Camposampiero 11, Padova - Tel. 3480807820 

In Via San Fermo 

Non è un posto “nascosto” ne tantomeno è in una zona poco frequentata ma secondo me se non lo conosci non lo noti e questo è sicuramente un grande peccato perché potrebbe salvarti diverse situazioni data la sua grande poliedricità. Stiamo parlando di Sanfermo Venti che, proprio in via San Fermo numero 20 è un Cocktail Bar & Bistrot perfetto sia che tu stia cercando una colazione in tarda mattinata, sia che tu debba fare un pranzo, un aperitivo o perché no, anche un piccolo rinfresco. Il posto è veramente molto caratteristico e curato nonché molto intimo e merita l’assaggio. 
Sanfermo Venti, Via San Fermo 20, Padova - Tel. 3932020017

A Santa Rita

Simon’s è tutto fuorchè un ristorante di pesce poco conosciuto, eppure nonostante sia in una zona estremamente frequentata, abitata e scelte, è dislocato in una posizione che lo rende quasi “nascosto” agli occhi dei tanti passanti. Qui - siamo in Via Santa Rita - lo troverai al fianco del parchetto verde in quella che però è una sorta di “piazzetta” che non da sulla strada e che regala così, sì anche a Santa Rita esatto, la possibilità di godersi qualche ora di quasi silenzio. In attesa che la bella stagione permetta la riapertura del bellissimo plateatico estivo qui ad un caciucco sarà pressochè impossibile rinunciare. 
Simon’s Bistrot, Via Santa Rita 5, Padova - Tel. 049756256 

A Pontecorvo 

Altro giro della città altra zona enormemente conosciuta che però regala anch’essa i propri “angoli bui”, anzi, in questo caso sarebbe meglio dire “verdi”. Da Boho Padova a Pontecorvo infatti trovare l’ingresso non è così scontato, ma anche scorgere il ristorante e il suo magnifico giardino lo è, fatto salvo per la musica e le luci (soprattutto in estate) che aiutano l’occhio. Niente paura peò, qui la parte più difficile è trovare la porta, il resto è tutto in discesa tra una quaglia glassata al kumquat, miele e pepe rosa e un filetto di struzzo grigliato, chimichurri ai lamponi, indivia belga e mandorle. 
Boho Padova, Vicolo Pontecorvo 1, Padova - Tel. 3459291193

Il Gottino

Cerchi un posto dove fare aperitivo ma sei stanco del “solito” locale scelto da tutti? Vai a Il Gottino allora che è comunque scelto da tutti, ma se non altro è scelto da tutti quelli che non vedrai mai da un’altra parte. Imposta Via delle Piazze, lo so lo so, tutte le vie in Ghetto sembrano uguali ma questa ti assicuro è diversa: è l’unica ad avere la porta rossa de Il Gottino. Cosa ordinare? Americano, per fingerti local. 
Il Gottino, Via delle Piazze 16, Padova - Tel. 3477364188 

Zona Torresino 

Cucina a vista, cibo crudo, un locale bellissimo e la necessità di impostare per forza il navigatore, quantomeno la prima volta. Questo (e molto altro) è Il Tartino che, molto noto in città, è apprezzato per il suo menù singolare fatto di sola carne cruda. Qui infatti la tartare è la sola ed unica protagonista mentre lo sprint che vuoi dare alla carne lo scegli tu tra spezie e veri e propri ingredienti addizionabili come i capperi, l’uovo, lo zenzero, la cipolla e molto altro.
Il Tartino, Via del Seminario 6, Padova - Tel. 3471274319 

In Via Santa Lucia 

Qualcuno ha detto locale “sotto terra”? Ebbene sì, a Padova abbiamo anche questo. Il locale in realtà non è così complicato da trovare, siamo infatti in Via Santa Lucia che a due passi da Piazza dei Signori non è sicuramente una via introvabile, però la peculiarità di dover scendere un gran numero di scale per entrare al locale regala alla Cantina del Gufo un fascino nascosto, no? Qui troverai bruschette, piadipizze, panini e qualche piatto, che ben si sposano con una ampia offerta di birrette e drink perfette da aperitivo in poi. 
Cantina del Gufo, Via Santa Lucia 91, Padova - Tel. 0498764114

Zona Via del Santo 

 Stefano Mocellin al Padovanino fa tutto tranne che nascondere sè stesso, il suo locale e la sua incredibile passione per la cucina che, anzi, tornata finalmente “a casa” sta imparando ad esprimersi a briglia sciolta tra racconti del suo passato, l’amore per la brace e la voglia di alzare sempre più l’asticella. Il locale è intimo, molto curato e sicuramente adatto per le occasioni importanti. 
Stefano Mocellin al Padovanino, Via Santa Chiara 1, Padova - Tel. 3756197434 


Il fuori città 

E un posto nascosto fuori dal centro invece? Per me vince sempre a mani basse il Secret Bistrot che già con un nome così guadagna diversi punti. Siamo a Camposampiero, siamo vicinissimi al noto ristorante e hotel Al Tezzon e siamo in un posto bellissimo, curato, quasi magico. Tra fiori freschi e arredi curiosi, tra lampade colorate e sedute dal gusto retrò quello che è riuscito a fare questo posto è rendere la bellezza parte del suo menù. Molto famoso per i brunch è anche una valida opzione per un compleanno che nessuno potrà scordarsi. Fortemente consigliata la prenotazione. 
Secret Bistrot, Borgo Trieste 33/10, Camposampiero (PD) - Tel. 3482825530 


Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di


 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
×