La pausa pranzo a Lecce: 10 proposte per una cucina sana e non scontata

Pubblicato il 25 gennaio 2023

La pausa pranzo a Lecce: 10 proposte per una cucina sana e non scontata

Dopo le grandi abbuffate di Vigilia, Natale, San Silvestro, Capodanno ed Epifania, il nostro corpo chiede a gran voce una tregua. Questo non significa digiuno totale e rinuncia alla vita sociale, anzi. La scelta di pasti equilibrati, semplici e appetitosi al tempo stesso, che si traduce in “mangiare bene, stando attenti al giusto apporto calorico”, può essere tranquillamente portata avanti anche fuori casa senza rinunciare al gusto e al piacere della condivisione.
Vieni con me, ti porto alla scoperta di 10 diversi locali di Lecce aperti anche in pausa pranzo dove c’è grande attenzione all’ealthy cooking oltre che ai buoni sapori.

Per la cucina italiana con contaminazioni asiatiche


Tra i locali di Lecce che promuovono stili di vita sani e basati sul consumo di pietanze perfettamente equilibrate dal punto di vista dei macro nutrienti c’è di certo 50, la cui filosofia si basa appunto sulla rigida selezione di materie prime di altissima qualità abbinate secondo i principi del mangiare sano, tanto da essersi affidati alle linee guida di un nutrizionista per la realizzazione dei loro piatti in menù. Tra i piatti unici da provare a pranzo suggeriamo il Fifty Light, ovvero un cous cous con verdure stufate e uova sode, oppure il Viaggio in Oriente, composto da riso basmati alla curcuma e zenzero, piselli con anacardi al latte di cocco e curry, pollo alla paprika dolce, melanzane arrostite con aceto e menta e cialda di riso croccante.
Via G. Oberdan, 41 – Lecce – Tel. 3808269690

Per la pasta fresca e la cucina mediterranea


Nel cuore di Piazza Sant’Oronzo, con fantastica vista sull’anfiteatro romano, c’è poi Bonasciana Caffè & Cucina, un grazioso bistrot con ampio dehor riscaldato che porta in tavola un menù dinamico e gustoso, basato prevalentemente sulla cucina mediterranea. La proposta gastronomica varia ogni giorno in base alla fantasia dello chef e alla disponibilità del mercato: pochi piatti, perlopiù semplici e genuini, caratterizzati da concretezza e generosità. Grande protagonista la pasta fresca artigianale in diversi formati, tra cui le tipiche orecchiette, le sagne ‘ncannulate, gli gnocchi, tagliolini, pappardelle o magari dei ravioli ripieni.
Tutto, naturalmente, condito e farcito con ingredienti e sughi legati alla stagionalità.
Piazza Sant’Oronzo 16/17 – Lecce – Tel. 08321991546

Per una degustazione di crostacei e di tartare 


E se ti venisse voglia di un crudino di mare? Che problema c’è!? A Lecce abbiamo anche questo! Non solo a cena, ma anche a pranzo. I clienti affezionati di Capoccia’s, infatti, sanno che ogni giorno in menù non mancano proposte di pesce freschissimo preparate con semplicità e leggerezza. Tra le diverse voci del menù spicca appunto il crudo di mare, con crostacei e la degustazione di tartare. E se è vero che l’appetito viene mangiando… puoi continuare su questa scia spaziando tra primi e secondi altrettanto buoni.
Via Sozy Carafa, 63 – Lecce – Tel. 3286019599

Per la pinsa, l’alternativa romana alla solita pizza


Non sai resistere al carboidrato lievitato, ma una pizza per pranzo pensi che sia troppo? Allora potresti optare per una pinsa, che è l’alternativa romana con altissima idratazione che risulta leggera e fragrante. A Lecce la trovi da Mordi & Fuggi, una tavola calda – pinseria che da sempre si distingue per l’attenzione dedicata alle materie prime. La cura nella scelta delle farine, gli impasti ad alta idratazione, le lunghe maturazioni (oltre 50 ore) e i condimenti originali, infatti, fanno sì che il prodotto offerto risulti unico, leggero e altamente digeribile.
Via Lequile, 90 – Lecce – Tel. 3760815909

Per il sushi che dal banco arriva in tavola


Un’altra super idea per un pranzo salutare e nutriente potrebbe essere quello di concedersi del sushi, piatto tipico della cucina orientale che nella maggior parte dei casi vede l’accostamento di riso e pesce. La scelta, per quanto riguarda il contenuto proteico e degli omega 3, alleati in una dieta equilibrata, è ottima, a patto che si stia attenti a porzioni e condimenti.
In città di famosissimo e aperto anche a pranzo c'è La Dogana, dove dal banco dell'omonima pescheria il sushi arriva direttamente in tavola.
Viale della libertà, 93 – Lecce – Tel. 0832401054

Per i piatti della tradizione salentina


Torniamo a parlare di tradizione locale consigliando un ristorantino aperto anche a pranzo che ormai è diventato una garanzia. Parlo dell’Osteria degli Spiriti, ritrovo per buongustai nel senso più ampio del termine. Sebbene in tavola arrivino i piatti tipici della tradizione salentina, essi sono riproposti in maniera originale, rivisti e corretti nel nome di un concetto di gastronomia d’eccellenza, d’alta qualità e soprattutto di equilibrio.
Via Cesare Battisti, 4 – Lecce – Tel. 0832246274

Per la cucina indiana con tante proposte vegetariane e vegane


E dopo aver parlato di cucina e piatti del Salento facciamo un balzo significativo a est, facendo tappa in India. O meglio: sono i piatti tipici della cucina indiana caratterizzati da spezie, profumi e sapori incredibili che arrivano direttamente a Lecce, sulle tavole di Just Desi. Da gustare in loco o con servizio asporto e delivery tantissime pietanze dall’antipasto al dolce. Da provare i veg samosa, ovvero i famosi fagottini fritti ripieni di patate speziate, il Samosa Chaat, un delizioso cibo di strada indiano a base di ceci con yogurt, menta, salsa di tamarindo e cipolla fresca, il chicken curry e molto altro. Tantissimi piatti sono vegetariani e persino vegani.
Viale Lo Re, 25 – Lecce – Tel. 08321692117

Per delle pucce spaziali con ingredienti a km0


Tra le proposte di pausa pranzo più veloci e gustose resta poi la mitica puccia, emblema dello street food leccese che può essere farcita in base ai propri gusti. Se sei molto affamato puoi metterci dentro di tutto e di più, mentre se hai deciso di stare leggero puoi limitarti a riempirla con un del tonno, un formaggio a volontà e qualche verdurina grigliata. Insomma nutriente, ma senza esagerare. Dove? Nel suo regno, da La Puccia sulla circonvallazione.
Via Giacomo Leopardi, 36 – Lecce – Tel. 3886273218

Per un pausa pranzo gluten free


Non manca in città l’opzione ideale per chi ha problemi di allergie o intolleranze al glutine e al lattosio. Da Zero Bakery Gluten Free Lecce, infatti, ogni giorno si sfornano appetitosi piatti da gustare negli spazi del bistrot oppure da portare a casa. Zero glutine, zero lattosio e per fortuna zero rinunce. Sia per quanto riguarda gli sfizi dolci sia quelli salati. Insomma c’è da sbizzarrirsi.
Via Liguria, 5 – Lecce – Tel. 3316915653

Per una mega insalatona o per un hamburger maxi formato


E infine c’è Rooster, il regno della tentazione, ma dove si può anche resistere. Sì perché questo locale, oltre ad avere in menù un’ampia e diversificata proposta di mega insalatone farcite, è famoso per creare ogni giorno dei maxi hamburger che nulla hanno di salutare. Della serie: noi abbiamo tutto, sta a te decidere se optare per la scelta salutare oppure cadere in tentazione e rimandare la dieta a domani. In ogni caso il menù ha quasi più pagine di un’enciclopedia, tra hamburger di manzo, di pollo, vegani, piatti di carne mista, arrosti, la sezione Man Vs Food dedicata ai coraggiosi e chi più ne ha più ne metta.
Via Salvemini, 16 – Lecce – Tel. 3275611583

Immagine di copertina di Stefano Tamborino per 50
Immagini interne tratte dalle pagine fb dei rispettivi locali o da gallery 2night

  • CIBO CHE FA BENE
  • PRANZO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×