Natale a Roma: gli aperitivi perfetti da fare con i cugini che ti vengono a trovare

Pubblicato il 2 dicembre 2021

Natale a Roma: gli aperitivi perfetti da fare con i cugini che ti vengono a trovare

Per un pomeriggio o una serata lontano da zie, nonne, prozie e tombolate infinite, con i cuginetti del cuore che non riesci a vedere da un anno o più

Normalmente il periodo delle Feste è quello durante il quale tutta la famiglia si riunisce. Zii sperduti in giro per l’Italia, nonne e soprattutto cugini arrivano a casa tua per un momento di riconciliazione, di incontro dopo tanto tempo separati. Se poi il tuo o la tua cugina preferita arrivano apposta a trovarti dal paese qui a Roma, magari una sera o un pomeriggio, invece di annoiarvi a morte davanti all’ennesima tombolata in salotto a 20 cent a cartella o alle solite domande “Ma quando ti laurei?”, “Ma quando ti sposi?”, “Ma quando lo fate un nipotino?” dove piuttosto sarebbe meglio suicidarsi, potresti cogliere l’occasione, rapire la tua cuginanza preferita e portarla a prendere un aperitivo nel tuo locale preferito della Capitale. Perché, in fondo, al paese se lo sognano un aperitivo così. E poi, parliamoci chiaro, è meglio distruggersi di gin tonic o continuare a bere sambuca mischiata a chiacchiere inutili e formali in salotto? Io non avrei dubbi a riguardo. Ecco allora qualche suggerimento per un aperitivo perfetto da fare con i tuoi cugini preferiti a Roma durante le vacanze di Natale, lontani da parentame molesto e noioso.

Al Pigneto un angolo di gioia


Personalmente io il Pigneto lo preferisco d’inverno con le sue mille lucine e la tranquillità di un quartiere allegro e vivo senza la calca, il rumore e la folla della movida estiva. L’isola pedonale di via del Pigneto è il posto perfetto per una passeggiata pomeridiana e per un aperitivo all’aperto (anche col freddo e con le intemperie). Giorgio e Francesco, i proprietari di Amaricante sapranno coccolarti alla perfezione. Da bere ci sono i tanti cocktail a base di amari (una selezione incredibile), i grandi classici e una bella scelta di vini alla mescita. Da mangiare, invece, ci sono le tapas calde del giorno ed i taglieri selezionati. Il modo giusto per vivere un pomeriggio perfetto.
Amaricante, Via del Pigneto, 21 Roma – Tel. 3338673449

Il locale giusto a Trastevere


Altro posto dove sicuramente i tuoi cugini ti chiederanno di andare sarà Trastevere, perché la leggenda del quartiere di movida più famoso di Roma è arrivata anche nelle più sperdute province. Se hai paura di prendere la classica “sòla” per l’aperitivo, stai tranquillo perché quello servito da Noantri Trastevere a Vicolo del Cinque è il migliore aperitivo che Trastevere abbia mai visto. Una selezione strepitosa di bollicine accompagna taglieri dove i salumi, i formaggi, ma anche e soprattutto i sottoli (magnifici) arrivano solo dal territorio laziale. La bella figura è garantita al 100% e Trastevere, beh, in fondo te la godi nel migliore dei modi.
Noantri Trastevere, Vicolo del Cinque, 30/A Roma – Tel. 3358086705

A Prati dove il tagliere è una cosa seria


Altro quartiere ideale per un aperitivo invernale durante le Feste, magari dopo un pomeriggio al cinema o a fare shopping con le cuginette è senza dubbio Prati. Qui l’aperitivo per me ha un nome solo: Il Sorpasso a via Properzio. Senza dubbio tra i migliori taglieri di salumi e formaggi che si possano trovare in città. Molto ricca, poi, la carta dei drink, che spazia dai classici da bancone (ottimo Americano, consigliatissimo) e tante bottiglie alla mescita sempre disponibili.
Il Sorpasso, Via Properzio, 31 Roma – Tel. 0689024554

All’Appio Latino si beve da dio


Anche l’Appio Latino e San Giovanni possono rivelarsi la scelta giusta per un’uscita con la cuginanza. Una meta giusta potrebbe essere, ad esempio, l’Alberone dove si trova uno dei miei locali preferiti, il NaBi. I tavoli si trovano all’aperto, riscaldati, ma lontani metri dal caos del traffico e dalla strada. I cocktail qui proposti sono davvero tutti da provare, specialmente i signature, dove troverai la proposta giusta per ogni palato. Per l’aperitivo ci sono signature appositamente studiati in carta, i taglieri e gli assaggi del forno caldi.
NaBi Happiness Factory, Piazza dell’Alberone, 2 Roma – Tel. 3511570998

A Centocelle l’ultima scoperta


Centocelle sicuramente non sarà il primo quartiere che i tuoi cugini vorranno visitare quando arriveranno a Roma, ma tu sai benissimo che si tratta di un posto fondamentale per capire la vera Roma di oggi, e poi basta dire loro che ci sono dei locali fighissimi, come ad esempio il nuovo Ma Mi Mo a via degli Olivi. Ambiente totalmente minimal, ma pieno di calore. Un bancone al centro enorme, dove si incastona una splendida bottigliera. L’offerta drink è notevolissima, con signature, twist e tanta varietà anche di spritz (fatti con bitter molto difficili da trovare a Roma, come l’Aspide). Da mangiare ci sono gli snack (taralli, coppiette di manzo essiccate e marinate in casa), ma anche tapas strutturate per un perfetto cocktail pairing.
Ma Mi Mo, Via degli Olivi, 47 Roma – Tel. 3468876555

A Monti il locale in stile inglese


Perfetto per le gelide serate di fine dicembre a Roma, situato nel cuore del Rione Monti, il Blackmarket Hall a via de’ Ciancaleoni è un altro ottimo locale da prendere in considerazione. Lo stile è quello english retrò, con tanto legno e pezzi di antiquariato di un’eleganza unica. Il bancone della sala principale, a mio avviso, è uno dei più belli che ci siano a Roma. L’offerta aperitivo prevede i piattoni (mare, terra, vegetariano) e i miniburger da mangiare e da innaffiare con l’offerta drink della casa, davvero ricchissima.
Blackmarket Hall, Via de’ Ciancaleoni, 31 Roma – Tel. 3491995295

L’aperitivo della regina a San Saba


Più che un locale il Queen Makeda a San Saba è una vera e propria attrazione enogastronomica tutta da scoprire. Il suo aperitivo, l’Aperitivo della Regina, viene servito tutti i giorni dalle 18 alle 20 e prevede una serie di tapas espresse che la cucina fa scorrere lungo il suo magnifico kaiten giapponese di oltre 40 metri di lunghezza. Da bere ci sono 30 birre alla spina tutte artigianali a rotazione, altre decine e decine quelle invece disponibili in bottiglia, cocktail, vini e soft drinks.
Queen Makeda, Via di San Saba, 11 Roma – Tel. 065759608

Un grande classico al Centro Storico


Se la meta della passeggiata sarà, infine, il centro storico di Roma ecco che per l’aperitivo il locale giusto che mi sento di consigliare non può che essere il Salotto42 a Piazza di Pietra. La sera è piuttosto affollato, quindi ti consiglio, magari, di prenotare prima il tuo tavolo, ma l’atmosfera che si vive in questo locale è davvero unica, così come ottima la sua offerta food & drink, con piccoli assaggi espressi, taglieri, fritti e tutti i cocktail da bancone, con un occhio di riguardo per il Milano-Torino, tra i migliori miscelati a Roma.
Salotto42, Piazza di Pietra, 42 Roma – Tel. 066785804

Foto di copertina di Andrea Martelli per Amaricante

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×