Bella vista, Bella Vita, Bella Bari. La nostra top five per i locali da cui si ammira il panorama

Pubblicato il 17 ottobre 2022

Bella vista, Bella Vita, Bella Bari. La nostra top five per i locali da cui si ammira il panorama

Pensando alla mia città, ai suoi profumi, al suo cibo e alla sua gente la mente non può che unire il tutto ad un'unica ed intensa parola “mare”….. Il mare è il protagonista assoluto di questa città e, ovviamente, il suo Lungomare entrato di diritto tra i più lunghi d’Europa con i suoi 15 km di costa, abbelliti nella parte cittadina da 197 lampioni di ghisa nera, simbolo indiscutibile del “passeggio” barese. In realtà poco sfruttato, il nostro Lungomare è il classico esempio di intervento fascista, oggi punto di attrazione per tanti turisti. In questo lungo braccio che avvolge la città si snodano tante situazioni che allietano la vita e la vista, portando un incredibile benessere alla vita dei baresi. Il Teatro Margherita, oggi rivalutato come contenitore culturale, il Fortino con vista  sul vecchio porto barese, il  Molo Sant’Antonio, il Faro sono, sicuramente, i simboli che caratterizzano la città dove lasciarsi travolgere da un incantevole panorama è un vero piacere.

Un belvedere sul mare


Situato accanto allo storico Hotel delle Nazioni, sul Lungomare Nazario Sauro, il Riviera è un classico tra le soste rilassanti di baresi e non. Dagli anni 60 ad oggi il Riviera non stanca nel lasciarti a bocca aperta per la sua posizione fronte mare e per la bellezza della sua vista mozzafiato. Qui,  perdersi nell’unione di cielo e mare è un batter di ciglia e quando riapri gli occhi ti trovi  uno skyline d’eccezione, la città vecchia. Il Riviera è, soprattutto, un piacevole lounge bar con la giusta soluzione per ogni momento della giornata, dal caffè mattutino all’aperitivo serale, e per  ogni stagione, in estate con i suoi tavoli esterni, in inverno con la saletta interna soppalcata. L’offerta proposta dai proprietari del Riviera è ampia proprio per soddisfare le diverse esigenza dei suoi clienti. Prima tappa, appunto il caffè accompagnato magari dalla pasticceria fatta in casa come cornetti artigianali farciti con vari gusti, brioche, pasticciotti. Anche il pranzo ha il suo perché se consumato al Riviera. Con un occhio di riguardo alla presentazione si possono gustare piatti di pesce, dalle linguine con cicala greca ad un ottima frittura calda, che fanno onore alla tradizione culinaria barese rivisitati, però, dal guizzo dello Chef. Il pomeriggio ci si può perdere in chiacchiere davanti ad un tè o a delle tisane, per poi iniziare la serata con un aperitivo o concluderla  con un drink.
Lungomare Nazario Sauro 19/21, Bari. Tel. 0802224024

In corso Vittorio Emanuele, la vista è sulle leccornie


In corso Vittorio Emanuele, a due passi dal mare, si può godere della bella vista di un bancone di leccornie made in Puglia in perfetto stile Street Food. Al Voglia Matta ogni languorino trova la sua pace del palato. Un luogo informale dove si possono gustare prelibatezze sia seduti che in formula “take away”, un modo per godere del buon cibo nel tuo angolo preferito della città.   Per stuzzicare l’appetito un pezzo di focaccia barese è il primo passo, a seguire, se la fame incalza, il panzerotto risponde:  gusto classico mozzarella e pomodoro, il panzerotto mortadella per i più goduriosi, al sapore di  fior di latte e granella di pistacchio, per i buongustai imperdibile è il panzerotto Capocollo, burrata e datterino giallo, ma il vero  “must eat” è, sicuramente, il panzerotto alle rape.  Da provare panini, pucce e pizze di Voglia Matta, veri protagonisti di un menu pensato da chi di impasti se ne intende. Infatti, i proprietari di Voglia Matta affondano le loro origini nella panificazione, così il gioco è fatto; farine selezionate e ricette tradizionali in una combo perfetta per proposte succulenti.
Corso Vittorio Emanuele II, 40a/42 Bari. Tel.  3450618692

Per gli amanti del tramonto


L’ora del calare del sole è da non perdere alla Ciclatera Sotto Il Mare. Questo locale, è situato sulla muraglia barese, Via Venezia, principale punto della  vita notturna della città vecchia, ed è la rivisitazione di uno dei locali storici di Bari. In questa location super panoramica, con vista sul Molo Sant’Antonio, si può godere di tutta l’energia rigenerativa del mare, ed è questa la forza di questo locale che da anni attira e continua ad attirare coppie, gruppi di amici e famiglie. Un posto ideale per fare pausa e non solo. Infatti, si possono degustare sfiziosi aperitivi, come le polpette di mortadella con granella di pistacchio e pomodori secchi o graziose girelle di zucchina con formaggi e salumi. Per gli amanti dei gusti tradizionali è da assaggiare la “friselle”, vera regina della tavola pugliese. Buone in ogni momento della giornata, queste croccanti ciambelle di farina di grano duro esprimono tutta la loro bontà “sponzate”, ovvero, inzuppate nell’acqua, meglio se di mare, e impregnate di pomodoro, buon olio e origano. Un classico del menu della Ciclatera sono i maxi tost; dal classico al vegetariano e perché no il piccante sono tutti da provare.  Il tutto è completato da un ottima selezione di vini e da una varietà di cocktail alcolici e analcolici.
Via Venezia, 16 Bari. Tel. 3755695737

Vista mare in perfetto stile liberty


La Biglietteria ha una lunga storia alle spalle che inizia nel 1925 come  Foyer del Teatro Kursaal Santalucia e continua tutt’oggi come punto di ritrovo da mattina a sera.  L’atmosfera di questo luogo è incantevole, si può apprezzare il recupero degli spazi nel rispetto degli stili originali come quelli impressi nel pavimento di bardiglio o sulle volte a vela. Da ammirare  le decorazioni sia esterne che interne come le imponenti porte a vetri dell’Architetto Paolo Portoghesi e il vano del botteghino del teatro con l’insegna originale in vetro. In questa atmosfera teatrale l’ampio spazio esterno vista mare è magia pura. La filosofia del locale è quella del bistrot –lounge bar, dove il passare delle ore è veloce e dal caffè è facile ritrovarsi a pranzo, per un aperitivo/cena o per un dopocena.  Una caratteristica della Biglietteria è il Food Paring, l’abbinamento di food e drink per esaltare al meglio i sapori di alcune pietanze con il giusto abbinamento alcolico. Diverse le proposte culinarie dove il binomio vincente è quello tra tradizione e innovazione dei piatti, come la carbonare al gambero rosso, cozze vongole e pistacchi,  che uniti all’attenzione per il drink wall fanno della Biglietteria un luogo imperdibile.
Largo Adua,3 Bari. Tel. 0802227704

Nel salotto serale barese, Piazza Mercantile


Da vent’anni al Mercantile Nove, si respira non solo un aria medioevale per la bellezza della Piazza, tra le più famose e storiche di Bari, ma anche tutta la saggezza che si trova in un bicchiere di vino. Infatti,  con le sue 100 etichette tra le migliori produzioni di Puglia, Basilicata e Campania, e oltre 500 tipi tra liquori e spirit, Mercantile Nove è la casa del bere bene .
E così attraverso il riflesso del calice ci si può perdere nella bellezza cinquecentesca del Palazzo del Sedile dei nobili, addentando una bruschetta al pomodoro si può buttare l’occhio alla caratteristica fontana della Pigna, detta delle quattro facce, oppure mentre si assapora la bontà del panino crudo, friarielli, stracciatella e acciughe  la particolarità della colonna della Giustizia, conosciuta come la colonna infame, arricchisce di storia la degustazione.    
Piazza Mercantile, 9 Bari. Tel. 0809677930



Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei rispettivi locali
La foto di copertina è di Riviera ph. Rita Ostello.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Simona Delia

Il mio amore per il raccontare nasce dal periodo universitario. Terminati gli studi ho cominciato con il quotidiano “Il Roma” e poi sono stata rapita dalla televisione: ho lavorato in tutte le emittenti televisive della mia città; da Telebari ad Antenna Sud sino Telenorba e contemporaneamente ho avuto il piacere di lavorare a Roma per 10 anni. Ora, dopo tanto girovagare, mi ritrovo nella mia città che conosco bene anche se capita ancora che mi stupisca. Così, con i miei racconti, mi auguro di essere una buona guida per voi!

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco, spiegate bene, le 10 regole per una grigliata perfetta

Tutti ai blocchi di partenza, scatena il grill per i ponti di primavera.

LEGGI.
×