Cena sul bagnasciuga, i ristoranti perfetti per una serata in riva al mare di Roma

Pubblicato il 21 agosto 2024

Cena sul bagnasciuga, i ristoranti perfetti per una serata in riva al mare di Roma

Tramonto, crudo di mare, vino bianco in ghiaccio e sei in pole position. Ecco i ristoranti e le pizzerie per una cenetta romantica “on the beach” sul litorale romano

Fine agosto, Roma ancora vuota e un po’ malinconica mette un po’ di tristezza? La soluzione per non deprimersi esiste: andare al mare. Sì, perché in fondo noi romani siamo fortunati rispetto a molti altri dato che abbiamo il mare a due passi e il mare è la soluzione per tante cose. Ad esempio, una cenetta in spiaggia potrebbe aiutarci a superare il trauma del ritorno dopo due settimane di paradiso passate su un’isoletta greca, oppure potrebbe dare l’idea, almeno lontanamente, di una vacanza per chi non è potuto partire. O ancora, più semplicemente, una serata in spiaggia rimarrebbe la soluzione perfetta per fuggire seppure per qualche ora dall’afa e dallo smog della Capitale e godersi un po’ di brezza. Insomma, le scuse per prendere la macchina e volare sul litorale questa sera non ci mancano. Resta da capire solo dove andare a cena, ma a questo ci penso io: ecco 5 indirizzi sul litorale romano perfetti per una cenetta sul mare.

Ad Ostia, dall’aperitivo alla cena in terrazza

Sicuramente il mio stabilimento preferito da qualche anno a questa parte, il Capanno Beach Club ad Ostia Lido è il posto perfetto per tutte le occasioni. Ci puoi venire per l’aperitivo e goderti le loro tapas, puoi fermarti poi a cena sulla spiaggia dove ti consiglio la loro goduriosissima versione dello spaghetto alle vongole (già sgusciate) con bottarga, o infine per una cena più elegante e raffinata sulla loro terrazza per apprezzare in toto la loro cucina di mare tradizionale ed elegante cullati dal tramonto.
Il Capanno Beach Club, Piazzale Magellano, 41 Lido di Ostia (RM) – Tel:+393485259399

La pizza dell’estate a pochi metri dalla spiaggia di Ostia

Inaugurata circa un anno fa da Cristiano Giacometti e Valerio Mazziotti de Il Capanno, la pizzeria Slice Of Capanno, sul lungomare di Ostia Lido, si guadagna per distacco il titolo personale di pizzeria dell’estate 2024. A curare il menu un giovane e talentuoso chef-pizzaiolo, David Boncompagni, che annovera tra le sue esperienze formative anche il locale di Pier Daniele Seu. Ti avviso subito: non si tratta di una normale pizzeria, ma di un percorso gastronomico puramente gourmet, dove la pizza (ed i fritti!) ne sono la forma finale. Ecco perché consiglio di scegliere il percorso degustazione che ti permetterà di assaggiare quasi tutte le pizze in menu. Tornando ai fritti, imperdibili il supplì al pomodoro col riso (invenzione geniale) e la versione supplì dello spaghetto alle vongole tradizionale locale, assolutamente strepitoso.
Slice of Capanno, Lungomare Paolo Toscanelli, 10-14 Lido di Ostia (RM) – Tel: 3283448317

A Fregene una cena di pesce con i piedi nella sabbia

Ci sono posti dove la differenza la fa la location, altri dove la fa la cucina. La Scialuppa da Salvatore al Villaggio dei Pescatori di Fregene la differenza la fa in entrambe le cose. In primis la location: un tuffo bellissimo ed inaspettato nel litorale romano anni ’60, con arredi vintage, tantissimo legno e una gran cura verso il più minimo particolare. Inoltre, si mangia direttamente in spiaggia con i piedi sulla sabbia. E poi c’è la cucina –eccezionale – di Fabio Di Vilio, chef e patron, che a mio avviso a Roma e provincia è tra i migliori per quanto riguarda il pesce. Si spazia dalla grande tradizione romana (piatti di crudi, spaghetti all’astice etc) a cose molto più sfiziose, come tutta la sezione del menu “senza spine” che prevede piatti rivisitati, come il supplì alla crema di scampi, o la Rosetta ‘nduja di polpo, stracciatella e cipolle caramellate.
La Scialuppa da Salvatore, via Silvi Marina, 69 Fregene (RM) – Tel. 0666560002

A Santa Marinella si bada alla sostanza e alla qualità

Per chi fosse interessato, invece, alla tradizione romana di mare “più pura” e verace consiglio, invece, di fare qualche chilometro in più e di arrivare alle porte di Santa Marinella. La meta è Al 58, un piccolo stabilimento balneare che si affaccia direttamente sulla via Aurelia proprio al 58esimo chilometro della strada. La cucina è verace, importante, ma con materia prima locale di grande qualità. Io qui ci vengo per gustarmi il migliore spaghetto allo scoglio del litorale (condito con chili di pesce e crostacei) e – previa prenotazione – per la zuppa di pesce fatta come una volta. Vista la location non proprio immensa e l’ampia affluenza soprattutto in stagione è fortemente consigliato prenotare con largo anticipo.
Al 58, SS Aurelia, km 58, Santa Marinella (RM) – Tel. 3929513522

A Torvaianica tramonti e ricordi di Spagna e Sicilia

Altra gradevolissima nuova scoperta sul mare di Roma, stavolta nel cuore di Torvaianica è 266 La Barraca, uno stabilimento balneare che propone una cucina di mare che sprizza di contaminazioni dalla Sicilia alla Galizia. Venire a cena qui è divertentissimo per chi ama questo tipo di ricette e per chi vuole allontanarsi per una volta dai classici canoni della cucina di mare “laziale”. Si possono gustare delle ottime cozze alla gallega, oppure il pesce spada in versione cruda, come si fa a Palermo. Imperdibile, poi, il Riso Imperiale, frutto di un’antica ricetta palermitana ereditata direttamente dalla nonna di Pietro (chef e patron) che consiste in un risotto mantecato con latte e panna di bufala, vellutata di gamberi rosa, gamberi rossi crudi e scorza di limone.
266 La Barraca, Lungomare delle Meduse, 266 Torvaianica (RM) – Tel. 0685386554

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Al 58

  • VITA DA SPIAGGIA
  • RISTORANTE DI PESCE
  • PIZZERIA

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×